Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI GENOA-UDINESE: Behrami trova il jolly

Lo svizzero regala la vittoria ai friulani con un tiro da fuori che non lascia scampo a Perin. Oddo adesso è ottavo

PAGELLE E TABELLINO DI GENOA-UDINESE PROMOSSI E BOCCIATI – Era il match fra gli allenatori che meglio avevano fatto da quando sono subentrati ai loro predecessori. Lo vince Oddo senza strafare e grazie al jolly pescato da Behrami con un tiro da fuori che non ha lasciato scampo a Perin. Il Genoa ci ha provato per tutta la ripresa a pareggiare i conti, ma la traversa ha fermato il colpo di testa di Galabinov prima, e Rigoni non è riuscito a centrare la porta da due passi. Alla squadra di Ballardini manca la cattiveria sotto porta. E oggi il dazio da pagare è stato alto.

 

GENOA

Perin 6 – Non corre particolari pericoli, ma sul tiro dalla distanza di Behrami deve arrendersi.

Izzo 6,5 – Non commette errori di sorta chiudende bene gli spazi dalle sue parti.

Spolli 6 – Lotta parecchio limitando molto bene Lasagna, ma negli spazi aperti se preso in contropiede va in difficoltà. Come in occasione del giallo ricevuto per fallo ai danni proprio dell’attaccante bianconero.

Zukanovic 6 – Un primo tempo non troppo convincente, ma comunque si riprende bene garantendo una prestazione sufficiente.

Biraschi 5,5 – Un’ottima progressione nel primo tempo lo premia con un cross pericoloso. Poi però poco altro. Dal 70’ Galabinov 6 – Colpisce una traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Taarabt all’84’. Ma è poco mobile.

Omeonga 6,5 – Ottimi i suoi spunti nel primo tempo, che probabilmente avrebbero meritato sorte migliore. Dal 63’ Taarabt 6,5 – Non che Omeonga avesse fatto male, ma il suo ingresso garantisce agli attaccanti palloni molto pericolosi messi in mezzo. Ma i compagni non sono ispirati.

Veloso 6 – Le sue giocate in cabina di regia sono buone ma mai esaltanti. Potrebbe osare di più con la sua tecnica. Dal 56’ Rigoni 5,5 – Gode dell’occasione della vita su cross del solito Taarabt all’88’ ma praticamente a porta vuota la sua deviazione non centra la rete e finisce preda di Bizzarri. Arrugginito.

Bertolacci 5,5 – Partita di sostanza la sua. Commette anche un fallo da giallo, ma prova sempre ad accompagnare l’azione offensiva con gli inserimenti. Quando arriva il momento di quagliare però non riesce a dare peso alla manovra.

Migliore 5,5 – Regala due ripartenze ai friulani nel primo tempo, a cui però alterna qualche buon recupero e sicuramente una generosità tramutata in tanta corsa sulla fascia.

Lapadula 5 – Un po’ sfortunato con le conclusioni, specialmente al 3’, un po’ demerito suo. Fatto sta che non riesce a centrare il bersaglio deludendo.

Pandev 5,5 – Meglio del compagno di reparto soprattutto per la preparazione e l’avvio dell’azione offensiva. Ma nella sostanza combina poco anche lui sotto rete.

All. Ballardini 5,5 – La sconfitta è forse immeritata per quanto prodotto, ma in attacco occorre più peso e sostanza per far male alle difese avversarie. Quella friulana ha praticamente chiuso ogni spazio ai suoi attaccanti.

 

UDINESE

Bizzarri 6,5 – Si fa trovare subito pronto sul tiro di Lapadula al 3’. Alla mezz’ora interviene da libero vero ancora su Lapadula, anticipandolo.

Nuytinck 6 – Un primo tempo rognoso, dove talvolta deve ricorrere a qualche piccola scorrettezza per limitare gli avversari, ma nelle chiusure è sempre costante.

Danilo 6,5 – Partita di carattere la sua, che al centro della difesa limita molto bene Lapadula costringendolo a tirare solo da fuori ad accezione dell’unica vera occasione capitata al 3’ sui piedi dell’attaccante.

Samir 5 – Non gioca una brutta partita fino al momento dell’espulsione, che però sembra corretta perché Pandev avrebbe potuto fare davvero male nella ripartenza. Non un grande periodo per lui dopo il gol alla Spal.

Larsen 6 – Gioca bene in fase di marcatura, meno in quella offensiva dove combina poco sulla fascia.

Fofana 6,5 – Si fa trovare a tutto campo per difendere ed attaccare. Poi l’Udinese trova il gol e fa la diga in mezzo al campo per contenere il forcing rossoblù.

Behrami 6,5 – Un primo tempo così così con molti errori in fase di disimpegno perlopiù. Poi però scaraventa in rete il pallone dell’1-0 con una conclusione da fuori area di prima intenzione. Il cambio è già programmato e quindi esce appena dopo il gol. Dal 63’ Hallfredsson 6 – Entra a dare man forte ai compagni per mantenere il vantaggio, anche per via dell’inferiorità numerica.

Jankto 5,5 – Non granchè la sua partita. Lascia troppo soli Lasagna e De Paul accompagnando di rado la manovra d’attacco fino in fondo.

Pezzella 5,5 – Soffre parecchio nei primi 45’ Omeonga e talvolta anche Biraschi. Meglio nella ripresa.

De Paul 5 – Non riesce a fornire il giusto collegamento fra il centrocampo e Lasagna unica punta. Solo un guizzo nel primo tempo, troppo poco. Dal 58’ Maxi Lopez 6 – Il gol nasce da una sua conclusione ribattuta dalla retroguardia rossoblù, poi anche a causa dell’inferiorità numerica può combinare poco in attacco.

Lasagna 5,5 – Prova a dettare il passaggio soprattutto nei primi 45’ compiendo grande movimento, ma di palloni interessanti ne riceve pochi in realtà. Mai pericoloso, ma la sua è una partita di sacrificio. Dal 68’ Angella 6 – Da una mano preziosa alla retroguardia dopo l’espulsione di Samir.

All. Oddo 6,5 – Vince la sfida fra gli allenatori che meglio avevano fatto da subentrati alla vigilia di questo match. La sua Udinese dà un’ottima prova di forza resistendo in 10 al forcing dei padroni di casa, ma appare in flessione sia nel gioco che nelle condizioni fisiche dei suoi giocatori.

 

Arbitro: Pairetto 6 – Manca un corner al Genoa per il quale Spolli protesta molto. In un primo momento ammonisce Samir per intervento scomposto su Pandev involato verso la porta di Bizzarri in campo aperto, poi rivede l’azione e decide di estrarre direttamente il rosso.

 

TABELLINO

Genoa-Udinese 0-1

Genoa (3-5-2): Perin; Izzo, Spolli, Zukanovic; Biraschi (dal 70’ Galabinov), Omeonga (dal 63’ Taarabt), Veloso (dal 56’ Rigoni), Bertolacci, Migliore; Lapadula, Pandev. A disp.: Lamanna, Zima, Gentiletti, Cofie, Rossettini, Rosi, Brlek, Lazovic, Laxalt. All. Ballardini.

Udinese (3-5-1-1): Bizzarri; Nuytinck, Danilo, Samir; Larsen, Fofana, Behrami (dal 63’ Hallfredsson), Jankto, Pezzella; De Paul (dal 58’ Maxi Lopez); Lasagna (dal 68’ Angella). A disp.: Scuffet, Pizzignacco, Zampano, Ingelsson, Perica, Pontisso, Barak, Balic. All. Oddo.

 

Marcatori: 61’ Behrami (U)

Arbitro: Luca Pairetto (Sez. di Nichelino)

Ammoniti: 13’ Bertolacci (G), 60’ Spolli (G)

Espulsi: 65’ Samir (U)

Gestione cookie