Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Pagelle e tabellino di Atalanta-Juventus: Gonzalo c’è, Buffon risponde

I bianconeri battono i nerazzurri nella semifinale di andata di Coppa Italia. Basta un gol di Higuain nei minuti iniziali

PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA JUVENTUS PROMOSSI E BOCCIATI/  La Juventus parte più concentrata e cattiva del solito. Trova subito il gol con Higuain che nei primi minuti si è reso pericoloso. L’Atalanta pressa alta ma trova poco spazio per il fraseggio. I bianconeri cercano in raddoppio in più di un’occasione ma Matuidi spreca troppo.Buffon para un rigore decisivo a Gomez. I nerazzurri creano maggiori difficoltà nel secondo tempo con la Juventus che cala fisicamente.

 

ATALANTA

Berisha 6  – Sul gol di Higuain non ha colpe. Viene poco impegnato.

Toloi 6  – Nella difesa a tre oggi è quello che commette meno errori. Quando può fa iniziare la manovra dell’Atalanta. Buoni i suoi cambi di gioco.

Palomino 5 – Al centro della linea difensiva deve dare più sicurezza. Higuain lo supera troppe volte.

Masiello 5,5 – Colpevole di non aver chiuso d’anticipo sul pallone per il gol di Higuain. Cerca di rifarsi andando a pressare quasi da centrocampista avanzato.

Hateboer 5,5 – Deve contrastare le continue sovrapposizioni degli esterni bianconeri. Meglio quando spinge le ripartenze dei suoi.

de Roon 6 – Gasperini gli chiede di pressare con più foga i portatori di palla avversari, non sempre ci riesce. Ma porta a casa una prestazione di sostanza, è il solito lottatore.

Freuler 6 – Si sistema sul centro-sinistra della mediana, cerca di arginare le fiammate della Juventus. Con il passare dei minuti gli avversari gli concedono più varchi. Nel finale prova a sorprendere Buffon.

Castagne 6 – Spinge sulla fascia sinistra ma De Sciglio lo copre bene. In fase difensiva deve stare attento a non farsi saltare da Douglas Costa. Nel secondo tempo ha più libertà di gioco.

Cristante 6,5 – Ha il compito di marcare a uomo Pjanic per limitare il gioco del bosniaco. Interagisce con più convinzione con i compagni di centrocampo con il passare dei minuti. Corre molto e viene sostituito. Dal 77’ Barrow  5 – si è visto poco, solo in un’occasione.

Cornelius 5– In più di una occasione viene fermato bene da Chiellini. Deve essere più imprevedibile per cercare di bucare la difesa avversaria. Dal 46’ Iličić 6,5  – con lui in campo è tutta un’altra situazione. Spazia molto e il suo essere imprevedibile disturba la difesa bianconera.

Gomez 5,5 – Si muove di più del compagno di reparto e infastidisce non poco Benatia e Chiellini. Sbaglia il rigore che avrebbe portato al pareggio. Dal 82’ Petagna sv

All. Gasperini 5,5 – Limitando il gioco di Pjanic riesce a controllare la manovra degli avversari. La squadra ci crede fino in fondo senza fortuna

 

JUVENTUS

Buffon 7,5  – Torna dopo cinque anni in una gara di Coppa Italia e para un rigore a Gomez. Nel finale salva il risultato su Freuler

De Sciglio 5,5 – Bene ma non benissimo. Ancora alla ricerca della giusta condizione fisica, più lento del solito.

Benatia 6 – Solita certezza in difesa ma con un tocco di mano involontario regala un rigore a Gomez, parato da Buffon. Esce per un problema all’inguine. Dal ‘82 Barzagli sv

Chiellini 6,5 – Con fisico e convinzione è sicuramente meglio che con i piedi. Troppi errori nei rilanci e nelle ripartenze.

Alex Sandro 6 – Buone sovrapposizioni con Matuidi sulla sua corsia di competenza. Attento dietro.

Khedira 6,5  – Prova di spessore. Tocca pochi palloni ma buoni. Continua con gli inserimenti senza palla.

Pjanic 6 – Viene molto limitato per la marcatura stretta di Cristante. Deve stare attento a non perdere palla in posizioni scomode del campo. Dal 89’ Bentancur 5 – entra e prende subito un’ammonizione

Matuidi 6,5 – Sempre importante nelle dinamiche del centrocampo, presente con convinzione e fisico. Scoordinato ed impreciso nel tiro.

Douglas Costa 6,5 – Meglio quando parte esterno e si inserisce centralmente. Certe volte si incaponisce in giocate inutili. Pecca di disattenzioni in alcune giocate. Dal 63’ Bernardeschi 6 – il tecnico gli chiede maggiore attenzione in fase di copertura. In avanti è più propositivo.

Higuain 7,5 – In ottima condizione, si butta negli spazi e sfrutta bene le disattenzioni. Si muove molto dando poche certezze alla difesa atalantina. Subito in gol nei primi minuti.

Mandzukic 6,5 – Uno stakanovista. Macina chilometri e si sacrifica molto in copertura. In avanti è determinate e molto altruista concedendo due buone palle gol a Matuidi, non sfruttate dal francesce.

All. Allegri 6,5  – La squadra ritrova più convinzione e gioco. Peccato per il calo finisco nel secondo tempo che quasi rischia di compromettere la gara.

Arbitro Valeri 6,5 – Gestisce bene i cartellini e con l’aiuto della Var concede un rigore giusto all’atalanta.

 

TABELLINO

ATALANTA-JUVENTUS: 0-1

ATALANTA(3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Cristante( 77’ Barrow); Cornelius(46’ Iličić) , Gomez( 82’ Petagna). A disp.: Gollini, Rossi, Orsolini, Gosens, Caldara, Mancini, Haas, Schmidt, Bastoni. All. Gasperini.
 

JUVENTUS(4-3-3):Buffon; De Sciglio, Benatia( 82’ Barzagli), Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic( 89’Bentancur) , Matuidi; Douglas Costa( 63’ Bernardeschi), Higuain, Mandzukic. A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Lichtsteiner, Barzagli, Rugani, Asamoah, Sturaro, Marchisio. All. Allegri.

Marcatori: 3’ Higuain(J),

Arbitro: Valeri di Roma

Ammoniti: 50’ Chiellini (J) , 76’ Toloi(A), 80’ Masiello (A), 94’ Bentancur (J)

Espulsi:

 

Gestione cookie