Lo scontro diretto dello ‘Stadium’ sarà decisivo, ma gli equilibri potrebbero cambiare prima
SERIE A SCUDETTO NAPOLI JUVENTUS CALENDARIO / Napoli e Juventus potrebbero sforare il muro dei 100 punti nella lotta per lo scudetto. L'andamento delle squadre di Sarri e Allegri lascia intendere come difficilmente uno stop possa avvenire per mano di una 'piccola' o 'medio-piccola', con gli scontri diretti a rappresentare i veri spauracchi.
Per questo motivo i calendario di Napoli e Juventus assumono un'importanza cruciale in questo testa a testa, che ha visto nelle ultime giornata i bianconeri balzare in vetta e gli azzurri chiamati a riprendersela. Come sottolineato da Allegri però, Torino-Juve potrebbe aver davvero rappresentato uno snodo importante per gli equilibri della serie A.
Calendario serie A, le strade che portano a Juventus-Napoli
Lo scontro diretto tra Juventus e Napoli è fissato per il 22 aprile, dopo l'andata al 'San Paolo' di marca bianconera. Con i partenopei fuori dalla Coppa Italia, le gare in programma prima della sfida allo 'Stadium' sono nove, a fronte delle dieci della 'Vecchia Signora'.
Allegri dovrà inoltre gestire forze e tensioni in vista di Tottenham-Juventus, decisiva per il passaggio al prossimo turno di Champions League. In Europa League invece Sarri ammette di non riuscire a motivare la propria squadra, che in casa del Lipsia dovrà tentare di recuperare l'1-3 dell'andata, ancora una volta con le seconde linee in campo, e forse con un Milik in più, vero 'acquisto' del calciomercato invernale.
Settimana piena per la capolista dunque, dalla Spal al Cagliari, passando appunto per il Lipsia. Le reali difficoltà però avranno inizio a partire da martedì 27 febbraio, quando si entrerà in clima Napoli-Roma, sfida seguita da Inter-Napoli. Una doppia sfida al vertice, segnata in rosso sul calendario dei tifosi azzurri.
Sei punti molto importanti, con Sarri chiamato a fare risultato a 'San Siro', con la Juventus impegnata prima all'Olimpico' contro la Lazio e poi allo 'Stadium', ospitando l'Udinese. Tutto lascia dunque pensare che l'11 marzo (Inter-Napoli; Juventus-Udinese) più che il 3 marzo possa rappresentare una svolta per la stagione delle due contendenti, con Allegri che però avrà Coppa Italia e Champions League ad affaticare una rosa già ricca di infortunati.
Napoli-Juventus, c'è il Milan di Gattuso sulla via
Superato l'11 marzo, prima dello scontro diretto la Juventus dovrà fronteggiare partite non proibitive, con Spal, Benevento e Crotone, prestando però la massima attenzione alle due gare casalinghe contro Milan e Sampdoria. Scontri chiave nei quali qualche punto potrebbe andar perso, con il Napoli che dovrà invece fronteggiare Genoa, Sassuolo e Udinese, con il rischio pareggio in casa col Chievo e la seconda sfida a 'San Siro', stavolta con il Milan.
A un passo dal faccia a faccia dunque Gattuso potrebbe dire la sua negli equilibri al vertice. L'aggancio alla Sampdoria dei rossoneri ha ridestato l'ambiente, che ora crede nell'impresa, con l'Inter distante sette punti. Saranno tutte finale per i rossoneri, fino al termine della stagione. Juve e Napoli sono avvisate.




















