Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calciomercato, Roma e Lazio tra recuperi e trattative

Tornano in campo giallorossi e biancocelesti, a caccia di punti contro Sampdoria e Udinese

ROMA LAZIO SAMPDORIA UDINESE CALCIOMERCATO DZEKO DE VRIJ / Nella giornata di domani si disputeranno due gare di serie A molto attese. Alle ore 18.30 infatti andrà in scena Lazio-Udinese, mentre alle 20.45 Sampdoria-Roma. Due gare rinviate a causa del maltempo, e che finalmente restituiranno al campionato una classifica ufficiale, priva di asterischi inerenti. Gare non semplici, che giungono in momenti decisamente particolari della stagione. Allo stato attuale, guardando alla corsa Champions, si vedono tre squadre in tre punti, alle spalle di Napoli e Juventus. Pari punti per Lazio e Inter, entrambe a quota 43, dato il pari dei nerazzurri contro la Roma nell'ultimo turno, ferma a 40 punti. La Lazio punta dunque a un terzo posto in solitaria, avendo dimostrato di poter far gol anche senza Immobile. Anche Di Francesco sarà limitato nelle scelte in attacco, dal momento che Dzeko non farà parte di questa sfida. Sempre più vicino al Chelsea di Conte, l'attaccante cederà il posto a Schick, che pare destinato a sostituirlo per il resto della stagione. Roma e Lazio tra campo e calciomercato: le ultime dei due club capitolini.
 

Sampdoria-Roma e Lazio-Udinese, le probabili formazioni

Come detto, sia Roma che Lazio avranno delle limitazioni, di carattere fisico per Inzaghi mentre Di Francesco dovrà convivere con alcune scelte di calciomercato del club. La Roma ha scelto di restare a Milano dopo la sfida con l'Inter, data l'imminente trasferta, con Perotti rimasto a Trigoria, che dunque non risulta ancora tra gli arruolabili. Difficile vedere in campo De Rossi, che ha svolto lavoro individuale, con il tecnico che darà dunque spazio a Strootman o Gonalons. In casa Sampdoria invece si potrà probabilmente tornare a vedere Zapata dal primo minuto, mentre Quagliarella, autore di una tripletta nell'ultimo turno, rischia di restare in panchina. Data l'importanza del giocatore per la Samp, Giampaolo proverà in tutti i modi a non farne a meno, anche se Kownacki è pronto a sostituirlo nella griglia di partenza. Dubbi anche a centrocampo, con Barreto in lotta con Linetty per affiancare i titolari Praet e Torreira.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, G. Ferrari, Strinic; Barreto, Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella, Zapata.

ROMA (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman, Nainggolan; Florenzi, Schick, El Shaarawy.

Molte squadre farebbero fatica a dover fare a meno di una punta come Immobile, ma Inzaghi ha a disposizione un gruppo coeso e ricco di fantasia per quanto riguarda il reparto offensivo. Le alternative infatti non mancano, con Felipe Anderson prima punta, affiancato da Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Lulic e Marusic, con Nani pronto a subentrare. L'obiettivo è semplice, non dare punti di riferimento all'Udinese e controllare il gioco per la maggior parte del tempo, grazie alla qualità e alla rapidità dei propri interpreti. Tre punti da conquistare contro l'ex Oddo decisamente meno abituato a giocare tre volte in sette giorni, che può dirsi alquanto soddisfatto dei 29 punti in classifica. 

LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Wallace; Marusic, Leiva, Parolo, Lulic; Luis Alberto, Milinkovic-Savic; Felipe Anderson.

UDINESE (3-5-1-1): Bizzarri; Nuytinck, Danilo, Samir; Larsen, Barak, Balic, Jankto, Pezzella; De Paul; Lasagna.
 

Calciomercato, da Dzeko a de Vrij: le trattative di Roma e Lazio

Un calciomercato Roma cruciale, guardando al futuro prossimo, con Emerson Palmieri al Chelsea, affiancato da Dzeko, per il quale Monchi è a caccia di un sostituto. I due porteranno nelle casse di Pallotta ben 50-60 milioni di euro. Se Schick potrà prendere il posto del bosniaco in questa seconda parte di stagione, per poi fare le dovute valutazioni del caso in estate, differente sarebbe il discorso con un'eventuale addio di Nainggolan, ancora tentato dal Guangzhou Evergrande dei fratelli Cannavaro. Il belga ha 29 anni e riuscire a ottenere il massimo da una sua eventuale vendita sarebbe molto importante ma, guardando al campionato ancora in corso, una sua partenza potrebbe mettere a rischio il raggiungimento del principale obiettivo stagionale: il piazzamento tra i primi quattro posti. Una tra Inter, Roma e Lazio resterà fuori dalla corsa Champions, e il 'Ninja' potrebbe essere decisivo in tal senso.

Il 'giocattolo' di Inzaghi funziona alla perfezione al momento, e pare difficile ipotizzare degli interventi a gennaio che possano corrompere l'attuale equilibrio. Nulla in programma dunque per il calciomercato Lazio, anche se qualcosa pare muoversi in vista di giugno, soprattutto in uscita. La rosa biancoceleste è ricca di talenti che fanno gola in serie A e all'estero. Uno di questi è senza dubbio Milinkovic-Savic, per il quale è pronta un'asta internazionale. Il suo procuratore smentisce ogni sorta di possibile accordo invernale, rimandando qualsiasi discorso alla prossima estate. A campionato finito sarà il mercato a fare il prezzo del suo cartellino. L'unico addio a gennaio potrebbe essere quello di Mauricio, che potrebbe approdare in Turchia. Il resto della difesa non verrà toccata, anche se a stagione finita si tornerà a discutere di de Vrij e della clausola del suo contratto, che Tare precisa valere anche per l'Italia. Juventus, Napoli e non solo si daranno battaglia per il classe '92.

Gestione cookie