Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-VERONA: Kean letale

Una doppietta del bomber di scuola Juve consente al Verona di espugnare il Franchi e trovare tre punti fondamentali

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-VERONA PROMOSSI E BOCCIATI / Pecchia era in bilico prima della delicata trasferta di Firenze ma grazie a Keane e ad una vittoria convincente per 4-1 a Firenze, rinforza la sua posizione. Ancora un passo falso per la Fiorentina che cade in casa dopo il ko di Genova contro la Sampdoria. In difficoltà adesso c’è Pioli al quale non basta un Chiesa ispirato e la rete di Gil Dias.  

 

FIORENTINA

Sportiello  4,5 – E’ costretto a raccogliere quattro volte il pallone in fondo alla rete anche se un paio poteva evitarli, specie sull’ultimo destro ravvicinato di Ferrari. Depresso.          

Laurini 4,5 – Errore evidente sul quarto gol ospite ma tutta la gara è costellate da lacune difensive e pochi spunti offensivi.

Pezzella 5 – Dopo la brutta prestazione contro la Sampdoria ci si aspettava un pronto riscatto ed invece la sua curva prestazionale non accenna a salire. Dal 73’ Milenkovic 6 – entra per un Pezzella acciaccato. La partita è finita e non corre particolari rischi.

Astori 5 – Kean e soprattutto Romulo ribaltano il fronte e la Fiorentina. La retroguardia viola è scoperta e in campo aperto lui soffre particolarmente.  

Biraghi 5 – Il suo piede educato non è sufficiente per far male ad un Verona affamato e guerriero. Dalla sua parte si aprono voragini.  

Benassi 5 – Tanta corsa a vuoto e diversi errori di concetto. Un brutto pomeriggio per lui e per la sua squadra. Dal 46’ Gil Dias 6 – Il suo gol accende solo per un attimo le speranze di rimonta ma il Verona spegne ogni entusiasmo come la sua prestazione.  

Badelj 5,5 – Scheggia la traversa ma è in mezzo al campo che viene a mancare la sua esperienza e il suo controllo.

Veretout 5 – E’ un po’ l’emblema delle difficoltà attuali della sua squadra. E’ in evidente calo atletico e fatica a trovare i giusti spazi e ritmi di inizio stagione.  

Chiesa 5,5 – Ha tanto coraggio e corsa ma in quanto a precisione quest’oggi a scarseggiato. Resta comunque un arma invadibile per Pioli.  

Simeone 5 – Si vede poco, pochissimo. Non impensierisce quasi mai Nicolas e viene annullato dai centrali scaligeri.

Thereau 5 – Era al rientro dopo lo stop e non è ancora al top ma sono comunque tanti gli errori in una gara anonima. Dal 46’ Saponara 6 – Il suo ingresso in campo dà la scossa ad una squadra apatica. Dà vivacità e fornisce l’assist per Gil Dias ma non può fare di più.

All. Pioli 4,5 – E’ una squadra che non riesce a cambiare marcia e fare il salto di qualità. Un Verona più voglioso e affamato di punti ha messo in evidenza le lacune di una squadra in evoluzione ma ancora non matura.

 

VERONA

Nicolas 7 – Sul gol c’era poco da fare mentre alcuni interventi sono stati eccellenti. Una portiere molto istintivo che si sta meritando la fiducia di Pecchia.

Ferrari 7 – Segna il suo primo gol in Serie A e di fatto chiude il match siglando la rete decisiva del 1-4. Un pomeriggio da incorniciare.

Caracciolo 7 – Si contraddistingue per due salvataggi sulla linea e per aver trovato subito l’intesa con il nuovo arrivato Vukovic.

Vukovic 7,5 – Miglior esordio non poteva esservi. L’ex Olympiakos sfrutta al massimo i suoi 194 cm e porta in vantaggio i suoi nuovi compagni. Grande intensità e tanta esperienza in una delle difese più battute della Serie A.

Fares 6 – Rischia tantissimo dopo appena 1’ di gioco quando sbaglia un facile appoggi ed offre a Simeone la possibilità di andare a rete. Passato lo spavento si registra bene sulla sinistra anche se rischia un po’.

Matos 7 – Grande spinta sulla destra. Da una sua azione caparbia nasce la rete dello 0-2. Corvino lo scoprì a 15anni in brasile, oggi ha dimostrato che il dirigente viola non ci aveva visto male.  

Romulo 7,5 – Grandissima partita. E’ presente su tutti i palloni ed è pronto a far ripartire l’azione e coprire ogni zona di campo. Un ex sicuramente rimpianto dalle parti di Firenze. Dal 90’ Zuculini s.v.

Buchel 7 – Buonissima prestazione, in mezzo al campo ha surclassato i più blasonati centrocampisti viola.  

Valoti 6,5 – Spinge bene sulla sinistra e controlla un Chiesa comunque pericoloso. Sa attaccare ma soprattutto non scoprirsi troppo e in chiave tattica è prezioso per Pecchia.

Petkovic 6 – Non punge molto in avanti ma la sua fisicità consente alla squadra di rifiatare ed avere un porto sicuro su cui attraccare. Dal 70’ Calvano 6 – Il suo ingresso serve per rimpinguare la retroguardia gialloblu. Compie bene il suo compito.

Kean 8 – Due reti e tante giocate ben orchestrate. Pecchia lo sceglie senza indugio e lui lo ripaga con una prestazione monstre che fa felice anche la proprietaria del cartellino Juve. Ha grandi margini di miglioramento. Velocità, fiuto del gol e fisico; tutto per gareggiare fra i big. Dal 62’ Souprayen 6 – Entra per dar man forte al fortino gialloblù. Controlla la fascia sinistra e prova pure a pungere.  

All. Pecchia 7 – Era in bilico prima della partita. Scelte nette e decise e una squadra che risponde ai suoi stimoli. Ha ritrovato il suo Verona e si rimette in corsa per la salvezza con una vittoria convincente e larga.

 

Arbitro: Gavillucci 6 – Gara senza troppi episodi rilevanti tanto da non avvalersi mai dell’ausilio del VAR. Qualche piccola polemica per un fallo di mano che interrompe l’azione di Saponara ma per il resto conduzione di gara lineare con qualche cartellino di troppo.

 

TABELLINO

FIORENTINA-VERONA 1-4

Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Laurini, Pezzella (dal 73’ Milenkovic), Astori, Biraghi; Benassi (dal 46’ Gil Dias), Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Thereau (dal 46’ Saponara). A disp.: Cerofolini, Dragowski, Milenkovic, Sanchez, Eysseric, Olivera, Cristoforo, Babacar, Vitor Hugo, Gaspar. All.: Pioli.

Hellas Verona (4-4-2): Nicolas; Ferrari, Caracciolo, Vukovic, Fares;Matos, Buchel, Romulo (dal 90’ Zuculini), Valoti; Petkovic (dal 70’ Calvano), Kean (dal 62’ Souprayen). A disp.: Silvestri, Coppola, Verde, Fossati, Zuculini F., Lee, Boldor, Bearzotti, Heurtaux, Felicioli. All.: Pecchia

Arbitro: Gavilucci di Latina

 

Marcatori: 11’ Vukovic (V), 20’, 46’ Keane (V), 53’ Gil Dias (F), 55’ Ferrari (V)

 

Ammoniti: 35’ Benassi (F), 36’ Caracciolo (V), 47’ Keane (V), 48’ Valoti (V), 49’ Fares (V), 66’ Pezzella (F), 82’ Biraghi (F)

 

Espulsi: –

Gestione cookie