Il presunto attacco di Roberta Sinopoli contro Allegri è solo l’ultimo di una lunga serie
MOGLIE MARCHISIO SFOGO SOCIAL / Prendono sempre più spesso difese a spada tratta di mariti e fidanzati sui loro canali social. Sono le ladies della Serie A, che con coraggio e un pizzico di sregolatezza a volte attaccano – anche non troppo velatamente – allenatori che non li fanno giocare, tifosi che li fischiano o presidenti che li mettono fuori rosa. L’ultimo fra i numerosi casi riguarda Claudio Marchisio e la moglie Roberta Sinopoli dopo il derby della Mole.
Da senatore titolare a riserva di lusso. Sembra infatti questo il presente di Marchisio alla Juventus dopo 13 stagioni, 382 presenze in gare ufficiali e 37 gol realizzati. Per Allegri il centrocampista non rappresenta più una prima scelta, come dimostra l’ennesima panchina in una delle partite più importanti e sentite della stagione. Eppure l’assenza di Matuidi e il ritorno ad un centrocampo a tre hanno fatto pensare al suo naturale impiego sin dal 1’, idea tuttavia non condivisa dall’allenatore toscano che ha scelto di affidarsi a Sturaro per affrontare la compagine granata. E se il diretto interessato sui social dimostra di accogliere serenamente le decisioni del mister, lo stesso non si può dire della moglie Roberta Sinopoli, che ha postato su Instagram una foto del marito intento a scaldarsi con la pettorina a bordo campo accompagnata dalla frase “noi sempre con te”, pubblicando subito dopo un post probabilmente indirizzato a Massimiliano Allegri in cui si legge: “La tolleranza arriva fino alla linea del rispetto reciproco, passando quella si trasforma”. Indizio su un possibile addio nel calciomercato estivo? Ad ogni modo una polemica neanche troppo velata, ma certamente profusa con toni e parole ammissibili e in un certo senso eleganti, specialmente se paragonate a quelle della signora Antonini rivolte anche in quel caso ad Allegri, decisamente più dirette.
Non solo la moglie di Marchisio: lady Antonini esulta dopo l’esonero di Allegri
Era il mese di gennaio 2014 e l’attuale tecnico bianconero veniva esonerato dal Milan dopo lo storico poker rifilato da Berardi nella sconfitta di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Una débacle così attesa da Benedetta Balleggi da farla esultare con un tweet al veleno: “Finalmente godo anch’io”. Il motivo? Il mancato impiego del marito che nella sua ultima stagione in rossonero aveva collezionato appena sei presenze prima di essere ceduto al Genoa dove, ironia della sorte, firmerà al 94’ il gol che costerà la prima sconfitta nel campionato 2014-2015 proprio alla Juventus di Allegri. Non meno diretto il messaggio della moglie di Hernan Crespo, Alessia Andra Rossi, che all'indirizzo del trattamento subito dall'ex attaccante di Parma, Lazio e Milan quando ha ricoperto il ruolo di allenatore del Modena, ha riferito in sala stampa (rinunciando ad affidarsi ai social): “Ha lavorato gratis, merde!”.
Lady Insigne: “Non meritate Lorenzo”
Jenny Darone su Instagram non le ha mandate a dire ai tifosi che al San Paolo fischiarono il marito nell’agosto del 2014. “Non lo meritate a Napoli”, questa la frase che ha scatenato commenti e reazioni contrastanti fra i tifosi azzurri: c’è infatti chi si è schierato con Jenny Darone a difesa di Insigne, e chi invece non ha esitato a rivolgere alla donna offese e commenti sgradevoli. Complici le prestazioni personali e della squadra, quante cose sono cambiate da quel giorno nel rapporto fra Insigne e i suoi tifosi.
Dal like Brienza alla Signora Cerci: “Andiamo nel calcio che conta”
E che dire della gaffe di Francesca Brienza, compagna dell’ex allenatore della Roma Rudi Garcia? La giornalista di Roma TV, infatti, nel 2016 è stata sospesa per qualche tempo dalla conduzione del telegiornale per aver messo un like su Facebook ad un post che esortava Luciano Spalletti a “buttarsi da Ponte Vecchio” in merito alla gestione del capitano Francesco Totti, salvo scusarsi ancora sui social poco dopo. Sempre sulla polemica legata all'ex tecnico giallorosso e il Pupone non poteva restare fuori Ilary Blasi, che all'inizio della stagione 2016-2017 aveva scritto: “Spalletti subisce mio marito, è un piccolo uomo”. Tuttavia fra le più famose escandescenze social ritroviamo sicuramente quella di Federica Riccardi, moglie di Alessio Cerci, inviperita nel 2014 con il sistema calcio italiano che, a suo dire, andava avanti solo con “prestiti, vecchie glorie riciclate, stranieri e giocatori che costano poco o zero”, terminando il post polemico su Facebook con la frase diventata ormai celebre suo malgrado: “Noi ce ne andiamo nel calcio che conta” (in Spagna, ndr).
L’ex first lady bianconera risponde a Totti
Di rilievo anche la risposta social di Emma Winter, ex signora Agnelli, a Francesco Totti dopo il match dello Stadium fra Juventus e Roma di ottobre 2014. Il capitano giallorosso nell’intervista post gara aveva affermato: “La Juve dovrebbe giocare un campionato a parte”, al quale è seguita la riposta secca e senza mezze misure dell’ex moglie del presidente bianconero: “Spero che Totti se ne vada e giochi nel suo campionato”. Meno diretta e più metaforica è stata Silvia Slitti invece, la signora Pazzini che in riferimento allo scarso impiego del marito da parte di Filippo Inzaghi nel 2015 ha postato questa frase su Instagram: “Supponiamo che ci vengano date 9 possibilità per far colpo su una persona, o per ottenere un lavoro o per dimostrare ciò di cui siamo capaci. E che ogni volta dopo 3-8 minuti di media ci venga detto “Basta così!” Ecco, io mi chiedo chi può dire se quella persona è brava o no?”
L’account di lady Cassano “hackerato” dal marito
Infine, non poteva mancare la moglie di un giocatore che in quanto polemiche è stato sempre al centro dell’attenzione nel corso della sua carriera. Si tratta di Carolina Marcialis, moglie di Antonio Cassano, che in merito alla querelle fra il marito e Roberto Donadoni (rispettivamente attaccante e allenatore del Parma a gennaio 2015) attraverso il suo profilo Twitter risponde così ad una precedente dichiarazione del tecnico gialloblù sull’addio al Parma del marito: “Dopo 17 sconfitte parlare di dignità è il colmo!! Capisco che hai perso l'occasione x andare via prima e capisco anche l'attaccamento ai soldi ma prima o poi qualcuno ti cercherà abbi fede Crisantemo!!”. In realtà a scrivere è proprio lo stesso giocatore attraverso il profilo social della consorte.




















