I biancocelesti schiantano un’Udinese falcidiata dagli infortuni e ora sono soli al terzo posto
PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE LAZIO / Nel recupero della dodicesima giornata di campionato la Lazio di Simone Inzaghi si impone su un'Udinese troppo debole per tenere testa al gioco della squadra capitolina. E' un autogol di Samir a sbloccare il risultato al 22', il difensore brasiliano anticipa goffamente Parolo e deposita la palla nella sua porta. Nella ripresa Nani bissa il vantaggio, servito bene da Felipe Anderson.
LAZIO
Strakosha 7 – Protagonista di un intervento provvidenziale su Barak nel primo tempo che salva il risultato. Replica nella ripresa su De Paul.
Wallace 6 – Leggermente fuori posizione in occasione della palla gol citata precedentemente, una piccola macchia su una buona prestazione.
De Vrij 6,5 – Guida la difesa come sempre con grande personalità e attenzione.
Radu 6 – Deve fronteggiare un Larsen molto attivo ma poco preciso.
Basta 6,5 – Super attento in copertura e molto presente in fase offensiva.
Parolo 6,5 – Solita gara di quantità del centrocampista della nazionale che è protagonista indiretto del gol del vantaggio.
Leiva 6 – Gestisce senza particolari patemi. Dall'86 Murgia S.V.
Milinkovic-Savic 6 – Partita meno roboante rispetto alle ultime uscite ma sicuramente di qualità. Dal 65' Lulic 6 – Ordinaria amministrazione.
Lukaku 6 – Spinge molto sulla sua fascia, peccato per qualche errore di misura nei pressi dell'area friulana.
F. Anderson 7,5 – Una spina nel fianco per i difensori bianconeri con la sua qualità, condisce la sua gara con un assist pregevole e il gol nel finale che chiude definitivamente i giochi.
Nani 6,5 – Risponde sempre 'presente' quando viene chiamato in causa, terzo gol in campionato e seconda rete consecutiva in tre giorni. Dal 72' Luis Alberto 6 – Bene nonostante i pochi minuti in campo.
All. Inzaghi 7 – La sua Lazio è un ingranaggio perfetto, evita le insidie del recupero infrasettimanale nonostante il turnover e lancia i biancocelesti al terzo posto solitario.
UDINESE
Bizzarri 6 – Arriva dove può arrivare, incolpevole sulle reti.
Nuytinck 5 – Molto distratto e fuori dal gioco, male anche in impostazione dove perde palloni potenzialmente sanguinosi.
Danilo 6 – Prova a reggere la baracca da solo, ma contro l'attacco della Lazio è davvero un'impresa ardua.
Samir 4,5 – Realizza l'autorete che porta i suoi in svantaggio e rimedia anche un cartellino giallo.
Larsen 6 – Si prodiga molto in fase di spinta e spesso arriva nei pressi dell'area avversaria, ma con scarsi risultati.
Fofana 5,5 – Praticamente assente, tocca pochissimi palloni, non è mai nel vivo del gioco e soffre terribilmente gli inserimenti di Parolo e Milinkovic-Savic. Nella ripresa si sveglia e si rende pericoloso con un gran tiro dalla distanza.
Hallfredsson 5,5 – Qualche buona giocata nella ripresa ma non abbastanza per arrivare alla sufficenza. Dal 79' Balic S.V.
Barak 5,5 – Va vicinissimo alla rete con un diagonale angolato sul quale Strakosha effettua un miracolo, per il resto poco presente. Dal 55' De Paul 6 – Il suo ingresso scuote i suoi ma non è abbastanza.
Pezzella 5,5 – La sua impulsività nel giocare la palla a volte gli costa cara, non è comunque il peggiore dei suoi, vista anche la giovane età e l'inesperienza.
Perica 5 – Serata da incubo per l'attaccante ex Chelsea, non riesce ad arrivare su un pallone e quando ci arriva trova il muro (legale?) di Radu. Dal 64' Jankto 5,5 – Mezz'ora in cui non incide sulla gara.
Lopez 6 – Gioca con qualità ed esperienza liberando spazi interessanti per i suoi compagni.
All. Oddo 5,5 – La situazione infortuni gioca a suo sfavore e lui prova a mettere la miglior formazione in campo, visti i tre impegni in una settimana ma non basta.
ARBITRO: Banti 6 – Bene nella gestione dei falli e dei contatti, qualche dubbio sulla scivolata sospetta di Radu nel primo tempo, ma evidentemente il VAR non ha riscontrato gli estremi per un sanzionamento della giocata.
TABELLINO
LAZIO-UDINESE 3-0
Lazio (3-5-2): Strakosha; Wallace, de Vrij, Radu; Basta, Parolo, Leiva (Dall'86 Murgia), Milinkovic (Dal 65' Lulic), Lukaku; Felipe Anderson, Nani (Dal 72' Luis Alberto). A disp. Patric, Bastos, Caicedo, Guerrieri, Vargic, Felipe, Jordao, Marusic, Caceres. All. Inzaghi.
Udinese (3-5-2): Bizzarri; Nuytinck, Danilo, Samir; Stryger, Fofana, Halfredsson (Dal 79' Balic), Barak (Dal 55' De Paul), Pezzella; Perica (Dal 64' Jankto), Maxi Lopez. A disp. Angella, Ingelsson, Pontisso, Scuffet, Caiazza, Donadello, Jaadi, Pizzignacco. All. Oddo.
Arbitro: Banti (Livorno).
Marcatori: 22' Samir (A) (U), 47' Nani (L), 87' Felipe Anderson (L).
Ammoniti: 15' Perica (U), 45' Samir (U).
Espulsi:
Giorgio Trobbiani




















