Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Social, il vademecum per scovare indizi di calciomercato

Sarà un mese frenetico per tutte le parti in causa, dai giocatori agli esperti di mercato, con questi ultimi che possono avvalersi di uno strumento spesso sottovalutato

CALCIOMERCATO INDIZI SOCIAL VADEMECUM / Il calciomercato è ufficialmente aperto: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per cercare di rinforzarsi. Sarà un mese frenetico per tutte le parti in causa, dai giocatori agli esperti di mercato, con questi ultimi che possono avvalersi di uno strumento spesso sottovalutato per captare qualche movimento prima che venga reso ufficiale. Come sottolinea 'socialmediasoccer.com', si tratta dei profili social dei calciatori e del mondo che li circonda. Un campo per il quale è stato stilato un preziosissimo vademecum che vi riportiamo qui: 

-Immagini di profilo o di copertina: la maggior parte dei calciatori è solita occupare questi spazi con fotografie nelle quali indossano la maglia del proprio club. Il cambiamento dell'immagine con una 'neutrale' a ridosso dell'inizio del mercato, o nei giorni caldi delle trattative, potrebbe voler indicare un futuro in altri lidi.

-Profili seguiti: il club di appartenenza e i compagni di squadra sono tra i profili seguiti dai calciatori. Quando un giocatore inizia a seguire una società diversa da quella nella quale milita, o uno o più calciatori appartenenti a una squadra avversaria, potrebbe essere un utile indizio circa la prossima destinazione del calciatore in questione.

-Profili non più seguiti: a volte invece accade il contrario. Il segnale di un futuro lontano dall’attuale società di appartenenza può essere dato da un calciatore che smette di seguire il proprio club o alcuni dei compagni di squadra, magari quelli con i quali non c'è stato grosso feeling all’interno dello spogliatoio.

-Post e commenti: in questo caso non sono solo i calciatori ad essere protagonisti con post e commenti che magari svelano la loro destinazione ancora prima che una trattativa sia chiusa ufficialmente, ma anche famiglia, entourage o nuovi compagni degli stessi. Non attenersi quindi solo alla sfera del calciatore in questione, ma allargare il proprio orizzonte cercando di scovare l’indizio nei post e nei commenti dei familiari, dell’entourage o di quelli che saranno i nuovi compagni di maglia.

-Instagram stories: è una delle mode social del momento. Consiste nel pubblicare foto o video, visibili per le successive 24 ore, prima di scomparire, a tutti i follower. Sfruttando questa funzionalità spesso i calciatori condividono immagini che lasciano presagire il trasferimento in un altro club, oppure con foto o video in una nuova città annunciano praticamente il buon esito della trattativa anticipando così i comunicati ufficiali di rito.

Gestione cookie