Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-SPAL: Quagliarella non perdona

La squadra di Giampaolo ritrova la vittoria grazie alla doppietta dell’attaccante blucerchiato. Decisivo Viviano

PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-SPAL PROMOSSI E BOCCIATI /  La Sampdoria beffa la Spal allo scadere e ritrova il successo dopo più di un mese privo di vittorie. Decide Quagliarella, che al 92' sblocca su rigore e al 94' chiude definitivamente i conti a porta sguarnita. Decisivo, tra le fila dei padroni di casa, Viviano. 

SAMPDORIA

Viviano 6,5 – Compie una gran parata sul colpo di testa da calcio d'angolo di Felipe e si ripete nel secondo tempo salvando su Antenucci.

Sala 5,5 – Rinuncia a proporsi in avanti e è spesso impreciso negli appoggi in fase di impostazione e ripartenza. Dal 70' Bereszynski 6 – Entra e garantisce maggiore solidità e copertura ai suoi.

Silvestre 6,5 – Guida la difesa con la solita autorevolezza e è impeccabile in chiusura e nelle letture difensive.

Ferrari 6 – Ben protetto da Silvestre, l'ex Crotone fa buona guardia nella propria area di rigore e non corre rischi in impostazione. 

Strinic 6 – Contiene senza troppi problemi un cliente scomodo come Lazzari e non rinuncia a proporsi in fase offensiva quando ne ha l'opportunità. Dal 46' Regini – Si propone con maggiore costanza rispetto a Strinic e non soffre le sortite di Lazzari.

Barreto 5,5 – È meno efficace del solito in interdizione e poco coinvolto nella manovra dei suoi. Gara piuttosto sottotono quella del centrocampista paraguaiano, condizionato forse dal cartellino giallo rimediato dopo solo 15 minuti.

Torreira 6,5 – Interpreta con grande lucidità e precisione le fasi di contenimento e impostazione e è sempre al centro del gioco blucerchiato. Il classe 1996 è sempre più imprescindibile per questa Sampdoria.

Praet 6 – Sfiora il gol in avvio di ripresa e è sempre pericoloso palla al piede. Gara di grande sostanza quella del centrocampista belga, prezioso anche nel recupero palla.

Ramirez 6,5 – È come al solito uno dei più vivaci e intraprendenti dei suoi. Si propone con costanza tra le linee e prova un paio di conclusioni pericolose verso lo specchio della porta.

Caprari 6 – Prova ripetutamente a combinare con i compagni di reparto, ma è poco incisivo e mai pericoloso dalle parti di Gomis. Cresce, però, nel secondo tempo. Dal 83' Kownacki s.v.

Quagliarella 7 – Svaria su tutto il fronte d'attacco e è una spina nel fianco della difesa spallina. È impeccabile dal dischetto e raccoglie la palla di Kownacki realizzando una doppietta e regalando una preziosissima vittoria ai suoi.

All. Giampaolo 6,5 – La sua squadra è in costante pressione nella metà campo avversaria e riesce a ritrovare un'importante vittoria in chiave europea. 

 

SPAL 

Gomis 6 – È sempre reattivo ed efficace quando chiamato in causa e nella prima frazione di gara risponde presente sulla conclusione in diagonale di Ramirez.

Salamon 5,5 – Corre qualche rischio di troppo in fase di impostazione e cala nel secondo tempo, non riuscendo a mantenere il pareggio.

Vicari 5,5 – Fa valere la propria fisicità nei confronti di Caprari e guida la difesa con personalità e autorevolezza. Crolla, però, nel finale di gara. Dal 81' Oikonomou s.v.

Felipe 6,5 – Sfiora il gol su calcio d'angolo e compie un grande gara difensiva. È spesso in anticipo sui centravanti blucerchiati e impeccabile in chiusura.

Lazzari 5,5 – È meno vivace e propositivo del solito e la manovra offensiva dei suoi ne risente. Si limita a una gara di puro contenimento.  

Schiattarella 5,5 – Soffre la dinamicità dei vari Praet e Torreira e fatica e entrare in partita. Cala vistosamente nel secondo tempo.

Viviani 5 – Il centrocampista biancazzurro smista il pallone con la solita precisione e personalità. Ingenuo, però, in occasione del penalty concesso ai padroni di casa che condanna i suoi.

Grassi 6,5 – Prezioso in interdizione e propositivo anche in fase offensiva. L'ex Atalanta è senza dubbio uno dei più positivi della squadra di Semplici. Dal 72' Mora 5,5 – Entra nel peggior momento dei suoi, si fa ammonire e assiste alla pesante sconfitta della sua squadra.

Mattiello 6 – Contiene Sala senza troppi problemi e è sempre preciso e attento in copertura. Non sono molte, però, le sue sortite offensive.

Antenucci 6,5 – Il capitano biancazzurro è come al solito uno dei più generosi dei suoi. Gioca bene di sponda facendo salire la propria squadra e si rende pericoloso anche dalle parti di Viviano, che salva proprio nei suoi confronti. Dal 88' Paloschi s.v.

Floccari 5,5 – È meno coinvolto dai compagni rispetto a Antenucci e spesso isolato. La prima vera occasione da gol gli si presenta solo nei minuti finali.

All. Semplici 5,5 – Come spesso gli accade in questo ultimo periodo, la sua squadra si scioglie nel finale di gara. Il tecnico dovrà per forza di cose lavorare sulla tenuta mentale dei suoi. 

 

Arbitro: Pairetto 5,5 – Il rigore concesso alla Sampdoria lascia più di qualche dubbio. Il Var conferma la sua decisione, ma l'intervento di Viviani non sembra valere il penalty. 

 

TABELLINO

SAMPDORIA-SPAL 2-0

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Sala (70' Bereszynski), Silvestre, Ferrari, Strinic (46' Regini); Barreto, Torreira, Praet; Ramirez; Caprari (83' Kownacki), Quagliarella. A disp.: Puggioni, Tozzo, Andersen, Murru, Alvarez, Capezzi, Djuricic, Linetty, Verre. All.: Giampaolo

Spal (3-5-2): Gomis; Salamon, Vicari (81' Oikonomou), Felipe; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Grassi (72' Mora), Mattiello; Antenucci (88' Paloschi), Floccari. A disp.: Marchegiani, Meret, Della Giovanna, Bellemo, Rizzo, Schiavon, Vitale, Renato, Bonazzoli. All.: Semplici

Arbitro: Luca Pairetto (Sez. di Nichelino)

Marcatori: 92' Quagliarella (SA), 94' Quagliarella (SA)

Ammoniti: 13' Viviani (SP), 15' Barreto (SA), 39' Ramirez (SA), 65' Sala (SA), 72' Vicari (SP), 77' Schiattarella (SP), 84' Mora (SA)

Espulsi: –

 

Enrico Pecci

Gestione cookie