Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Napoli, corsa scudetto con ‘handicap’ Insigne

L’attaccante continua a fornire prestazioni positive ma nel 2018 non ha ancor segnato

NAPOLI INSIGNE / Lorenzo Insigne non lo ha nascosto, come tutto il Napoli del resto: è lo scudetto l'unico obiettivo stagionale della truppa di Sarri. Fuori da Champions e coppa Italia, quasi eliminati dall'Europa League, la corsa tricolore è il vero traguardo degli azzurri. Un obiettivo per il quale il Napoli ha rinunciato alle soddisfazioni europee, senza trovare molta contrarietà neanche nell'ambiente partenopeo: in città in molti vedono la squadra attrezzata per un unico obiettivo e per tutti la scelta è ricaduta sul triangolo verde, bianco e rosso. 

Napoli, per la corsa scudetto servono i gol di Insigne

Nel testa a testa con la Juventus, Sarri può contare sulle prestazioni dell'undici titolare, i fedelissimi dell'allenatore, aiutati da qualche altro elemento come Zielinski, forse l'unico vero titolare aggiunto a disposizione degli azzurri. Nel cammino senza macchia o quasi (l'unica sconfitta, quella con la Juventus, pesa moltissimo), il Napoli ha potuto contare sulle giocate di Lorenzo Insigne: numeri di alta scuola, assist per i compagni ma… niente gol! Nel 2018 il numero 24 azzurro non ha mai provato la gioia di esultare per una prodezza personale: nelle ultime due gare di Serie A ci è andato vicinissimo, ma i legni gli hanno detto no. Il conto con la sfortuna è in deficit se dall'inizio della stagione i pali per Insigne sono stati ben 5: una vera maledizione che potrebbe rappresentare un vero handicap. 

I numeri del folletto di Frattamaggiore sono certamente positivi (5 gol e sei assist) ma c'è un particolare che fa sorgere un po' di preoccupazione: da dopo l'infortunio (secondo tempo con la Juventus, gara del primo dicembre) c'è stata una sorta di involuzione. Appena un gol realizzato (contro la Sampdoria, il 23 dicembre) e due assist. Un piccolo campanello di allarme, silenziato soltanto in parte dalle prestazioni comunque positive di Insigne: per la corsa scudetto però il Napoli ha bisogno anche dei suoi gol. 

Gestione cookie