Il tecnico rossonero è stato capace di ridare nuova linfa a calciatori in crisi
MILAN GATTUSO / L'effetto Gattuso ha riacceso il Milan: l'approdo dell'ex centrocampista sulla panchina rossonera ha avuto effetto dirompente sulle prestazioni dei calciatori. Dopo un periodo di assestamente, come non ricordare il pareggio in pieno recupero a Benevento, la squadra ha acceso i motori, si è ripresa la zona Europa e ora può dare anche un timido sguardo a quella Champions. Merito del tecnico che ha saputo dare nuova mentalità alla squadra e soprattutto rilanciare diversi calciatori, soprattutto i nuovi acquisti, che nella gestione precedente sembravano in piena crisi.
Da Bonucci a Calhanoglu: gli acquisti del Milan rilanciati da Gattuso
Il caso più emblematico è rappresentato dal colpo del calciomercato estivo, quel Leonardo Bonucci accolto a Casa Milan con tutti gli onori. Un inizio difficile per il capitano rossonero, tanti errori e critiche a non finire. Ora è tornato leader della retroguardia milanista, il suo rendimento è decollato verso l'alto. Così lo stesso Bonucci ha spiegato di sentirsi “un giocatore forte e importante come lo ero alla Juventus”. Ma non c'è solo il difensore ad essere stato rilanciato da Ringhio. L'altro esempio è quello di Calhanoglu: il 24enne turco è stato una sorta di mistero per metà stagione, poi è finalmente entrato nei meccanismi del calcio italiano. Ieri contro la Sampdoria la conferma dei suoi progressi: un rendimento che da settimane viaggia ben al di sopra della sufficienza (nelle nostre pagelle la media delle ultime tre gare è di 6,5).
Ha faticato un po' di più un altro nuovo acquisto estivo: Lucas Biglia tra infortuni e prestazioni al di sotto delle aspettative, sembrava il classico 'pacco'. Gattuso, invece, non lo ha mai considerato tale: lo ha aspettato e oggi l'argentino ha preso in mano il centrocampita del Milan con prestazioni tornate su livelli più che soddisfacenti. Ma non soltanto nuovi arrivati: anche qualche 'vecchio' senatore ha giovato dell'effetto Gattuso: Giacomo Bonaventura è l'emblema di come l'allenatore abbia saputo agire sulla testa dei calciatori. Con la Sampdoria è stato suo il gol vittoria, ciliegina di un periodo di ottima forma per l'ex Atalanta. Da Bonucci a Bonaventura, passando per Calhanoglu e Biglia: il Milan ha ritrovato la sua spina dorsale grazie a Gattuso ed ora che la Champions è a 7 punti, sognare non costa nulla.




















