Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-SAMPDORIA: SUPER-ALISSON, MA NON BASTA

Grandissima prova di Viviano, Florenzi errore decisivo

PAGELLE E TABELLINO ROMA SAMPDORIA / Un grande Alisson non basta alla Roma di Di Francesco, che esce sconfitta in casa con la Sampdoria a causa di un gol di Zapata. Migliore in campo Viviano, che ha parato anche un rigore a Florenzi nel primo tempo. Tra i giallorossi malissimo Nainggolan e Dzeko, che sembra condizionato dalle voci di calciomercato.

 

ROMA

Alisson 7,5 – Attento su un tiro a spiovere velenosissimo di Ramirez, un istante dopo fa un miracolo su Barreto. Salva di piede su Zapata. Fenomenale su Caprari. Questo è il suo primo tempo, che gli vale una standing ovation. Nell ripresa inattivo, sul gol non può nulla.

Florenzi 4,5 – Si assume la responsabilità del rigore e lo sbaglia malamente. In avanti spinge come sempre, ma dietro palesa i soliti limiti: il gol nasce dalla sua corsia.

Manolas 5 – Soliti limiti in impostazione, qualche amnesia nella fase difensiva.

Juan Jesus 4,5 – Si fa bruciare all'11' da Zapata che lo grazia ciccando il tiro. Poi cerca di limitare i danni come può, ma sul gol è in ritardo.

Kolarov 5 – Bellissima una apertura per El Shaarawy. Per il resto conferma il suo momento di appannamento.

Pellegrini 6,5 – Parte male, poi cresce col passare dei minuti. Al 55' ha sul destro un rigore in movimento ma grazia Viviano. Splendida l'azione da cui nasce la grande occasione sprecata da Dzeko. Svirgola di sinistro un'ottima occasione. E' tra i pochi a non perdere la lucidità, ma Di Francesco sceglie di farne a meno nel finale. Dal 70' Defrel 5 – Non riesce a lasciare alcuna traccia di sé.

Strootman 5 – Nel primo tempo soffre la presenza di Ramirez e l'aggressività degli avversari. Nella ripresa va un po' meglio ma non basta.

Nainggolan 4 – Il suo momento no è testimoniato da un pallone che perde incredibilmente al limite della sua area. Poco lucido e disicamente in grande diffcoltà.

Ünder 6 – Bereszynski gli nega il gol con il fallo di mano che porta al rigore. Poi ha la palla buona ma il suo tiro al volo è alto. In avvio di ripresa ha un'altra grande chance, ma colpisce in pieno Viviano. Vivace, e l'Olimpico apprezza tanto da dedicargli un applauso al momento dell'uscita dal campo. Dal 72' Perotti 5 – Entra per dare la scossa decisiva, ma non si fa mai notare.

Dzeko 4 – Non pervenuto nel primo tempo, si fa notare per la prima volta quando dilapida una grandissima occasione nella ripresa. Chiaro che giocare con un inevitabile pensiero al mercato non può non condizionarlo.

El Shaarawy 5,5 – Decisivo con lo spunto da cui nasce il rigore poi sbagliato da Florenzi. Poi sfiora il gol con un diagonale da pochi passi. Bene all'inizio della ripresa, poi cala. Dal 78' Antonucci sv – Non riesce a recuperare Murru prima dell'assist per Zapata. Non gli si possono chiedere certo miracoli.

 

All. Di Francesco 4 – Il primo tempo della Roma è imbarazzante. Nella ripresa i primi 20 minuti sono buoni, ma la sua squadra non sa più segnare e, particolare non da poco, vincere: lui di certo non la aiuta sbilanciando troppo l'assetto. E questo tipo di scelta sta diventando una costante, non remunerativa, della sua gestione.

 

SAMPDORIA

Viviano 8 – Bravo a rimanere in piedi fino all'ultimo sul rigore di Florenzi. Poi attento su El Shaarawy e fortunato su Under.

Bereszynski 6 – Bene su El Shaarawy, soffre un po' la velocità di Under.

Silvestre 7 – Salva in scivolata il tiro a botta sicura di El Shaarawy a un passo dalla porta.

Ferrari 6,5 – Attento e puntuale su Dzeko e su chi capita dalle sue partri.

Murru 7 – Sfiora un gol capolavoro dopo un controllo di tacco. Soffre El Shaarawy. Bravo a servire l'assist a Zapata.

Barreto 7 – Alisson gli nega un gol fatto: il suo tiro dal limite avrebbe meritato maggior fortuna. Movimento continuo e lucidità in mezzo al campo.

Torreira 7 – Solita sicurezza nel palleggio, nel primo tempo è fondamentale. nel dominio blucerchiato. Dall'86' Capezzi sv.

Linetty 7 – Non soffre praticamente mai Nainggolan.

Ramirez 7 – Pressa Strootman e crea pericoli nella trEquarti avversaria. Dal 72' Alvarez 6,5 – Entra nel momento in cui la Samp affonda il colpo, e lui è utile alla causa.

Caprari 5,5 – Sfiora un gran gol in avvio: il suo destro a giro esce di un soffio. Poi Alisson gli nega un gol praticamente fatto. Dal 62' Kownacki 6 – Si nota poco ma si batte nella metà campo avversaria.

Zapata 7 – Dopo pochi minuti dal fischi d'inizio ha una grande chance ma il suo tiro qualche anno fa sarebbe entrato nella top 5 di 'Vai col liscio'. Poi si riscatta alla grande facendosi trovare al posto giusto al momento giusto realizzando il gol.

All. Giampaolo 8 – Grandissima prova della sua Samp, che domina nel primo tempo, soffre quando c'è da soffrire e piazza il colpo decisivo al momento giusto. Anche in assenza di Quagliarella sa trovare le giuste soluzioni offensive.

 

Arbitro Banti 6 – Direzione di gara senza particolari problemi di gestione.

 

TABELLINO

ROMA-SAMPDORIA 0-1

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini (70' Defrel), Strootman, Nainggolan; Ünder (72' Perotti), Dzeko, El Shaarawy (78' Antonucci). A disp: Skorupski, Lobont, Fazio, Moreno, Bruno Peres, Emerson, De Rossi, Gerson. All. Di Francesco.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Murru; Barreto, Torreira (86' Capezzi), Linetty; Ramirez (72' Alvarez); Caprari (62' Kownacki), Zapata. A disp: Puggioni, Andersen, Regini, Strinic, Tomic, Sala, Verre, Quagliarella. All. Giampaolo

Arbitro: Banti di Livorno

Ammoniti: 38' Bereszynski (S), 57' Kolarov (R), 87' Murru (S)

Marcatori: 80' Zapata (S)

Gestione cookie