Il portiere rossoblù determinante per il pareggio dei rossoblù in casa del Torino. Niang in ripresa, ma non basta
PAGELLE E TABELLINO DI TORINO-GENOA PROMOSSI E BOCCIATI – Finisce con un pareggio la sfida fra granata e rossoblù. Il Torino però ci prova a vincerla, anche se manca la cattiveria sotto porta e quindi il gol. Merito anche di un grande Perin fra i pali, che salva due volte il risultato per il Genoa e garantisce un punto d’oro ottenuto in trasferta nonostante un gioco poco convincente. Dovrà lavorarci su Ballardini, mentre Mihajlovic si gode un ritrovato Niang. Il tecnico del Toro però avrà il suo bel da fare per far tornare prolifiche le sue punte.
TORINO
Sirigu 6 – Niente di troppo impegnativo per lui. Si limita a garantire ordinaria amministrazione.
De Silvestri 6,5 – La sua incursione a pochi minuti dal termine del match regala a Niang un assist goloso, che il francese per poco non tramuta in gol. Bene in difesa.
N’Koulou 6,5 – Partita di grande personalità la sua. Non rischia mai, appoggia sempre bene per i compagni. Una sicurezza.
Burdisso 6 – Non commette errori e tutto sommato vive una gara tranquilla. Gli attaccanti del Genoa non si rendono troppo pericolosi.
Molinaro 6 – Partita di grande abnegazione per lui, specialmente sul piano della corsa. La fascia sinistra lo vede percorrere chilometri, ma non sempre è preciso quando si tratta di mettere in mezzo.
Rincon 6,5 – Importante il suo lavoro in fase di interdizione. E’ su tutti i palloni e inoltre non si stanca mai di proporsi palla al piede. Instancabile.
Valdifiori 5 – In difficoltà nella fase d’impostazione. Anche perché spesso Veloso accorcia su di lui rendendogli la vita difficile in termini di spazi. Dal 63’ Gustafson 5,5 – Qualche errore in fase d’impostazione per lui. Deve ancora crescere soprattutto sul piano della personalità.
Obi 5,5 – Partita di sportellate in mezzo al campo la sua. L’unico neo è quello di temporeggiare poco concedendo qualche fallo di troppo agli ospiti.
Iago Falque 6,5 – Sfiora il gol all’82’ con un tiro da fuori che termina a pochi centimetri dal palo. Nel primo tempo è piuttosto pimpante, poi si spegne un po’ ad inizio ripresa. Ma la sua qualità è in grado di mettere in difficoltà la retroguardia rossoblù.
Niang 6,5 – Un paio di giocate davvero notevoli, un impegno differente rispetto all’uscita contro la Spal. E sfiora il gol con un pallonetto a u quarto d’ora dalla fine. L’assenza di Belotti è pesante per il Toro, ma lui lo rimpiazza bene al centro dell’attacco.
Berenguer 6 – Il suo tiro a giro alla mezz’ora del primo tempo impegna seriamente Perin. A sprazzi offre buoni spunti. Dal 77’ Boyé s.v.
All. Mihajlovic 6,5 – Manca solo il gol al suo Torino, che deve migliorare sotto porta. La sua squadra scende in campo facendo i conti con assenze pesanti, ma la scelta di schierare Niang al centro dell’attacco paga sul piano del gioco.
GENOA
Perin 7,5 – Respinge in corner con una gran parata il tiro a giro di Berenguer alla mezz’ora di gioco. Si ripete su Niang a pochi minuti dal termine con un intervento basso e rapido con cui si salva ancora una volta in angolo. Se il Genoa mantiene il pari il merito è soprattutto suo.
Izzo 6,5 – Determinante nel salvare un gol il suo intervento sul pallonetto a metà ripresa di Niang. E’ sempre attento.
Spolli 6 – Una marcatura d’altri tempi quella che adopera su Niang. Lo segue a tutto campo ingaggiando un bel duello. La punta granata è però in grande spolvero: limitarlo non è un compito facile.
Zukanovic 6 – Qualche volta in difficoltà con Iago Falque, ma alla lunga riesce a vincere numerosi duelli.
Rosi 5,5 – Interpreta il ruolo di esterno in modo prudente, senza alimentare mai l’azione offensiva. In fase di contenimento fa il suo. Dal 56’ Biraschi 5,5 – Appena entrato in campo subito mette in mezzo un pallone per gli attaccanti, ma non riesce a proporsi granché nel prosieguo del match.
Bertolacci 5,5 – Un po’ sottotono soprattutto nelle avanzate ed inserimenti senza palla a supporto degli attaccanti.
Veloso 6 – In fase di interdizione crea dei problemi a Valdifiori. Potrebbe osare di più invece quando i rossoblù organizzano la manovra. Dal 58’ Lapadula 5 – Non riesce ad entrare in partita. Nel finale spreca una buona azione sbagliando un controllo che lo avrebbe messo davanti a Sirigu.
Rigoni 5,5 – Anche lui un po’ spento in fase d’impostazione. Si limita al compitino ripiegando e fornendo protezione alla difesa.
Laxalt 6 – Qualche buon inserimento e palla messa in mezzo dalla sua fascia di competenza. Rispetto a Rosi è più determinato ad affondare il colpo.
Taarabt 5 – Gioca pochi palloni sulla trequarti granata, anche perché non si fa vedere granché. Dal 69’ Rossi 5,5 – Ci vuole ancora pazienza con Pepito, che a poco a poco sta tornando a guadagnare confidenza col terreno di gioco.
Pandev 5,5 – Poco incisivo sotto rete, Ballardini lo arretra al ruolo di trequartista con l’inserimento di Rossi. Ma la musica non cambia.
All. Ballardini 6 – Di buono c’è il punto ottenuto giocando male, che invece è la nota negativa. Bene la difesa, molto meno l’attacco che però cerca di smuovere facendo subentrare due punte dalla panchina. Ma non basta per impensierire i granata.
Arbitro: Irrati 5,5 – Grazia Iago Falque dal giallo per un fallo a gamba alta su Veloso. A fine primo tempo non fa battere ai padroni di casa un corner, ma le proteste dei giocatori granata sembrano comprensibili: il calcio piazzato è stato guadagnato prima dello scadere. Per il resto la gara scivola via liscia.
TABELLINO
Torino-Genoa 0-0
Torino (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, N’Kolou, Burdisso, Molinaro; Rincon, Valdifiori (dal 63’ Gustafson), Obi; Iago Falque, Niang, Berenguer (dal 77’ Boyé). A disp.: Ichazo, Milinkovic-Savic, Acquah, De Luca, Barreca, Moretti, Fiordaliso, Sadiq. All. Mihajlovic.
Genoa (3-5-2): Perin; Izzo, Spolli, Zukanovic; Rosi (dal 56’ Biraschi), Bertolacci, Veloso (dal 58’ Lapadula), Rigoni, Laxalt; Taarabt (dal 69’ Rossi), Pandev. A disp.: Lamanna, Gentiletti, Cofie, Centurion, Rossettini, Galabinov, Brlek, Omeonga, Pllegri. All. Ballardini.
Marcatori:
Arbitro: Massimiliano Irrati (Sez. di Pistoia)
Ammoniti: 38’ Rosi (G), 47’ Valdifiori (T), 67’ Rigoni (G), 92’ Spolli (G)
Espulsi:




















