Dopo il secco no di Simone Verdi e l’incedibilità di Politano, continua la ricerca dei partenopei per l’esterno d’attacco
CALCIOMERCATO NAPOLI YOUNES LUCAS / Aurelio De Laurentiis non si arrende. Il Napoli è sempre al lavoro per regalare, durante la sessione di calciomercato invernale, a Maurizio Sarri un esterno d'attacco già pronto come valida alternativa ad Insigne e Callejon. Dopo il rifiuto nei giorni scorsi di Simone Verdi e l'incedibilità di Matteo Politano, il ds Giuntoli potrebbe a questo punto anticipare il colpo di Younes, talentuoso esterno dell'Ajax, già in programma per giugno oppure potrebbe tentare l'assalto a Lucas Moura, brasiliano in uscita dal PSG. I due giocatori, per caratteristiche tecniche e fisiche, potrebbero agire indifferentemente su entrambe le fasce, ma il tedesco potrebbe diventare davvero l'alter-ego di Lorenzo Insigne, mentre Lucas potrebbe essere più utile a destra con qualità diverse rispetto a quelle di Callejon.
Calciomercato Napoli, Younes e Lucas Moura a confronto
Maurizio Sarri avrebbe preferito il bolognese Verdi per la sua duttilità sul fronte offensivo, ma l'allenatore toscano dovrà così rivedere le sue gerarchie. Amin Younes, classe 1993, potrebbe essere l'alternativa giusta: perché la sua qualità migliore è il dribbling nello stretto e in velocità non pecca. L'attaccante dell'Ajax ama giocare con la palla tra i piedi sul versante sinistro, per poi accentrarsi proprio come fa il talento di Frattamaggiore. Il tedesco, però, non gioca una partita ufficiale con i lancieri dallo scorso 5 novembre: un'infiammazione al ginocchio lo ha costretto a circa due mesi di stop. Lucas Moura, brasiliano classe 1992, sarebbe, invece, la ciliegina sulla torta per il Napoli: veloce, rapido, dotato di un'ottima tecnica di base, l'ex San Paolo è, inoltre, micidiale nell'uno contro uno. Ma non solo: l'attuale giocatore del PSG è intelligente anche tatticamente, sa attaccare lo spazio alle spalle delle difese avversarie imitando, per certi versi, i perfetti movimenti di José Callejon. Unico neo? I parigini vogliono almeno 30 milioni con un ingaggio da 3 milioni a stagione. Al termine del calciomercato mancano poco meno di due settimane e il club di De Laurentiis che dovrà accelerare nei prossimi giorni per assicurarsi il colpo di gennaio.
Salvatore Ioime




















