Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Serie A, record Conte: Napoli e Juventus possono superare i 102 punti

Un confronto con l’andamento della scorsa stagione spiega la grande annata delle prime due della classe

NAPOLI JUVENTUS CLASSIFICA / Ancora successi per Napoli e Juventus, che portano avanti un campionato a parte, con la prima in classifica in vantaggio di ben 16 punti sulla terza. I bianconeri di Allegri inseguono a una lunghezza di distanza, con i prossimi impegni in calendario che potrebbero fare la differenza per lo scudetto.

Guardando alla classifica post 25a giornata dello scorso anno però ci si rende facilmente conto di quanto straordinario sia il cammino delle prime due. La Juventus aveva 63 punti giunti a questo punto, e quest'anno è riuscita a superarsi, con il Napoli, allora terzo, a soli due punti dal secondo posto e 9 dal primo. Erano 54 i punti conquitati da Sarri, che oggi ne vanta ben 66. La corsa dello scorso anno non ha mai visto la Juventus realmente in dubbio per il successo finale, dai 7 punti di vantaggio della 25a giornata ai 4 di maggio. Tutt'altra storia stavolta, con i bianconeri dietro, giornata dopo giornata, in attesa dello scontro diretto dopo il successo al 'San Paolo' targato Higuain, con il Napoli che spera d'avere per allora un uomo in più in rosa, Milik, quasi un nuovo arrivo nel calciomercato di gennaio.

Serie A, record 102 punti: Napoli e Juventus possono superarlo

Una serie A più avvincente dunque, che potrebbe veder aggiornato anche il record di punti conquistati in campionato. Ci sono infatti ancora 39 punti in palio fino all'ultima giornata, con il Napoli che potrebbe dunque raggiungere quota 104, con la Juventus a 103. 

Azzurri condannati a vincerle tutte, o quasi, provando a surclassare Conte, che nel 2013-14 lasciò soltanto le briciole alle avversarie, con i partenopei, allora terzi, dietro di ben 24 punti. Molto è cambiato da allora e, dopo sei anni di dominio, gli equilibri potrebbero cambiare. Come detto però, il calendario giocherà un ruolo cruciale in questa corsa, con il Napoli che dovrà affrontare in poche settimane Roma, Inter e Milan, doppia visita a 'San Siro' che sa tanto di snodo scudetto.

Gestione cookie