Le ultime in vista del match di ‘San Siro’. Torna il croato, in blackout totale dopo la tripletta col Chievo
INTER BENEVENTO FORMAZIONI STATISTICHE / Quella che, almeno sulla carta, doveva essere poco più di una formalità, la sfida col Benevento per l'Inter si è trasformata in un banco di prova importantissimo alla luce degli ultimi, deludenti risultati. Il ko col Genoa e le contemporanee vittorie di Roma e Lazio hanno spinto per la prima volta in stagione i nerazzurri di Luciano Spalletti al quinto posto e dunque fuori dalla zona Champions League. Che resta comunque lì, ad un passo, ma difficilissima da raggiungere se non ci sarà subito un cambio di marcia, a partire da stasera.
Inter-Benevento, le ultime sulle formazioni: torna Perisic, dubbio Sagna
Dall'infermeria arrivano comunque notizie incoraggianti per l'allenatore interista. Resta fuori solo il terzo portiere Berni, mentre oltre a Perisic sono tornati pure Miranda e Icardi, inclusi nella lista dei convocati. Ma mentre gli ultimi due partiranno dalla panchina, il croato dopo il problema alla spalla è pronto a rilanciarsi dal primo minuto. Spalletti si affida soprattutto a lui, il grande nome che dopo un brutto periodo di appannamento che dura dalla tripletta al Chievo del 3 dicembre deve rilanciarsi e trascinare la squadra, in attesa che anche capitan Icardi torni al top. Dietro, invece, al posto di Miranda ci sarà nuovamente Ranocchia, in vantaggio su Lisandro Lopez. Sulla trequarti pronto Brozovic, ma in ballottaggio con Gagliardini che, in caso di inserimento, slitterebbe in mediana con Borja Valero più avanzato. In casa Benevento, invece, i dubbi principali riguardano l'esperto Sagna che potrebbe riprendersi il posto dal primo minuto e l'attacco, dove Guilherme potrebbe spuntarla su Coda nel ruolo di prima punta.
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Cancelo, Ranocchia, Skriniar, D'Ambrosio; Vecino, Borja Valero; Candreva, Brozovic, Perisic; Eder. All. Spalletti
Benevento (4-3-3): Puggioni; Letizia, Djimsiti, Costa, Tosca; Cataldi, Sandro, Djuricic; Parigini, Guilherme, Brignola. All. De Zerbi
Inter-Benevento, numeri e statistiche
Quello dell'andata è l'unico precedente tra Inter e Benevento. Al 'Vigorito' i nerazzurri si imposero, non senza fatica, per 1-2 grazie alla doppietta di Marcelo Brozovic, la sua seconda ed ultima in Serie A. A certificare la profonda crisi in cui è scivolata l'Inter, anche i numeri: nelle ultime nove sfide, sono 8 i punti conquistati dalla formazione interista, mentre il Benevento ha fatto addirittura meglio con 3 vittorie che hanno rilanciato anche i sogni di rimonta in zona salvezza. I 10 punti conquistati in stagione dai campani, però, sono arrivati tutti in casa. Servirà dunque un'impresa per strappar punti contro l'Inter che è andata in gol in 18 delle ultime 20 gare casalinghe. Curiosità: nonostante il blasone differente delle due formazioni, i calciatori di Inter e Benevento vantano quasi le stesse presenze in Champions League (99 a 98 per i nerazzurri). Tra gli ospiti incidono soprattutto i 67 gettoni del nuovo arrivato Bacary Sagna.




















