I giallorossi si fanno rimontare dopo essere passati in vantaggio con il gol del talento turco
PAGELLE E TABELLINO SHAKHTAR ROMA/ A Kharkiv la Roma di Eusebio Di Francesco cade contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk per 2-1. Sono i giallorossi a passare col primo gol europeo per Cengiz Under. Nella ripresa però la musica cambia, e, prima Ferreyra poi Fred affondano i giallorossi. Risultato non particolarmente fallimentare però in vista della gara di ritorno dove basterebbe, si fa per dire, un 1-0 per passare il turno.
SHAKHTAR DONETSK
Pyatov 6 – Non sembra mai sicurissimo ma è efficace.
Butko 5 – Il peggiore dei suoi: palesemente in apnea nel primo tempo, nella ripresa prova a giocare di più il pallone ma con risultati modesti.
Krivstov 5,5 – Lascia il terreno di gioco anzitempo per un brutto infortunio, leggermente insufficiente nei 45 minuti giocati. Dal 45' Ordets 6 – Attento e preciso.
Rakitskyi 6,5 – Guida la linea difensiva della squadra di Donetsk con ottima personalità e anche autorità.
Ismaily 5,5 – Si fa sorprendere sulla rete di Under, nella ripresa si riscatta parzialmente.
Stepanenko 6 – Fa il lavoro sporco per favorire le giocate del suo compagno di reparto, sempre utile.
Fred 7 – Regista e finalizzatore della squadra, il calcio piazzato che porta al 2-1 è una perla, non sbaglia un passaggio quando c'è da impostare.
Marlos 6,5 – Si guadagna la punizione che porterà poi al vantaggio dei suoi, è sempre attivo e reattivo in fase offensiva.
Taison 7 – Slalomeggia fra gli avversari come uno sciatore olimpico. Grande calcio e anche ottima visione di gioco.
Bernard 6 – Il meno brillante degli avanti nero-arancio, ma comunque pericoloso e rapido sulla sua fascia. Dal 90' Kovalenko S.V.
Ferreyra 6,5 – Ha una buona palla e la trasforma in rete dopo una splendida azione personale.
All. Fonseca 6,5 – Bene in attacco lo Shakhtar, ma in difesa c'è da lavorare.
ROMA
Alisson 7 – Dimostra anche in campo europeo tutta la sua bravura. Due miracoli nel vero senso della parola salvano la Roma nella ripresa.
Florenzi 5 – Primo tempo quasi sufficiente, seconda frazione di gioco horror: è suo l'errore in occasione della rete degli ucraini. Dal 71' Peres 6 – Entra e non migliora la situazione, perde una palla potenzialmente sanguinosa, poi però con l'esterno del piede salva miracolosamente su Ferreyra.
Manolas 6,5 – Subisce tunnel da Ferreyra nell'azione dell'1-1, oltre a quello impeccabile, pericoloso anche in zona offensiva.
Fazio 6 – Rispetto a Manolas si trova davanti meno difficoltà, comunque una prestazione sufficiente.
Kolarov 5,5 – Nei primi 45 minuti di gara semina il panico sulla sua fascia, sovrapponendosi spesso a Perotti, si spegne poi nel finale di partita.
De Rossi 6 – Agisce da filtro davanti alla sua retroguardia senza sbavature, poco coinvolto in fase d'impostazione.
Strootman 5 – Continua la stagione sottotono del centrocampista olandese, impreciso con la palla fra i piedi e regala la punizione per il gol di Fred.
Under 6,5 – Sblocca la partita nel primo tempo, dimostrando grande freddezza e motivazione, nella ripresa abbassa il ritmo del suo motore. Dal 72' Gerson 6 – Una conclusione centrale parata in due tempi da Pyatov. Bello anche il rasoterra bloccato a terra dall'estremo difensore ucraino.
Nainggolan 5 – Spettatore non pagante della partita, paga la buona fase difensiva dei mediani dello Shakhtar. Dall'83 Defrel S.V.
Perotti 6 – Come quasi tutta la squadra, cala con l'inizio dei secondi 45 minuti, in ogni caso, palla al piede salta sempre il suo uomo.
Dzeko 5,5 – Mezzo voto in più per l'assist stupendo per Cengiz Under, per il resto è molle e sciupa troppo nonostante il grande sacrificio in fase di ripiegamento.
All. Di Francesco 5,5 – Resta l'amaro in bocca per la vittoria sfiorata. La sua squadra invece gioca praticamente per una sola frazione di gioco.
ARBITRO: Cullen 6 – Usa lo stesso metro di giudizio per tutta la gara. Nonostantel'origine anglosassone, fischia molto.
TABELLINO
Shakhtar Donetsk-Roma 2-1
Shakhtar Donetsk(4-2-3-1): Pyatov; Butko, Kryvstov(Dal 45' Ordets), Rakitsky, Ismaily; Fred, Stepanenko; Marlos, Taison, Bernard (Dal 90' Kovalenko); Facundo Ferreyra. A disp. Dentinho, Patrick, Shevchenko, Petryak, Zubkov All. Fonseca.
Roma(4-2-3-1): Alisson; Florenzi (Dal 71' Peres), Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Strootman; Under (Dal 72' Gerson), Nainggolan (Dall'83 Defrel), Perotti; Dzeko. A disp. Juan Jesus, Pellegrini, Schick, Skorupski. All. Di Francesco.
Arbitro: Cullen (Sco).
Marcatori: 41' Under (R), 52' Ferreyra (S), 71' Fred (S).
Ammoniti: 80' Ferreyra (S), 90' Perotti (R), 90' Taison (S).
Espulsi:
Giorgio Trobbiani




















