Tra i padroni di casa si salva solo Dzeko
PAGELLE TABELLINO ROMA ATALANTA / Nella Roma sconfitta in casa dall'Atalanta bene solo Dzeko, autore di un gran gol e di una prova di sacrificio. Tra i giallorossi ancora una volta si fa notare in negativo Schick, mentre nei nerazzurri brilla Cornelius, autore di una splendida rete. Partita in chiaro-scuro per de Roon, autore del gol dello 0-2 ma che si fa cacciare per un'ingenua doppia ammonizione.
ROMA
Alisson 6 – Sul primo gol può poco, sul secondo nulla. Niente altro da segnalare.
Florenzi 6 – Sulla fascia soffre Gomez, ma in fase offensiva è tra gli ultimi a gettare la spugna. Dall'83' Peres sv.
Manolas 4,5 – Impacciato e sfortunato nella deviazione del gol dello 0-2. Le sue carenze in fase di impostazione sono evidenti.
Fazio 4,5 – Sul gol di Cornelius poteva coprire decisamente meglio la porta. Molto meno autoritario del solito.
Kolarov 5 – Astuto nell'azione che provoca l'espulsione di de Roon, ma non è il Kolarov di inizio stagione.
Strootman 4,5 – Ci prova, ma va troppo spesso in confusione. Dal 76' Under sv – Non riesce nemmeno a farsi notare.
Gonalons 4,5 – Sul gol di Cornelius si fa bruciare da de Roon con troppa facilità. Dopo una prima parte imbarazzante va un po' meglio nella ripresa.
Pellegrini 5 – Ci prova più degli altri, con un tiro di da fuori in avvio, e una serie di spunti apprezzabili. Di Francesco lo cambia troppo presto. Dal 51' Schick 4 – Non riesce mai a lasciare il segno. Ancora lontano da livelli accettabili.
El Shaarawy 5 – Dopo pochi minuti è bravo a calciare di sinistro in controbalzo, ma Berisha è attento. Il resto del suo primo tempo è insignificante. Nella ripresa splendido l'assist per il gol che riapre il match. Poi ha la palla del 2-2 e spreca due volte.
Dzeko 6 – Nel primo tempo è l'unico dei giallorossi a provarci davvero: va vicino al gol prima casualmente con una deviazione su un tiro di Kolarov, poi in contropiede sfiorando il secondo palo con un rasoterra a giro. Riapre la partita con un gol da bomber vero.
Perotti 4,5 – Da qualche settimana non riesce più a lasciare il segno, e la fase offensiva della Roma ne sta risentendo tremendamente.
All. Di Francesco 4 – La Roma è in grande difficoltà fisica e lui con le sue decisioni questa volta non la aiuta: finire la partita con 5 attaccanti in campo è una scelta che si rivela controproducente. Sconfitta interna pesante, ma ancora più pesante è il modo in cui arriva.
ATALANTA
Berisha 6,5 – Attento su El Shaarawy in avvio. Poco altro.
Toloi 7 – Attento su Dzeko, Perotti e El Shaarawy.
Caldara 7,5 – Preziose alcune sue chiusure, guida con autorità la difesa.
Palomino 6 – Perde il duello con Dzeko nell'azione dell'1-2. Forse l'unica pecca di una gara di alto livello, durante cui sfiora anche il gol.
Hateboer 6,5 – Non sfigura contro Kolarov.
De Roon 6 – Bravo a strappare il pallone a Gonalons nell'azione del gol dello 0-1. Poi è bravo e fortunato, con la complicità di Manolas, a realizzare il raddoppio. Nel finale del primo tempo si fa cacciare, ingenuamente, per doppia ammonizione: la seconda sembra eccessiva, anche se il fallo su Kolarov è netto.
Freuler 7 – Con un bel sinistro al volo colpisce un palo clamoroso. Poi non si fa prendere affatto dal panico quando la Roma cerca l'assalto.
Spinazzola 7- Autorevole nel primo tempo, nella ripresa sa sacrificarsi assieme ai compagni.
Ilicic 6,5 – Dà il suo contributo nello splendido primo tempo dell'Atalanta. Bravo nell'assist a Cornelius. Dal 46' Cristante 7 – Prezioso nel dare equilibrio a una squadra in 10 uomini.
Cornelius 8 – Il gol è un gioiello di sinistro a girare, quando sembrava che Fazio lo avesse recuperato. Poi è utilissimo in alcune ripartenze. Dal 61' Petagna 6,5 – Gli arrivano pochissimi palloni, cerca di rendere il meno facile possibile la vita ai difensori romanisti.
Gomez 7,5 – Decisivo nell'azione prolungata che conclude con l'assist dello 0-2. Una spina nel fianco della difesa romanista. Dal 69' Masiello 7 – Fondamentale quando con il corpo nega il gol a El Shaarawy.
All. Gasperini 8 – Il primo tempo della sua Atalanta è strepitoso. Si fa espellere per proteste dopo l'espulsione di de Roon, e non ha tutti i torti. I suoi però anche in 10 non perdono la bussola e portano a casa una vittoria strameritata.
Arbitro: Guida 5,5 – La seconda ammonizione di de Roon sembra eccessiva, nonostante il fallo dell'olandese su Kolarov sia netto. Per il resto gara gestita senza grossi problemi.
TABELLINO
ROMA-ATALANTA 1-2
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi (83' Peres), Manolas, Fazio, Kolarov; Strootman (76' Under), Gonalons, Pellegrini (51' Schick); El Shaarawy, Dzeko, Perotti. A disp.: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Moreno, Castan, Emerson, Gerson. All. Di Francesco.
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Spinazzola; Ilicic (46' Cristante); Cornelius (61' Petagna), Gomez (69' Masiello). A disp.: Gollini, Rossi, Mancini, Castagne, Gosens, Haas, Schmidt, Vido, Orsolini. All. Gasperini.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Ammoniti: 28' de Roon (A), 30' Caldara (A)
Espulso: 45' de Roon (A)
Marcatori: 14' Cornelius (A), 19' de Roon (A), 56' Dzeko (R)




















