Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI SASSUOLO-ATALANTA: distratto Politano

I nerazzurri travolgono la squadra di Iachini con i gol di Masiello, Cristante e Freuler. Distratto e sfortunato Politano.

PAGELLE E TABELLINO DI SASSUOLO-ATALANTA PROMOSSI E BOCCIATI /  Una super Atalanta travolge il Sassuolo nell'anticipo della 22esima giornata di Serie A. Sblocca Masiello, che approfitta di un'errore di Consigli per portare in vantaggio i suoi. Nel finale di gara Cristante e Freuler chiudono definitivamente i conti. Espulso Goldaniga, mentre Politano è apparso piuttosto sottotono.

SASSUOLO

Consigli 5,5 – Regala un gol all'Atalanta nel giorno del suo 31esimo compleanno. Manca il pallone in uscita su calcio piazzato e Masiello ringrazia. Si riscatta nel secondo tempo con qualche buona parata.

Lirola 5,5 – Tenta diverse azioni solitarie sull'out di destra ma sbatte contro il muro dell'Atalanta. Piuttosto impreciso anche in fase di appoggio.

Goldaniga 5 – Soffre la vivacità dei vari Ilicic e Cristante e è spesso in affanno quando chiamato in causa. Sacrosanto il rosso negli istanti finali di gara.

Acerbi 6 – Compie un paio di interventi provvidenziali in chiusura e è sempre attento e preciso in copertura. Di gran lunga il migliore della linea difensiva. 

Peluso 5 – Non si fa vedere praticamente mai in fase offensiva e soffre le discese del più lucido e reattivo Gosens. Rivedibile.

Missiroli 5,5 – Fallisce qualche appoggio e cross di troppo e non è mai incisivo nell'accompagnare la manovra offensiva dei suoi. 

Magnanelli 6 – Gestisce la palla con la solita personalità e è sempre al centro del gioco dei suoi. Uno degli ultimi a mollare.

Duncan 5,5 – Cala nel secondo tempo dopo una buona prima frazione di gara. Fatica a contenere la maggiore dinamicità dei centrocampisti nerazzurri. Dal 76' Ragusa s.v. 

Berardi 6 – È uno dei pochi ad accendere la manovra offensiva dei neroverdi con continui uno contro uno e cross pericolosi. Crea diversi grattacapi alla retroguardia avversaria.

Falcinelli 5 – Lotta e fa a sportellate con Palomino, che fa valere la propria fisicità e lo contiene senza troppi problemi. Dal 55' Matri 6 – Sfiora un super gol di tacco e crea diversi pericoli sin dal suo ingresso in campo.

Politano 5,5 – Cresce nella ripresa dopo una prima frazione di gara piuttosto sottotono. È visibilmente distratto dalle voci di mercato, ma altrettanto sfortunato in occasione del palo colpito su una gran conclusione da fuori. Dal 90' Scamacca s.v.

All. Iachini 5,5 – La sua squadra si sveglia troppo tardi e non riesce a rimontare contro un'Atalanta più fisica e determinata.

 

ATALANTA

Gollini 6 – È impegnato in un paio di interventi a loro modo decisivi. Lucido e reattivo in uscita e attento tra i pali.

Toloi 6,5 – Conferma l'ottimo momento di forma compiendo un'altra prestazione impeccabile. Il difensore brasiliano è di fatto insuperabile.

Palomino 6 – Sovrasta senza troppi problemi Falcinelli e è sempre attento in copertura.

Masiello 6,5 – Sfrutta l'errore di Consigli portando in vantaggio i suoi e blinda la difesa con la solita sicurezza e autorevolezza. 

Castagne 6,5 – Si spinge costantemente in avanti proponendo qualche buon cross. Una vera e propria spina nel fianco della retroguardia neroverde.

de Roon 6 – Gara di grande sostanza per il centrocampista olandese, come al solito prezioso in fase di interdizione. 

Freuler 6,5 – Domina in mediana e corona l'ennesima sontuosa prestazione togliendosi la soddisfazione del terzo gol stagionale.

Gosens 6 – È sempre attento e diligente in ripiegamento e a sprazzi pericoloso in fase offensiva. Gara nel complesso ordinata per l'esterno tedesco. Dal 73' Hateboer 6 – Entra e garantisce maggiore freschezza alla propria squadra. 

Cristante 7 –  Sale in cattedra nella ripresa quando, dopo essersi visto annullare un gol per fuorigioco, chiude definitivamente i giochi con un gran destro in diagonale. Dal 90' Mancini s.v.

Iličić 7 – Pennella una gran palla per Masiello in occasione del vantaggio nerazzurro e è il più vivace e pericoloso dei suoi. In attacco si passa quasi sempre da lui.

Cornelius 5,5 – È meno brillante del solito e lento e impacciato in zona gol. Sciupa diverse occasioni in area di rigore pasticciando con il pallone. Dal 60' Petagna 6,5 – Entra bene in partita compiendo il solito prezioso lavoro per la squadra e creando non pochi grattacapi alla retroguardia neroverde.

All. Gasperini 7 – Travolge il Sassuolo nonostante il turnover e una semifinale di Coppa Italia con la Juventus alle porte. L'atteggiamento dei suoi è sempre lo stesso per tutti i 90 minuti. 

 

Arbitro: Valeri 6,5 – Annulla un gol all'Atalanta con l'ausilio del Var: la rete di Cristante è infatti viziata da un fuorigioco. Sempre con l'aiuto della tecnologia concede invece il 3-0 ai nerazzurri. Anche in questa occasione la decisione appare giusta. L'azione non sembra infatti viziata da irregolarità. Giusto, infine, il rosso a Goldaniga. L'intervento del difensore neroverde è piuttosto pericoloso e punibile con il secondo cartellino giallo.

 

TABELLINO

SASSUOLO-ATALANTA 0-3

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Goldaniga, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Falcinelli, Politano. A disp.: Pegolo, Lemos, Rogerio, Adjapong, Mazzitelli, Biondini, Sensi, Cassata, Matri, Scamacca, Pierini, Ragusa. All.: Iachini

Atalanta (3-4-1-2): Gollini, Toloi, Palomino, Masiello; Castagne, de Roon, Freuler, Gosens; Cristante, Iličić, Cornelius. A disp.: Berisha, Rossi, Caldara, Melegoni, Mancini, Hateboer, Schmidt, Barrow, Haas, Orsolini, Gómez, Petagna.  All.: Gasperini

Arbitro: Paolo Valeri (Sez. di Roma)

Marcatori: 30' Masiello (A), 83' Cristante (A), 93' Freuler (A)

Ammoniti: 68' Goldaniga (S)

Espulsi: 97' Goldaniga (S)

 

Enrico Pecci

Gestione cookie