Gli ospiti trovano a sorpresa la rete del vantaggio con Obi. Nel secondo tempo l’esterno neroverde pareggia i conti
PAGELLE E TABELLINO DI SASSUOLO-TORINO PROMOSSI E BOCCIATI – Né vincitori né vinti e pareggio giusto quello fra neroverdi e granata. Non tantissime le occasioni vere nell’arco dei 90’, ma le emozioni non sono comunque mancate. Obi trova un gol rocambolesco portando in vantaggio il Toro, mentre la squadra di Iachini è apparsa povera di idee e concretezza nel corso del primo tempo. Nella ripresa invece è Berardi a salire in cattedra godendo di buoni spunti fra cui la bellissima rete del pareggio. Peluso e N’Koulou i più vicini alle reti dei nuovi sorpassi.
SASSUOLO
Consigli 6 – Non può nulla sul gol di Obi che sblocca la partita. Per il resto è ordinaria amministrazione.
Lirola 6 – Meglio nel secondo tempo, dove tenta di più la spinta a sostegno della manovra. Contiene bene Molinaro.
Goldaniga 6,5 – Sempre puntuale e preciso negli interventi. Non rischia mai e dà sicurezza al reparto. Provvidenziale il suo intervento che nega la deviazione sotto porta di N’Koulou al 76’. Peccato l’evitabile giallo rimediato nel recupero.
Acerbi 5,5 – Libera bene in occasione del gol di Obi, ma il pallone carambola sui piedi di Falcinelli e il centrocampista granata può approfittarne indisturbato. A volte rischia qualcosa in fase di disimpegno. Inevitabile il giallo per fallo su Iago Falque.
Peluso 6 – Un po’ anonimo nel primo tempo, migliora anche lui come il resto della squadra nella ripresa e colpisce addirittura il palo di testa al 71’.
Missiroli 6 – Una prima frazione così così, poi ci mette maggiore spirito di sacrificio oltre a qualche buona giocata in fase di appoggio.
Magnanelli 6 – Solita prova fatta di corsa e recuperi palla. In fase di impostazione non brilla ma non gli si può chiedere tutto.
Duncan 6,5 – Il migliore dei suoi nel reparto di mezzo, recupera un buon numero di palloni facendo ripartire velocemente la manovra. Da rivedere però qualche conclusione dal limite. Dall’87’ Mazzitelli s.v.
Berardi 7 – Dopo un primo tempo insufficiente pareggia i conti con un gol spettacolare trovato grazie ad un tiro che infila il pallone all’incrocio. Ritrovatosi prova a lanciare Matri tagliando a fette la difesa del Torino a metà ripresa, ma il compagno non riesce a sfruttare l’ottimo suggerimento. Che sia l’inizio di un nuovo campionato per lui?
Falcinelli 5 – Al 18’ fallisce una ghiotta occasione sugli sviluppi di un corner, qualche minuto più tardi è invece sfortunato nel fornire a Obi un assist del tutto involontario che favorisce la rete dell1-0 granata. Dal 74’ Politano 6 – Non al meglio della condizione, gioca l’ultimo quarto d’ora di partita senza effetuare grandi giocate ma accompagnando sempre la manovra offensiva.
Ragusa 5,5 – Gioca al posto di un febbricitante Politano ma non riesce ad impensierire la retroguardia ospite. Arginato bene. Dal 53’ Matri 5 – Sbaglia un gol clamoroso sotto porta sugli sviluppi di un corner al 60’.
All. Iachini 6 – La strigliata dell’intervallo e i cambi effettuati nella ripresa migliorano l’approccio alla gara e il Sassuolo riesce a trovare quindi il gol del pareggio. Nella ripresa torna a giocare col tridente composto dagli esterni classici e il Torino soffre di più.
TORINO
Sirigu 6 – Bene sul tiro di Falcinelli al 17’, mentre il palo lo salva sulla conclusione di Peluso. Per il resto fa ottima guardia.
De Silvestri 6 – Vicino al gol con un colpo di testa su un bel cross di Molinaro al 66’, ma il pallone finisce di poco a lato. Meglio nella ripresa.
N’Koulou 6,5 – Sempre ottimo negli interventi in chiusura, va anche vicino al gol del nuovo vantaggio ma Goldaniga è il collega che gli sbarra la strada.
Burdisso 6,5 – Buona la sua prova perché non sbaglia un solo aggancio e quando c’è da allontanare non bada a fronzoli.
Molinaro 5,5 – Non riesce a contrastare Berardi che quindi è libero di calciare in porta per il gol dell’1-1. Sulla fascia però risponde sempre presente in fase di proposizione.
Obi 6,5 – Firma il gol del vantaggio con una conclusione di prima intenzione su un tentativo fallito della difesa neroverde di liberare l’area di rigore. Cala nella ripresa e Mazzarri lo sostituisce. Dal 73’ Ansaldi 6 – Mette qualche pezza in un momento di difficoltà al suo rientro in campo dopo il lungo infortunio.
Rincon 5 – Duncan gli sradica il pallone a beneficio del tiro pericoloso di Falcinelli al 18’: è il primo campanello d’allarme della sua gara. Soffre molto le incursioni neroverdi arrivando spesso in ritardo in fase di chiusura.
Baselli 5,5 – Prova così così la sua. Aiuta i compagni in fase di interdizione ma non brilla in quella di impostazione.
Iago Falque 5,5 – Un po’ spento rispetto all’ultima uscita col Bologna. Avrebbe dovuto prendere la squadra per mano considerando le assenze di giocatori di personalità come Belotti e Ljajic dallo scacchiere titolare.
Niang 5,5 – Praticamente assente in zona gol, anche per via dei pochi palloni giocabili. Si sacrifica parecchio però tornando a dare una mano. Dall’83’ Boyé s.v.
Berenguer 6 – Inizia bene con una serpentina che semina il panico fra i difensori del Sassuolo. Si spegne un po’ nella ripresa però e Mazzarri preferisce sacrificarlo per difendere meglio. Dal 62’ Moretti 6 – Gettato nella mischia per contenere la spinta sempre più veemente dei padroni di casa, fa quello che il suo allenatore si aspetta da uno della sua esperienza.
All. Mazzarri 6 – Trova il vantaggio con un gol rocambolesco il suo Torino, che però nella ripresa finisce la benzina concedendo troppo campo al Sassuolo. Lui prova a correre ai ripari con forze fresche, ma la sua squadra non appare in grande condizione fisica.
Arbitro: Fabbri 6 – Buona la sua prova, anche se all’inizio si dimostra forse un po’ troppo allegro nella gestione dei cartellini graziando Duncan. Alla fine i gialli saranno sei però.
TABELLINO
Sassuolo-Torino 1-1
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Goldaniga, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan (dall’87’ Mazzitelli); Berardi, Falcinelli (dal 74’ Politano), Ragusa (dal 53’ Matri). A disp.: Pegolo, Biondini, Sensi, Pierini, Rogerio, Cassata, Dell’Orco, Adjapong. All. Iachini.
Torino (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, N’Koulou, Burdisso, Molinaro; Obi (dal 73’ Ansaldi), Rincon, Baselli; Iago Falque, Niang (dall’83’ Boyé), Berenguer (dal 62’ Moretti). A disp.: Ichazo, Milinkovic-Savic, Bonifazi, Valdifiori, Acquah, Gustafson, De Luca, Edera, Ljajic, Sadiq. All. Mazzarri.
Marcatori: 26’ Obi (T), 54’ Berardi (S)
Arbitro: Michael Fabbri (Sez. di Ravenna)
Ammoniti: 38’ Duncan (S), 47’ Rincon (T), 65’ Acerbi (S), 70’ Matri (S), 81’ Baselli (T), 91’ Goldaniga (S)
Espulsi:




















