Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Napoli, ko Mertens: come cambia l’attacco

Tutte le soluzioni di Sarri all’eventuale indisponibilità dell’attaccante belga

NAPOLI MERTENS FORMAZIONE – Scatta l'allarme in casa Napoli dopo il guaio accusato da Dries Mertens nell'allenamento di rifinitura in vista della trasferta di Europa League di domani sera contro il Lipsia. L'attaccante belga ha accusato un fastidio alla caviglia sinistra, già malconcia nelle scorse settimane dopo il derby campano con il Benevento. Lo staff medico partenopeo ha subito fermato il giocatore che ha interrotto così la seduta agli ordini di Sarri rientrando in anticipo negli spogliatoi del centro sportivo di Castelvolturno. Le sue condizioni verranno valutate nelle prossime ore ma difficilmente il numero 14 verrà rischiato domani a Lipsia, con la qualificazione agli ottavi già compromessa dopo il ko per 3-1 del 'San Paolo'.

Napoli, le scelte in attacco di Sarri senza Mertens

L'attenzione per l'infortunio rimediato da Mertens si sposta così direttamente al campionato e alla trasferta di lunedì sera contro il Cagliari, tappa da non fallire per tenere dietro l'antagonista Juventus nella serrata lotta scudetto. Sarri deciderà tra oggi e domani se optare con il Lipsia per un ampio turnover o tentare il tutto per tutto alla ricerca di una rimonta che passerebbe alla storia visto il pesante passivo maturato all'andata. La tegola di un'eventuale indisponibilità del belga anche per la sfida in Sardegna cambierebbe gli scenari di formazione del tecnico azzurro, chiamato a 'rivoluzionare' il proprio reparto offensivo.

La soluzione più logica per supplire ad un possibile ko di Mertens sarebbe lo spostamento di Callejon da falso nueve, ruolo già più volte ricoperto dello spagnolo in stagione ultima proprio la gara di giovedì scorso contro il Lipsia. Il posto dell'ex Real Madrid verrebbe così preso da Zielinski, non nuovo nell'agire nel tridente offensivo di Sarri. Difficile che il mister napoletano dia fiducia in un impegno delicato come quella di Cagliari ad Ounas, così come al rientrante Milik, con quest'ultimo che proprio per la gara di lunedì potrebbe ritornare nella lista dei convocati dopo il lungo infortunio e magari giocare uno scampo di partita.

Gestione cookie