Doppia presenza in serie A per Antonucci
FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO/ Siamo agli sgoccioli della sessione invernale di calciomercato, una finestra in cui i giovani talenti hanno avuto un peso rilevante, come dimostra il record di Pietro Pellegri, il sedicenne più pagato di sempre. Football Under per Calciomercato.it vuole raccontare le intuizioni più interessanti, i consigli per gli acquisti più interessanti, i talenti che si mettono in mostra nel calcio giovanile e non solo.
Vignato e Gori, talenti da seguire con attenzione
1. La copertina è sua, il centravanti classe '2001 Pietro Pellegri rappresenta l'operazione più significativa della finestra di mercato in corso. Il suo percorso è stato costruito all'insegna dei passaggi sotto età ma il Genoa ha avuto soprattutto il coraggio di lanciarlo giovanissimo in serie A. Pellegri ha messo in mostra subito il talento, la forza esplosiva unita ad un ottimo repertorio tecnico, e ha segnato tre reti nelle nove presenze totalizzate nella massima serie.
2. Non solo Pellegri, è stata anche la settimana di Mirko Antonucci che in cinque giorni ha collezionato due presenze in serie A. All'esordio è stato anche decisivo, con un cross per il colpo di testa di Dzeko che ha consentito alla Roma di ottenere un pareggio in trasferta contro la Sampdoria. La seconda apparizione non è stata brillante e fortunata come la prima ma nel contesto difficile della serie A Antonucci ha confermato il vasto repertorio tecnico espresso in Primavera. “Il ragazzino ci ha dato qualità”, la “sentenza” di Di Francesco dopo la partita di Genova è il manifesto del suo talento.
3. Cambio di passo, rapidità, buone qualità tecniche, il grande pubblico ricorda Vignato, attaccante classe 2000 del Chievo, soprattutto per il siparietto con Totti ma il suo talento è da seguire. E' schierato soprattutto sulla zona destra del tridente offensivo, deve diventare più incisivo, può farlo continuando il suo percorso di crescita nella Primavera di D'Anna, realtà in cui ha segnato due gol finora.
4. Uno dei difensori più interessanti del campionato Primavera 1 è il capitano del Bologna Fabrizio Brignani ('98) dotato di un'imponente struttura fisica, molto abile in copertura e nel gioco aereo. Brignani ha anche il vizio del gol, lunedì ha segnato nella gara contro il Verona terminata 3-3 la sua seconda rete in campionato.
5. L'Under 16 del Bari domenica scorsa ha battuto 2-0 la Roma, tra i talenti più interessanti della formazione biancorossa c'è Vittorio Alberto Agostinelli, esterno offensivo capace di svariare su tutta la trequarti e di essere incisivo sia in fase di rifinitura che di finalizzazione. Contro i giallorossi è stata decisiva la doppietta di Signorile ma Agostinelli ha già realizzato sei reti finora.
6. Ha aggiunto anche la punizione al suo repertorio, parliamo di Vincenzo Dublino, attaccante classe 2001 che domenica contro la Salernitana ha segnato il suo settimo gol nell'arco delle quindici presenze totalizzate finora in campionato.
7. Torino-Juventus 4-1 è un risultato che fa clamore, la categoria è l'Under 17 e tra i protagonisti c'è Kone, attaccante esterno sinistro classe '2001 che il Toro ha pescato dalle giovanili del Bassano dopo un'esperienza all'Inter. E' stato uno dei migliori in campo, recuperando tanti palloni nella trequarti avversaria e segnando la rete che ha dato vita alla riscossa granata, quella del momentaneo 1-1. Con questo successo il Toro legittima il suo primato e va a +7 sulla Juventus nel girone A.
8. Dopo Mezzoni e Basit, il Napoli rinforza la sua Primavera pescando ancora dal vivaio del Carpi. E' pronto ad aggregarsi alla Primavera di Beoni Alessandro Zanoli, terzino destro classe 2000 dotato di grandi qualità atletiche e recentemente convocato anche al torneo dei Gironi della Nazionale Under 18. Il Napoli l'ha prelevato in prestito con diritto di riscatto fissato ad 1,5 milione di euro.
9. Le tre presenze in serie B di Mota Carvalho con la Virtus Entella rappresentano un biglietto da visita importante nel contesto del campionato Primavera 1, dove con la maglia del Sassuolo è pronto ad incidere. Il nuovo acquisto degli emiliani è andato subito a segno nel 3-3 contro la Roma dopo aver fallito un calcio da rigore parato da Greco.
10. Nel campionato Primavera 1 è Barrow con venti reti a dominare la classifica marcatori, inseguono Butic del Torino e Gaetano del Napoli a quota 11, poi c'è Gori autore di dieci reti finora e decisivo anche nel successo in trasferta della Fiorentina sul campo della Sampdoria con una doppietta che ha ribaltato la rete di Stijepovic.




















