Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Champions League, Shakhtar-Roma: incroci di mercato e guida tv

Le probabili formazioni e tutte le ultime notizie sulla sfida tra i giallorossi di Di Francesco e gli ucraini

CHAMPIONS LEAGUE SHAKHTAR ROMA / Finalmente, tocca anche alla Roma. I giallorossi, questa sera, scenderanno in campo nell'andata degli ottavi di finale di Champions League nel gelo di Kharkhiv (previsti, all'ora del match, circa -10 gradi), in Ucraina, contro lo Shakhtar Donetsk. Abbinamento accolto con favore, il giorno del sorteggio, avendo evitato mostri sacri come Real Madrid e Bayern Monaco. Che infatti, nonostante le difficoltà patite nella parte iniziale di stagione, hanno già dimostrato di essere tutt'altre squadre a questo punto del torneo. La squadra di Di Francesco, rialzatasi a propria volta in campionato (tre vittorie consecutive) dopo un brutto momento, ha tutte le possibilità di avanzare ai quarti di finale, ma dovrà fare attenzione, al di là del fattore climatico. Lo Shakhtar è squadra da prendere assolutamente con le molle, come sa bene il Napoli, battuto nel primo match della fase a gironi proprio a Kharkhiv per 2-1. Il match di questa sera non può essere assolutamente sbagliato, per procurarsi un buon viatico in vista del ritorno allo stadio Olimpico il 13 marzo. Ecco tutte le ultime notizie su Shakhtar-Roma, dalle probabili formazioni agli incroci di mercato fino alla guida tv.

Shakhtar-Roma, le probabili formazioni di Fonseca e Di Francesco

Le due squadre dovrebbero affrontarsi con moduli speculari: 4-2-3-1 classico per la squadra di Fonseca, uno schema collaudato e piuttosto elastico per sfruttare le caratteristiche degli uomini a disposizione. I sudamericani a disposizione dello Shakhtar possono creare grandi difficoltà alla Roma, con la proprietà tecnica di giocatori come Bernard, Taison, Fred e Marlos. Risponderà con lo stesso schieramento la Roma, passata al 4-2-3-1 da qualche gara, con Di Francesco che ha derogato al suo solito 4-3-3. In queste ore di vigilia, i dubbi principali sono legati alle condizioni di Alessandro Florenzi, debilitato da ieri da febbre e problemi intestinali. Non dovesse farcela, al suo posto è pronto Bruno Peres. Formazione che per il resto sembra praticamente fatta, con la coppia Manolas-Fazio e Kolarov a completare la linea difensiva davanti ad Alisson. La cerniera di metà campo dovrebbe essere composta da De Rossi e Strootman, con il trio Under-Nainggolan-Perotti ad agire alle spalle di Dzeko.

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Butko, Ordets, Rakitsky, Ismaily; Fred, Stepanenko; Taison, Bernard, Marlos; Ferreyra. All: Fonseca

ROMA (4-2-3-1): Alisson; Florenzi (Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Strootman; Under, Nainggolan, Perotti; Dzeko. All.: Di Francesco

Calciomercato, le ultime su Shakhtar e Roma

Con l'avvento del ds spagnolo Monchi, in tema di calciomercato, la Roma ha sposato un modello meno teso alla ricerca di grandissimi giocatori e più concentrato su nuovi talenti da scovare prima della concorrenza o da valorizzare adeguatamente. In questo, c'è qualche somiglianza con gli ucraini, storicamente, negli ultimi anni, approdo di tanti talenti dal Brasile. In passato, furono, tra gli altri, Willian e Douglas Costa, oggi è il momento di Fred, già promesso al Manchester City, ma anche di altri come Bernard, nel mirino dell'Inter, o come Taison, cercato in estate dalla Lazio prima del rinnovo. Roma che in questo momento guarda sì al mercato in prospettiva, con gli obiettivi Kovacic e Ceballos, ma pensa anche a trattenere alcuni dei giocatori più rappresentativi. Monchi vuole blindare Alisson con una clausola rescissoria molto elevata e vanno respinti anche gli assalti dalla Juventus, ma non solo, per Florenzi, piuttosto corteggiato in giro per l'Europa.

Shakhtar-Roma, dove vedere il match di Champions League

Sarà possibile questa sera seguire le gesta dei giallorossi, a partire dalle ore 20.45, in chiaro su Canale 5, oltre che sui consueti canali di Mediaset Premium, Premium Sport (370) e Premium Sport HD (380). Per gli abbonati, anche la possibilità di usufruire del servizio in streaming, tramite l'applicazione Premium Play.

Gestione cookie