Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-LIPSIA: Mario Rui travolto

I voti della partita fra Napoli e Lipsia: Ounas al battesimo del gol

NAPOLI LIPSIA PAGELLE / Partita che vede il Napoli decisamente da un'altra parte. Mario Rui entra proprio nel momento in cui la squadra molla: è colpa sua solo in parte. Ma tra uscire da una coppa “indesiderata” e fare una brutta figura c'è di mezzo il mare. Il mare di motivazioni che mancava a Sarri e ai suoi. 

NAPOLI

Reina 6 – Un paio di interventi importanti prima dei due gol, poteva farci qualcosina giusto sul primo gol. 

Maggio 6 – Si piazza a guardia di una corsia dove Bruma fa piuttosto paura e chiude con abnegazione invidiabile, anche in diagonale. Rovina tutto sul gol di Bruma: in ritardo nel far salire la linea difensiva e poi inevitabilmente in ritardo anche sul portoghese. 

Tonelli 5 – In ritardo nella chiusura su Werner in occasione del pareggio, bucato (insieme a Koulibaly) da Poulsen sul secondo. Un passo indietro rispetto all'ottima gara con la Lazio. 

Koulibaly 5,5 – Anche lui sul gol di Poulsen è preso in contropiede da un fuorigioco che non scatta, ma nel primo tempo era stato letteralmente insuperabile. Male anche lui nel tracollo della squadra. 

Hysaj 6 – Monitora bene la situazione su una fascia poco battuta dal Lipsia. Sabitzer è tutt'altro che irresistibile. Dal 53' Mario Rui 5 – Magari è anche un caso, ma dal suo ingresso in campo in poi il Napoli perde tantissimo equilibrio sulla sinistra, e infatti è da lì che nascono i due gol del Lipsia. In ritardo in entrambe le occasioni. 

Rog 6 – Prova a fare l'Allan e i risultati sono pure incoraggianti: spinge molto , magari con meno sapienza tattica, ma ci dà dentro, si vede che ci tiene a dimostrare. Da una sua percussione insistita nasce il gol di Ounas. 

Diawara 5 – Molto approssimativo nella prima frazione di gioco, in crescita nella prima parte della ripresa, poi preso in mezzo fra i centrocampisti tedeschi. Non esattamente la sua miglior partita. 

Hamsik 6 – Ricama il giusto, con poche accelerazioni, ma la palla che dà nel primo tempo a liberare Zielinski vale da sola il prezzo del biglietto. Dal 53' Insigne 5 – Non proprio un grande apporto alla causa: porta anche sulla coscienza il gol del possibile 2-2. 

Ounas 6,5 – Attesissimo il suo primo gol ufficiale in maglia azzurra, quando la infila con un diagonale angolatissimo lo stadio esplode, nonostante i pochi spettatori. Era senza dubbio il più atteso di questa sfida. Dal 61' Allan 5,5 – Senza infamia e senza lode. 

Callejon 5 – Si muove molto, soprattutto in orizzontale, ma si vede che deve “studiare” ancora un po' da Mertens prima di acquisire la stessa pericolosità. Gli manca ancora la cattiveria di cercare la conclusione con più costanza. 

Zielinski 5 – Largo a sinistra non riesce ad essere incisivo come quando gioca da centrale. Anche quando scala sulla linea dei centrocampisti, poi, niente di trascendentale. 

All. Sarri 5 – Le dichiarazioni “diplomatiche” della vigilia lasciavano il tempo che trovavano, e l'avrebbe capito anche un cieco. Non è il Napoli che abbiamo imparato ad apprezzare in campionato, soprattutto a livello mentale. I cali di concentrazione visti nella ripresa non li vedevamo da almeno un paio di mesi. Pazienza: sembra chiaro ormai che gli obiettivi stagionali sono ben altri. 

LIPSIA 

Gulacsi 6 – Un paio di parate decisive nel primo tempo, poi battezza maluccio il palo sul gol di Ounas. Ma nel complesso la prestazione può dirsi sufficiente. 

Laimer 6 – Ingaggia un buon duello con Zielinski sulla destra, con i due che si annullano a vicenda. 

Orban 6 – Monitoraggio costante su Callejon, che comunque non è che impensierisca più di tanto.  

Upamecano 6 – Così come per Orban, serata di ordinaria amministrazione tranne sul gol di Ounas, dove non che potesse farci chissà che. 

Klostermann 5.5 – Ounas gli scappa di rado, ma quando va via è difficile contenerlo. Come in occasione del gol, quando l'algerino fa un po' quello che vuole. 

Sabitzer 6,5 –  Più propositivo nel primo tempo, nel secondo invece lascia campo alle scorribande di Kampl, che prende il suo posto anche in fascia. 

Kampl 7 – Buona sostanza in mezzo al campo, molto efficace quando si allarga per affondare sulla fascia. Da una sua azione sulla destra nasce il pareggio del Lipsia: il suo affondo con palla apparecchiata per Werner è notevolissimo, idem il lavoro sul secondo gol dei suoi. Decisivo. 

Keita 6,5 – In mezzo al campo fa molta sostanza ma si propone anche spesso ad aiutare gli avanti, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa Hasenhuttl attua un atteggiamento più spregiudicato e Keita torna a fare legna in mezzo al campo. Dall'83' Demme sv 

Bruma 6,5 – Nel primo tempo le sue accelerazioni creano qualche grattacapo a Maggio e in generale alla difesa napoletana, ma il terzino azzurro è in serata e riesce ad arginarlo con mestiere, almeno fino al gol. Un gran bel prospetto. Dal 79' Forsberg sv

Werner 7 – Ne sbaglia un paio prima di mettere dentro il pallone dell'1-1, facendosi trovare al posto giusto ed evidenziando una discreta freddezza. Comunque per tutta la gara era stato molto efficace anche nel liberare spazi per i compagni, scambiandosi spesso di posizione col mobilissimo Poulsen. 

Poulsen 6,5 – Quando si dice un attaccante di movimento. Corre il giusto, fa da punto di riferimento in avanti ma si sposta con i tempi giusti per favorire le incursioni dei compagni. Vertice centrale del reparto avanzato, ma anche in occasione del gol di Bruma (frutto di una sua splendida azione) conferma di essere più un calciatore utile ad aiutare la squadra che un finalizzatore puro.  Dall'82' Augustin sv

All. Hasenhuttl 6,5 – Alla vigilia era stato chiaro: l'Europa League è un obiettivo per i suoi, che stanno lottando “solo” per il secondo posto in campionato. Lo dimostra mandando in campo i migliori e strappando un risultato preziosissimo, che ipoteca il passaggio del turno con 90' di anticipo. Meglio di così…

Arbitro Dias 6,5 – Difficile la chiamata sul possibile fuorigioco di Poulsen in occasione del gol di Bruma. Non era facile, ma vede giusto. Per il resto nessun grosso episodio da moviola. 

 

TABELLINO

NAPOLI-LIPSIA 1-3

NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Tonelli, Koulibaly, Hysaj (dal 54' Mario Rui); Rog, Diawara, Hamsik (dal 53' Insigne); Ounas (dal 60' Allan), Callejon, Zielinski. Allenatore: Sarri

RB Lipsia (4-4-2): Gulacsi; Laimer, Orban, Upamecano, Klostermann; Sabitzer, Kampl, Keita (86' Demme), Bruma (79' Forsberg); Poulsen (82' Augustin), Werner. Allenatore: Hasenhüttl

Arbitro Soares Dias

Marcatori 52' Ounas (N), 61' Werner (L), 74' Bruma (L), 93' Werner (L)

Ammoniti 79' Koulibaly, 88' Rui

Gestione cookie