Una papera di Berisha consente ai tedeschi di agguantare il pareggio che vale il passaggio del turno
PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA DORTMUND PROMOSSI E BOCCIATI – La buonissima prestazione di Cristante ed il gol di Toloi, non basta alla squadra di Gasperini per accedere al turno successivo. Ai tedeschi basta la buona prova di Sahin ed il gol Schmelzer per passare il turno. Giornata negativa per De Roon e Batshuay.
ATALANTA
Berisha 5,5 – Precisi i suoi disimpegni con i piedi. Bravo nel salvare la sua squadra all’80’ con una grande parata. Da una sua papera, arriva il gol del pareggio di Schmelzer.
Toloi 7 – Segna un bel gol di testa all’11’, riscattandosi dei due errori commessi nella gara di andata. Bravo nel giocare d’anticipo. Dall’87’ Cornelius – s.v.
Caldara 6,5 – Dirige bene la difesa, indicando i giusti tempi di chiusura e le giocate d’anticipo. Controlla senza grossi problemi Batshuay.
Masiello 6,5 – Con lui sulla sinistra, è tutta un’altra cosa: bene sia in fase di costruzione che di contenimento.
Hateboer 6 – Aiuta molto Toloi in fase di non possesso palla. Con la sua velocità prova ad approfitta degli spazi lasciati da Toljan.
Cristante 7 – Cerca di andare in pressione sui due centrali, per rallentare la manovra del Dortmund. I suoi inserimenti, mettono in crisi la difesa giallo nera. Generoso nel ripiegare tra i centrocampisti quando sono i tedeschi a costruire.
De Roon 4,5 – Così come con la Fiorentina, disputa una gara sotto tono. Perde troppi palloni in fase di costruzione ed in fase di non possesso palla, sbaglia spesso i tempi d’intervento. Dall’87’ Petagna – s.v.
Freuler 7 – Funge da schermo davanti la difesa, aiutando spesso Masiello. Efficaci le sue verticalizzazioni per gli esterni o per le due punte.
Spinazzola 6,5 – Insieme a Gomez, crea superiorità numerica sulla destra, mandando spesso in crisi Piszczek.
Ilicic 6,5 – Come falso nueve, non da punti di riferimento alla difesa tedesca, consentendo a Cristante di attaccare la profondità.
Gomez 5,5 – Generoso e grintoso come sempre. Insieme a Spinazzola, è un pericolo sulla sinistra. Peccato che si poco lucido nell’uno contro uno e sotto porta.
All. Gasperini 7 – La sua Atalanta gioca un calcio semplice ma efficace ed è autore di un’ottima fase difensiva.
DORTMUND
Burki 6 – Incolpevole sul gol di Toloi. Bene sia nelle uscite alte che in quelle basse.
Piszczek 5,5 – Se quando attacca, è uno dei punti di forza del Dortmund, in fase di non possesso palla rischia tantissimo.
Papastathopoulos 6,5 – In occasione del gol di Toloi, sbaglia la marcatura facendosi anticipare dal difensore nerazzurro. Decisivo nelle chiusure per tutta la gara.
Toprak 6 – Bene in fase di non possesso palla, prova spesso a limitare il raggio d’azione di Ilicic.
Toljan 5,5 – Così come Piszczek, fa un'ottima fase offensiva mentre quella difensiva lascia molto a desiderare. Dal 46’ Schmelzer 6,5 – Rispetto al suo compagno di squadra, fa bene entrambe le fasi di gioco, e segna il gol del pareggio all’83’.
Dahoud 6,5 – I suoi cambi di gioco, sono molto efficaci e tengono in apprensione l’Atalanta. Dall’82’ Isak – s.v.
Sahin 6,5 – L’ex Real Madrid, prova a costruire dal basso, provando sempre a ricercare l’ampiezza. Riesce a superare sempre la pressione di Cristante ed è sempre pronto ad aiutare la difesa in fase di non possesso palla.
Pulisic 5,5 – I suoi inserimenti, mandano in tilt il trio di difesa. Poco incisivo però sotto porta. Dal 59’ Reus 6,5 – Con lui in campo, il Dortmund riesce ad attaccare con maggiore velocità ed imprevedibilità.
Gotze 5,5 – Prova ad arretrare la sua posizione per imbastire la manovra. Poco rapido negli ultimi metri.
Schurrle 6– Costretto spesso a ripiegare in difesa, manca d’efficacia in attacco. Meglio nel secondo tempo.
Batshuay 5 – Prova spesso ad arretrare la propria posizione per consentire ai trequartisti di attaccare la profondità. Poco cinico sotto porta.
All. Stoger 6 – Il suo Dortmund approfitta di un solo errore dell’Atalanta per passare in maniera immeritata il turno.
Arbitro: Manzano 6 – Discreta direzione di gara dell’arbitro spagnolo che predilige il dialogo con i calciatori, anziché le ammonizioni. Giusto annullare il gol al 34’ al Dortmund, per fuorigioco di Gotze.
TABELLINO
ATALANTA-DORTMUND 1-1
Atalanta (3-5-2): Berisha, Toloi (88’ Cornelius), Caldara, Masiello, Hateboer, Cristante, De Roon (87’ Petagna), Freuler, Spinazzola, Ilicic, Gomez. A disposizione: Gollini, Palomino, Gosens, Castagne, Haas. All. Gasperini
Dortmund (4-2-3-1): Burki, Toljan (46’ Schmelzer), Toprak, Papastathopoulos, Piszczek, Dahoud (82’ Isak), Pulisic (59’ Reus), Gotze, Schurrle, Batshuay. A disposizione: Weidenfeller, Zagadou, Beste, Castro. All. Stoger
MARCATORI: 11’ Toloi (A), 83’ Schmelzer (D)
ARBITRO: Gil Manzano Jesus (ESP)
AMMONITI: 17’ Papastathopoulos (D), 66’ Hateboer (A), 78’ Spinazzola (A), 85’ Gotze (D)
ESPULSI:




















