Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calciomercato Roma, Strootman via a gennaio? Le contromosse

Barella, Badelj e Krychowiak le opzioni ‘calde’, Seri, Jankto, Torreira e Praet gli obiettivi pronti a tornare d’attualità

CALCIOMERCATO ROMA STROOTMAN / In casa Roma non ci si attendono grandi colpi ad 'effetto' dal calciomercato invernale. Il direttore sportivo Monchi ha chiarito a più riprese, anche al termine della partita di campionato persa contro l'Atalanta sabato allo Stadio Olimpico, la necessità prioritaria di fare 'cassa' prima di pensare ai rinforzi per la rosa di Eusebio Di Francesco: “Prima di fare mercato, ci vogliono i soldi. Sapete tutti la condizione economica della Roma. Se dovremo fare altre cessioni? Vista la situazione credo sia inevitabile”.

Nelle ultime ore sta prendendo sempre più corpo la possibilità di veder partire Kevin Strootman. Il centrocampista olandese, nel post Roma-Atalanta, ha lanciato il campanello d'allarme: “Una vergogna giocare così nel primo tempo, penso sia una cosa mentale, manca la fiducia di prendersi le responsabilità. Non ho mai fatto una partita del genere in quattro anni qui. Non so cosa sia successo dopo il primo posto in Champions, è come se abbiamo mollato”. Strootman può partire già a gennaio? Il suo entourage si sta guardando attorno

Calciomercato Roma, tutti i nomi per il 'dopo Strootman'

L'eventuale partenza di Kevin Strootman a gennaio 'costringerebbe' la Roma a cercare con urgenza un rinforzo a centrocampo. Tra i nomi più caldi per il calciomercato Roma in entrata spicca quello di Nicolò Barella del Cagliari, che ha lo stesso agente di Radja Nainggolan e piace a 'mezza' Serie A (piace, soprattutto, all'Inter). La Roma ha provato ad acquistarlo già la scorsa estate e ora sta gettando le basi per una nuova offensiva al termine della stagione. Il possibile addio di Strootman a gennaio, però, potrebbe accelerare i tempi.

Discorso simile, anche se in questo caso c'è un contratto in scadenza a giugno, vale per Milan Badelj, sul quale Monchi ha aumentato il pressing nei giorni scorsi. La Roma fiuta il colpo a parametro zero a giugno, ma è pronta a discutere con la Fiorentina il suo trasferimento anticipato a gennaio. Sempre in questi giorni, è tornato d'attualità in casa Roma il nome di Grzegorz Krychowiak, che il ds spagnolo conosce bene fin dai tempi di Siviglia e che era stato accostato alla Roma anche in estate.

Tra gli altri profili di centrocampisti attenzionati in passato dal club giallorosso e/o da Monchi, una menzione speciale la meritano Seri del Nizza, Jankto dell'Udinese (corteggiato in Premier e sul quale in Italia è forte il pressing del Milan), Lucas Torreira e Dennis Praet della Sampdoria (Monchi fu ad un passo dall'acquistarlo ai tempi del Siviglia, ma poi – nonostante l'accordo già raggiunto col giocatore – l'affare non andò in porto per la distanza di 1,5 milioni tra domanda dell'Anderlecht e offerta andalusa). In tutti questi casi, la possibilità di un ritorno di fiamma è legata al destino di Kevin Strootman a gennaio. 'Prima cedere', Monchi è stato chiaro.

Stefano D'Alessio e Daniele Trecca

Gestione cookie