Il derby si tinge di bianconero. Gli uomini di Allegri segnano presto e gestiscono la partita. I granata evanescenti reagiscono solo per pochi minuti.
PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-TORINO PROMOSSI E BOCCIATI / La Juventus parte forte e più determinata. Il Torino pressa e cerca di chiudere le linee di passaggio ma non regge il ritmo. Quando la Juventus gioca di prima crea non poche difficoltà soprattutto al centrocampo granata. D. Costa, che regala grandi giocate nel primo tempo, segna il primo gol di serata. Il Toro tenta una reazione con buone ripartenze poco determinanti. La ripresa si apre con i bianconeri che gestiscono la partita e i granata che non riescono a sfondare la difesa juventina. Ci pensa Mandzukic a chiudere il match siglando il raddoppio.
JUVENTUS
Szczesny 6 – Partita quasi da spettatore.
Sturaro 5,5 – Oggi da terzino non convince soprattutto in fase di difesa. Troppe volte in ritardo, sbaglia anche in avanti. Dal 46’ Lichtsteiner 6- entra per dare maggiore copertura e creare gioco sulla sua fascia.
Rugani 6 – Torna da titolare. Buona prestazione, deve stare attento
Chiellini 6,5 – Ha più spazio del solito e in alcune occasioni ha la possibilità di inserirsi da centrocampista aggiunto. Bene in difesa.
Asamoah 6,5 – Sulla corsia di competenza ha molta libertà. Non deve incaponirsi in alcune giocate di troppo.
Marchisio 6 – Lavoro sporco, si sacrifica molto. Appare poco ma è utile. Finisce stanco e viene sostituito. Dal 60’ Khedira 6 – quando entra è sempre d’aiuto. Continua ad inserirsi anche senza palla come nelle ultime partite.
Pjanic 6,5 – In mezzo al centrocampo crea molto movimento, tocca una marea di palloni e insieme a Matuidi ne recupera altrettanti.
Matuidi 6,5 – Solito giocatore determinante in una parte importante del campo. Interagisce con Asamoah sulla sinistra creando difficoltà alla difesa avversaria.
Douglas Costa 7 – Migliore tra i bianconeri nel primo tempo. Grande voglia e determinazione. Parte esterno per accentrarsi con ottimi inserimenti. Apre le marcature con un gol di potenza.
Mandzukic 6,5 – Ruba molti palloni agli avversari, ci mette il fisico. Commette qualche imprecisione di troppo nelle ripartenze, non da lui. Nel secondo tempo liscia un buonissimo pallone, si rifà dopo poco segnando il raddoppio. Dal 77’ Higuain – si fa vedere con inserimenti tra le linee ma non è decisivo
Dybala 6,5 – Il 4-3-3 è sicuramente più congeniale al suo gioco. Si fa vedere con i suoi movimenti mette in difficoltà gli avversari. Una prova in crescendo.
All. Allegri 6,5 – La squadra domina la partita. Più attenta e concentrata rispetto all’ultima uscita di campionato. Manca precisione sotto porta. Ripropone il 4-3-3 e quando difende utilizza il più sicuro 4-4-2.
TORINO
Milinkovic-Savic 5, 5 – Sui gol Juventini non ha colpe. Cerca di rifarsi con due buone parate.
De Silvestri 5 – Distratto e lento. Oggi deve lottare contro la velocità di Asamoah e non sempre tiene botta.
N'Koulou 6,5 – Attento. Non rischia molto, cerca di tenere chiusa la difesa granata.
Burdisso 6 – Insieme al compagno di reparto dà compattezza. Si fa prendere dalla foga, giallo del tutto evitabile.
Molinaro 6 – Deve affrontare il Brasiliano bianconero che soprattutto in velocità ha un altro passo. Partita difficile. Cresce nel secondo tempo affacciandosi in avanti.
Acquah 5 – Lotta con D.Costa e Matuidi. Pressa e si propone in avanti ma va in affanno. Dal 81’ Obi sv – subito propositivo ma la squadra è oramai stanca.
Rincon 5,5 – Oggi è al centro della mediana. Deve impostare la manovra offensiva ma viene ingabbiato dai bianconeri.
Baselli 5,5 – Lascia troppo spazio sulla fascia esterna ma ha il compito di limitare il gioco di Pjanic. Un suo errore favorisce un rimpallo che porta al gol D.Costa. Dal 82’ Boye sv
Iago Falque 5 – Corre a vuoto,non determinante. Ad inizio secondo tempo si rende protagonista di una buona azione granata, per il resto di vede poco.
Niang 5 – Parte subito in pressione sui difensori e sui portatori palla avversari, non regge molto. I centrali della Juventus lo chiudono bene. Durante la ripresa scompare. Dal 81’ De Luca sv
Berenguer 5 – Il tecnico lo piazza da ala sinistra prova a sfondare dalla parte di Sturaro e spesso mette in difficoltà l’avversario. Incide poco. Qualche sprazzo nei minuti finali.
All. Mihajlovic 5, 5 – La squadra cede davanti alla potenza della Juventus. Tatticamente debole la squadra non riesce a prendere le misure ai bianconeri. Dopo il raddoppio della Juventus espulso per proteste.
Arbitro Doveri 5 – Gestisce bene la partita e i cartellini ma restano dubbi sulla decisione del Var (sul raddoppio juventino)
TABELLINO
JUVENTUS-TORO: 2-0
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Sturaro( 46’ Lichtsteiner), Rugani, Chiellini, Asamoah; Marchisio ( 60’Khedira), Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Mandzukic ( 77’ Higuain), Dybala; A disp.: Pinsoglio, Loria, Benatia, Barzagli, Alex Sandro, Bentancur, Bernardeschi. All. Allegri.
TORO (4-3-3): Milinkovic-Savic; De Silvestri, N'Koulou, Burdisso, Molinaro; Acquah (81’ Obi), Rincon, Baselli( 82’ Boye); Iago Falque, Niang (81 De Luca), Berenguer. A disp.: Sirigu, Ichazo, Bonifazi, Moretti, Fiordaliso, Valdifiori , Gustafson, Sadiq, Millico. All. Mihajlovic.
Marcatori: 16’ D.Costa (J), 67’ Mandzukic (J),
Arbitro: Doveri di Roma
Ammoniti: 70’ Burdisso (T), 89’ Rugani (J)
Espulsi:




















