La Sampdoria convoca il ‘2002 Ercolano, Pinamonti, in campo a Genova, trascina la sua Primavera a Manchester
FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO/ I campionati entrano nel vivo, non solo quelli professionistici ma anche quelli giovanili. La fase decisiva rappresenta il momento più adatto per scoprire nuovi talenti, per segnalare intuizioni provenienti dal mondo del calcio giovanile e non solo. Football Under per Calciomercato.it insegue questa missione nel suo consueto punto settimanale:
L'incontenibile Palmieri, Ercolano, un '2002 in serie A
1. Una punizione fantastica, una splendida semirovesciata e un'azione personale conclusa con un tiro di sinistro, in due partite contro Milan e Lazio Ciro Palmieri, attaccante “di riserva” della Primavera del Napoli lanciato nella mischia da Beoni dopo gli infortuni di Leandrinho e Russo, ha trascinato gli azzurrini per la conquista di punti preziosi. Palmieri è un attaccante classe '2000, può giocare sia sulla fascia del tridente che da punta centrale, ha grandi colpi, fantasia, dovrebbe migliorare nei movimenti senza palla.
2. Non ha neanche sedici anni ma ha già visto San Siro, parliamo di Emanuel Ercolano, terzino destro classe 2002 che la Sampdoria ha convocato per la gara in trasferta contro il Milan. Gli scout blucerchiati l'hanno pescato in Campania, nelle fila del Sant'Aniello. Emanuel spicca soprattutto per la fase offensiva, ha capacità di spinta, ottime qualità tecniche che rendono il suo profilo molto interessante.
3. Non è arrivato ancora in prima squadra ma è in panchina in Primavera già da qualche settimana, parliamo di Alessio Furlanetto, portiere classe 2002 di grandi prospettive, pescato dalla Lazio in Veneto dalle fila dell'Asd Liventina, dove giocava sotto età, predisposizione che ha confermato anche in maglia biancoceleste difendendo i pali dell'Under 17.
4. Spalletti per la trasferta di Genova ha preso dalla Primavera un giocatore per reparto: il portiere Pissardo, il difensore Lombardoni, il centrocampista Emmers e l'attaccante Pinamonti che è anche entrato a Marassi senza riuscire a incidere. Oggi l'attaccante classe '99 nerazzurro tornerà alla sua dimensione, scenderà in campo con la Primavera per gli ottavi di finale di Youth League contro il Manchester City, una corazzata di grandissimo spessore contro cui Vecchi s'affiderà anche alle sue grandi capacità offensive.
5. Con Pellegri formava una coppia fantastica, anche fuori dal campo, come dimostra il messaggio su Instagram nel giorno della partenza dell'ex bomber rossoblù per Montecarlo, dove ha anche già debuttato in Ligue 1. Parliamo di Eddy Salcedo, attaccante di grande rapidità anche palla al piede, spiccate capacità coordinative e tecniche. Sabato ha inflitto una doppietta al Milan, tornando al gol che gli mancava dal derby del 4 Dicembre scorso.
6. Alessandro Sala è uno dei centrocampisti del '2001 più interessanti dell'intera categoria e annata, ha spiccate doti tecniche e una grande maturità tattica e domenica ha sbloccato il risultato riguardo al successo per 3-1 conquistato dal Milan a Cesena, una vittoria che vale il sorpasso al terzo posto nel girone B del campionato Under 17 ai romagnoli, trascinati da bomber Manara che condivide con Vergani lo scettro di capocannoniere dell'intera categoria con quindici reti.
7. Nel girone B del campionato Under 17, domina l'Atalanta con 48 punti, i nerazzurri sono una delle realtà più accreditate per il torneo di Arco di Trento e per lo scudetto di categoria. Uno dei ragazzi più interessanti è Emmanuel Gyabuaa, mezzala classe '2001, classico centrocampista “box to box” che giovedì scorso ha regalato anche la vittoria all'Italia Under 17 contro la Repubblica Ceca.
8. Roma, Psv Eindhoven, Sassuolo e Cremonese, è l'iter seguito da Gianluca Scamacca, attaccante classe '99 dotato di grandi potenzialità da cui s'attende il salto di qualità. Da quando è arrivato a Cremona, Tesser l'ha sempre gettato nella mischia, schierandolo anche dal primo minuto contro il Carpi. Ha fisicità e buone risorse tecniche, il suo talento può esplodere da un momento all'altro.
9. Con 14 reti è ad un solo passo da Vergani e Manara, parliamo di Carmine Iannone, attaccante classe '2001 della Salernitana che ha realizzato finora 14 reti. Bomber autentico, ha uno straordinario fiuto del gol che riesce a sfruttare sia se schierato da punta centrale che da esterno offensivo.
10. Si è messo in mostra nel Trapani, ma la Juventus nell'estate del 2016 è stata abile a portarlo a Torino. Parliamo di Nicolò Francofonte, centrocampista classe 2001 molto interessante, bravo anche nei tempi d'inserimento e a livello offensivo. Domenica è stato lui a sbloccare il risultato, quando la Juventus ha rifilato un secco 5-2 allo Spezia in trasferta.




















