Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA-SASSUOLO: magia Pulgar

Il centrocampista regola i neroverdi con una magistrale punizione nei minuti finali. E Ragusa fallisce il 2-2

PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA-SASSUOLO PROMOSSI E BOCCIATI – Finisce 2-1 per il Bologna il derby emiliano con il Sassuolo. A deciderlo Pulgar con un calcio di punizione che non lascia scampo a Consigli, che beffa gli ospiti autori comunque di una buona prova, soprattutto nella ripresa. Politano il migliore della compagine allenata da Iachini, mentre Ragusa fallisce il 2-2 a pochi istanti dal termine. In affanno il Bologna sul piano atletico, apparso stanco e con poca gamba per lunghi tratti della ripresa. Ma la vittoria arriva comunque, e per Donadoni e il pubblico del Dall’Ara va bene cosi.

 

BOLOGNA

Mirante 7 – Bravo ad opporsi sul tiro di Politano lanciato da Berardi al 19’. Non può nulla sulla deviazione sotto porta di Babacar che vale il pari. Miracola sul tiro a tu per tu di Mazzitelli mantenendo a galla il Bologna.

Krafth 5,5 – Fallisce il tentativo di rinviare il pallone regalandolo invece a Babacar per il più comodo degli assist. Si rifà salvando in scivolata su Politano al 57’.

De Maio 6 – Un po’ troppo rude nei suoi interventi, fa sentire la sua prestanza fisica soprattutto ai portatori di palla neroverdi come Berardi e Politano.

Gonzalez 6,5 – Molte buone alcune chiusure che evitano guai a Mirante. Il migliore della retroguardia rossoblù anche perché non rischia mai nulla.

Torosidis 6,5 – Ottimo il suo salvataggio in spaccata al 24’ su Missiroli che altrimenti avrebbe potuto calciare in libertà davanti a Mirante. Non sgroppa spesso sulla fascia ma mantiene bene la posizione. Esce acciaccato. Dall’83’ Helander s.v.

Poli 7 – Bravo nell’inserimento senza palla al 12’ che lo premia trovando lo scarico in rete dopo il tiro di Di Francesco deviato da Magnanelli. Una spina nel fianco sempre con le sue incursioni.

Pulgar 6,5 – Recupera un buon numero di palloni soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa cala un po’ ma a pochi minuti dal termine pennella il calcio di punizione che vale il 2-1 per il Bologna.

Dzemaili 5,5 – Una botta da fuori area pericolosa che trova la bella respinta di Consigli, poi però molto poco perché si schiaccia come il resto della squadra. Dal 70’ Krejci 5 – Si vede davvero troppo poco negli ultimi venti minuti di gara.

Falletti 5 – Non riesce ad entrare bene in partita sbagliando molti appoggi e perdendo qualche pallone di troppo. Persino il pubblico del Dall’Ara si spazientisce e lo fischia. Dal 54’ Avenatti 5,5 – Gode di pochi palloni giocabili e si fa vedere poco.

Destro 6,5 – Prova a sorprendere in semirovesciata Consigli ad inizio ripresa, ma già nel primo tempo procura grattacapi alla retroguardia felsinea. E’ anche sfortunato.

Di Francesco 6 – Sgroppa bene soprattutto nei primi 45’, poi è costretto a rincorrere spesso Politano per dare man forte a Krafth e la brillantezza in fase offensiva ne risente.

All. Donadoni 6,5 – Alla fine riesce a spuntarla, ma a tratti il suo Bologna appare stanco e incapace di tenere testa agli ospiti sul piano fisico. Ma i tre punti arrivano comunque e quello che conta per la classifica è proprio questo.

 

SASSUOLO

Consigli 6,5 – Intuisce e respinge di piede la conclusione pericolosa di Destro al 6’. Vola sulla botta da posizione defilata di Dzemaili negando allo svizzero la gioia del gol sempre nel primo tempo. Ma sui gol non può proprio arrivarci.

Lirola 6,5 – Trotta molto bene sulla fascia destra, effettuando anche buoni recuperi e mettendo in mezzo qualche buon pallone come l’assist per Politano sul quale Krafth ci mette una pezza decisiva.

Goldaniga 4,5 – Talvolta in ritardo nei suoi interventi, nel finale concede a Pulgar la punizione da buona posizione che vale il 2-1 definitivo per il Bologna. Ma prima viene espulso per somma di cartellini.

Acerbi 5,5 – Anche lui come De Maio è un po’ troppo ruvido in alcuni interventi e Tagliavento lo grazia nel primo tempo.

Peluso 5,5 – Gara piatta la sua. Accompagna troppo la manovra offensiva e soffre molto Di Francesco soprattutto nella prima frazione.

Missiroli 5,5 – Si sveglia col passare dei minuti, facendosi sempre più intraprendente ma anche poco preciso nelle rifiniture. E’ il suo limite nella gara del Dall’Ara. Dal 93' Pierini s.v.

Magnanelli 5,5 – Solita partita fatta di tanta corsa nonostante un terreno di gioco pesante. Non brilla in fase di impostazione però.

Duncan 6 – Prova a rubare qualche pallone a centrocampo e a far ripartire velocemente i compagni in contropiede. Talvolta accompagna anche l’azione. Dal 70’ Mazzitelli 6 – Ci mette tanta grinta negli ultimi venti minuti e va vicino al gol con una conclusione respinta bene da Mirante all’80’.

Berardi 5,5 – Apertura molto bella per Politano nel primo tempo la sua, poi si nasconde un po’ troppo nonostante i ripetuti cambi di posizione col compagno di reparto.

Babacar 6,5 – Giocata da urlo al 24’, quando colpisce il pallone in tacco volante su cross di Acerbi trovando però un Mirante attento. Si fa trovare al posto giusto sugli sviluppi di un corner mettendo in rete l’involontario assist di Krafth. Dall’85’ Ragusa 5 – Occasione colossale nel finale che fallisce a tu per tu con mirante facendosi respingere in corner il colpo di testa centrale. L’errore è grave.

Politano 6,5 – Il migliore dei suoi. Corre a perdifiato mettendo sempre in apprensione la retroguardia rossoblù. Nella ripresa dispensa assist deliziosi per i compagni, in particolare quello gettato alle ortiche da Ragusa col colpo di testa respinto da Mirante.

All. Iachini 6 – Fa i cambi che deve fare per provare a vincerla e il secondo tempo dei suoi in particolare non delude le aspettative. Probabilmente avrebbe meritato il pareggio questo Sassuolo, che però paga gli errori dei singoli come il fallo determinante di Goldaniga.

 

Arbitro: Tagliavento 6 – Goldaniga arriva per primo sul pallone ma poi colpisce anche Krejci, ricevendo il secondo giallo a pochi minuti dal termine. Forse un po’ troppo severa la sua decisione. Bene nell’amministrazione del resto dei cartellini.

 

TABELLINO

Bologna-Sassuolo 2-1

Bologna (4-3-3): Mirante: Krafth, De Maio, Gonzalez, Torosidis (dall’83’ Helander); Poli, Pulgar, Dzemaili (dal 70’ Krejci); Falletti (dal 54’ Avenatti), Destro, Di Francesco. A disp.: Ravaglia, Santurro, Nagy, Orsolini, Crisetig, Romagnoli, Keita, Donsah. All. Donadoni.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Goldaniga, Acerbi, Peluso; Missiroli (dal 93' Pierini), Magnanelli, Duncan (dal 70’ Mazzitelli); Berardi, Babacar (dall’85’ Ragusa), Politano. A disp.: Pegolo, Lemos, Biondini, Matri, Sensi, Rogerio, Cassata, Dell’Orco, Adjapong. All. Iachini.

Marcatori: 12’ Poli (B), 38’ Babacar (S), 88’ Pulgar (B)

Arbitro: Paolo Tagliavento (Sez. di Terni)

Ammoniti: 29’ Peluso (S), 37' De Maio (B), 60’ Goldaniga (S), 93’ Ragusa (S)

Espulsi: 86’ Goldaniga (S)

Gestione cookie