A Sarri servono ricambi in difesa e in attacco sulle fasce, osare si può
CALCIOMERCATO NAPOLI SCUDETTO DE LAURENTIIS VRSALJKO DARMIAN DEULOFEU VERDI POLITANO / Calciomercato di gennaio ufficialmente al via, insieme alle grandi manovre delle big per migliorare la propria rosa. Anche in casa della capolista Napoli si ragiona sui possibili innesti, soprattutto dopo la sconfitta dell'altra sera in Coppa Italia contro l'Atalanta. Il divario tra titolari e riserve, in alcuni ruoli, è davvero troppo accentuato ed è difficile pensare che gli uomini dell'undici di base di Sarri possano andare tutti a mille fino al termine del campionato. Motivo per cui dal calciomercato Napoli ci si attende molto in questa finestra invernale.
Calciomercato Napoli, De Laurentiis deve osare: i tre colpi possibili
Il presidente azzurro De Laurentiis ha dichiarato ieri che a suo parere la rosa azzurra è addirittura abbondante, ma si può essere d'accordo con lui solo dal punto di vista strettamente numerico. Sarri ha a disposizione 24 giocatori sulle 25 slot totali, ma vanno considerati gli infortuni di Ghoulam e Milik, così come anche il fatto che ci sono almeno due giocatori ufficialmente fuori dal progetto tecnico partenopeo: si tratta di Tonelli e Giaccherini. Il primo non ha mai visto il campo in stagione, il secondo soltanto per alcuni scampoli di partita. Di fatto, il Napoli può contare al momento solo su 20 giocatori, di cui solo 17 di movimento. Pochi, davvero, per pensare di contendere lo scudetto alla Juventus fino alla fine. Ecco perché il Napoli può e deve mettere a segno tre colpi, per coltivare il sogno tricolore.
Posto che bisognerà procedere con le cessioni dei succitati Giaccherini e Tonelli per poter operare liberamente, lì dove il Napoli riscontra le principali mancanze è sugli esterni di difesa (tre giocatori per due ruoli) e in attacco, dove i vari Insigne, Mertens e Callejon non possono riposare praticamente mai. Zielinski da esterno è una soluzione tampone e Ounas è ancora visibilmente acerbo, potendo dare il cambio soltanto in determinate occasioni. Dietro, considerate le difficoltà per arrivare a Vrsaljko, il Napoli farà un tentativo per Darmian. L'alternativa è Masina del Bologna, in ogni caso non si può aspettare giugno e l'arrivo, possibile, di Grimaldo. In avanti, si aspetta Inglese. Il Chievo potrebbe però impedirne il trasferimento anticipato, ma, con l'approssimarsi del rientro di Milik – il polacco potrebbe essere arruolabile entro un mese e mezzo – questo non dovrebbe essere un dramma. Servirà di sicuro, ciononostante, un colpo vero sugli esterni. Le operazioni Ciciretti e Maciach, anche qualora fossero concretizzate, sarebbero di contorno. Difficile arrivare a Verdi, visto il muro opposto dal Bologna, le alternative sono Deulofeu e Politano. Il Barcellona può aprire alla cessione, il Sassuolo sembra più restio ma con una cifra importante, vicina ai 20 milioni, può essere convinto. Senza dimenticare la pista Younes, che sembra l'opzione più praticabile: Giuntoli farà il possibile per chiudere la trattativa già a gennaio, convincendo l'Ajax ad anticipare l'addio.




















