Un pareggio che accontenta tutti al Marassi: blucerchiati in vantaggio, pareggio poi granata
PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-TORINO PROMOSSI E BOCCIATI / Succede tutto nei primi venti minuti: al gol di Torreira su punizione risponde Acquah. La posta in palio è alta e le due squadre giocano con il freno a mano tirato. Espulso nel finale Acquah, Mazzarri continua la sua striscia positiva, Giampaolo mantiene la sesta posizione.
SAMPDORIA
Viviano 6 – Superato dal fuoco amico di Ferrari, gioca una buona partita. Sempre attento e concentrato. La più bella parata è su Niang ma il senegalese è comunque in fuorigioco. Belotti al 85’ lo grazia.
Bereszynski 6 – Nel primo tempo è costretto sulla difensiva da Molinaro e Baselli, nella ripresa prende coraggio e fa valere la sua velocità.
Silvestre 5,5 – Giocare contro questo Torino non è facile. E’ una squadra viva e muove continuamente la palla costringendo i difensori avversari a scoprirsi. Lui fatica e riesce a restare a galla.
Ferrari 5,5 – Sfortunato sulla deviazione che porta al gol di Acquah. Soffre molto la velocità e fisicità di Niang. Soffre anche contro Belotti.
Murru 5 – Fa tanta fatica a contenere uno Iago Falque in serata. Peccato perché proprio lui aveva salvato un gol quasi fatto dello spagnolo. Serata in apnea.
Barreto 6 – Solito grande mastino di centrocampo ma anche lui non brilla per lucidità. Dal 79’ Verre s.v.
Torreira 7 – Segna un bel gol su punizione anche se l’errore di Sirigu è evidente. Lui oltre al gol offre la solita e solida prestazione. Un giocatore dal futuro assicurato e in odore di convocazione con l’Uruguay.
Linetty 6 – Qualche buona incursione andando vicino pure al gol ma è impreciso. In mezzo al campo lotta con fortune alterne contro giocatori molto più fisici di lui.
Ramirez 5 – Non è la sua serata migliore. Da un giocatore come lui ci si aspetta sempre qualcosa in più o che possa inventare qualcosa, stasera non ha fatto niente di tutto ciò. Un passaggio a vuoto che Giampaolo spera sporadico. Dal 72’ Caprari 5,5 – Prova a pungere ma non incide. Ha pochi palloni per mettersi in mostra.
Quagliarella 5,5 – L’attacco blucerchiato stasera è stato sterile perché poco servito e perché il Torino ha giocato una buona gara. Lui non è riuscito a sfruttare il suo buon momento.
Zapata 5 – Gara sottotono. Cercato dai compagni delude le aspettative con brutte conclusioni o errori in fase d’appoggio. Dal 58’ Kownacki 6 – Il giovane polacco prova a dare una scossa ma stasera è stato difficile trovare spazi.
All. Giampaolo 5,5 – Il pareggio alla fine non lo scontenta perché la Sampdoria resta sempre al sesto posto ma c’è da dire che qualche piccola lacuna Mazzarri l’ha evidenziata nel suo gioco. I cambi di gioco avversari e le verticalizzazioni evidenziano come la sua squadra corta ha dei limiti.
TORINO
Sirigu 5 – Errore di posizione evidente e grave sul gol subito da Torreira. Per sua fortuna i compagni sanno rimediare e il suo errore è meno pesante. Per il resto della partita non deve compiere grandi interventi.
De Silvestri 6,5 – Fa valere il suo fisico contro i suoi dirimpettai e controlla molto bene la sua zona. Finale da pulp fiction per una testata involontaria di Quagliarella.
Nkoulou 6,5 – Lotta fra colossi con Zapata. Ne esce bene annullando l’avversario.
Burdisso 6 – Il gol di Acquah nasce da una sua intuizione di aprire il campo. Una bella giocata ma ne abusa un po’ troppo.
Molinaro 6 – Mazzarri gli chiede di spingere in modo da contrastare Bereszynski e a sprazzi riesce nel suo compito.
Acquah 6 – La deviazione di Ferrari è evidente ma per il ghanese arriva il primo gol della stagione. Peccato per l’espulsione nel finale. La sua irruenza viene punita da Rocchi.
Rincon 6 – Per lui è un po’ un piccolo derby. Gioca con molta grinta ed è bella la sfida fra “piccoletti” in mezzo al campo. Dopo l’espulsione di Acquah si fa male e costringere Mazzarri al cambio. Dal 76’ Valdifiori s.v.
Obi 6 – LA sua gara dura poco più di mezz’ora. Fin lì stava svolgendo bene il suo compito specie chiudendo gli spazi sulla sinistra. Dal 37’ Ansaldi 6 – Mazzarri sceglie lui dalla panchina per sostituire l’infortunato compagno, adattandolo a centrocampista interno. Non se la cava male ed ha gamba per ribaltare l’azione
Falque 7 – Scatenato nel primo tempo: dopo meno di 10’ sfiora il gol, Murru s’immola. Serve ad Acquah la palla del pareggio ed è continuamente una spina nel fianco dei blucerchiati.
Baselli 6 – Partita intensa. Partecipa attivamente a tutte le azioni e dà una grande mano in mezzo al campo per un’ora poi si spegne col passare dei minuti.
Niang 6 – Gioca una gara di sacrificio rendendosi spesso utile per i compagni. Spazi molto sul fronte d’attacco ma non punge. Dal 72’ Belotti 6 – Ha una grande chance in contropiede ma la velocità non è il suo forte e viene recuperato.
All. Mazzarri 6,5 – Continua la sua striscia positiva. Nel finale viene allontanano per proteste non perdendo mai il vizio della polemica ma è evidente che il suo Torino ha un anima e concetti chiari e precisi.
Arbitro: Rocchi 7 – Arbitro di estremo livello (sarà il nostro rappresentate ai mondiali in Russia) per questa partita che vale l’Europa. Gara non complicata ma molto spigolosa. E’ costretto a rincorrere spesso al giallo. Nulla da eccepire sul secondo rifilato ad Acquah. I tifosi della Sampdoria protestano per un presunto fallo di mano di Nkoulou ma le immagine scagionano il difensore.
TABELLINO
SAMPDORIA-TORINO 1-1
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Murru; Barreto (dal 79’ Verre), Torreira, Linetty; Ramirez (dal 72’ Caprari); Quagliarella, Zapata (dal 58’ Kownacki). A disp.: Krapikas, Tozzo, Andersen, Sala, Alvarez, Tomic, Strinic, Regini, Capezzi. All.: Giampaolo
TORINO (4-3-2-1): Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Burdisso, Molinaro; Acquah, Rincon (dal 76’ Valdifiori), Obi (dal 37’ Ansaldi); Falque, Baselli; Niang (dal 72’ Belotti). A disp.: Milinkovic-Savic, Moretti, Bonifazi, Ljajic, Edera, Berenguer, Barreca, Ichazo. All.: Mazzarri
Arbitro: Rocchi di Firenze
Marcatori: 11’ Torreira (S), 25’ Acquah (T)
Ammoniti: 10’ Ramirez (S), 15’ Niang (T), 24’ Barreto (S), 45+4, 73’ Acquah (T), 58’ Baselli (T)
Espulsi: 73’ Acquah (T)
Davide Ritacco




















