Il gol di Coda segna la storia del club, vincente per la prima volta in serie A
PAGELLE E TABELLINO BENEVENTO CHIEVO / Arriva finalmente la prima vittoria del Benevento, con una zampata di Coda che regala tre punti storici. Chiude l’anno con il sorriso la squadra di De Zerbi che meritatamente batte un Chievo poco concreto. I giallorossi nettamente meglio dei gialloblù di Maran nonostante la sofferenza degli ultimi minuti che per fortuna del Benevento non ha influito sul risultato finale.
BENEVENTO
Belec 6,5 – Decisivo al 5’ quando respinge un tiro da distanza ravvicinata di Hetemaj. Dà sicurezza a tutta la squadra nelle uscite alte nell’assalto finale dei clivensi.
Djimsiti 6 – Disciplinato nel piazzamento, sfrutta al massimo la sua stazza negli assalti aerei dell’attacco gialloblù. Insieme al collega di reparto Lucioni spegne ogni velleità dell’attacco avversario.
Lucioni 8 – È muro su cui si infrangono le speranze di rimonta di Pellissier e compagni. Imbattibile nel gioco aereo, sfiora anche il gol in due diverse situazioni. Al rientro dalla squalifica, con molta probabilità si può definire il primo vero acquisto del mercato di gennaio.
Costa 6 – Attento sugli inserimenti dei centrocampisti clivensi. È costretto a lasciare il campo nel momento in cui avverte un fastidio muscolare. Dal 25’ st Gravillon 6 – Il suo dinamismo non fa rimpiangere compagno.
Venuti 7 – Tra i migliori dei giallorossi, è autore di numerose sgroppate sulla fascia che mettono in difficoltà il suo opposto e costringono Cacciatore a limitare al massimo le sgroppate offensive.
Memushaj 6,5 – Lotta e polmoni al servizio del centrocampo. Con la sua esperienza riesce a guadagnare falli importanti in momenti delicati del match.
Viola 7,5 – Da metronomo vero e proprio, mette ordine e fa girare la squadra giocando a due tocchi. Decisivo anche in fase di interdizione, vale come un gol il fallo guadagnato nel minuto finale di gioco che permette al Benevento di tenere lontani gli avversari dalla propria porta.
Lombardi 6,5 – Nel primo tempo è tra i più attivi. Nel secondo tempo paga un po’ di stanchezza ma tiene bene il campo e limita al massimo le sortite di Gobbi.
Parigini 6,5 – Il migliore dei giallorossi finché l’infortunio non lo costringe ad uscire alla fine del primo tempo. Sorrentino si supera sul suo diagonale dal limite che gli toglie la gioia del gol. Dal 40’ D’Alessandro 6 – Non al meglio e si vede. Suo l’assist del gol di Coda, il resto è dedizione alla causa.
Brignola 7 – Nel primo tempo rischia di realizzare il suo primo gol in serie A con una bella azione personale, ma non conclude come sperato. Nei minuti finali si trova ad essere il centravanti di riferimento di De Zerbi mostrando abnegazione e voglia. Niente male per un classe ’99.
Coda 8 – Lotta come un leone con Tomovic e Cesar per tutta la partita. Sua la zampata vincente al 19’ del secondo tempo che regala ai giallorossi la prima, storica, vittoria in serie A. Dal 77’ Di Chiara SV.
CHIEVO
Sorrentino 6,5 – Tra i migliori dei clivensi. Nel primo tempo una super parata su Parigini fa pensare all’ennesima giornata di straordinari. Non può nulla sul colpo ravvicinato di Coda.
Cacciatore 5 – In difficoltà quando dalle sue parti si aggira Parigini. Si vede poco in attacco, anche perché frenato dalle sortite offensive di Venuti. Cambia poco quando sulla sua fascia entrerà D’alessandro.
Cesar 5,5 – In difficoltà sulle accelerate di Lombardi e Brignola, lotta con Coda per tutta la partita ma lo perde nel momento decisivo.
Tomovic 5,5 – Nel primo tempo soffre quando viene puntato. Dopo il gol del Benevento sbaglia qualche pallone di troppo in appoggio.
Gobbi 5 – Nullo o quasi. In fase difensiva paga la differenza di dinamismo con il giovane Lombardi, evanescente in fase offensiva.
Depaoli 5,5 – Nel primo tempo è l’unico del Chievo a meritare la sufficienza, nel secondo tempo sparisce anche lui. Dal 76’ Pucciarelli 5 – Il suo ingresso non incide sul match.
Radovanovic 5 – Anche lui paga il pressing alto dei giallorossi. Perde il duello a distanza con Viola, anche perché poco aiutato dai compagni.
Hetemaj 5,5 – È sicuramente tra gli ultimi a smettere di credere nel pareggio. Dal 68’ Garritano 6 – Rende più vivaci le azioni offensive del Chievo nei minuti finali. Sono suoi gli spunti più pericolosi.
Birsa 6 – Quando lo sloveno non è in giornata, diventa difficile per i clivensi trovare il passaggio decisivo. Mette in difficoltà gli avversari solo sui soliti calci piazzati.
Pellissier 6 – Sulla sua strada trova un Lucioni invalicabile. Nei suoi pochi palloni giocabili è bravo a tenere palla ed a far salire la squadra.
Inglese 5 – Le maglie strette della difesa del Benevento gli chiudono ogni spazio di giocata. Nel primo tempo prova a lasciare il segno con un paio di giocate, ma nel secondo è costretto a lasciare il campo per un infortunio. Dal 55’ Stepinski 5 – In difficoltà contro la fisicità dei difensori giallorossi. Non incide per niente sul match.
TABELLINO
BENEVENTO-CHIEVO 1-0
BENEVENTO (4-3-3): Belec; Djimsiti, Lucioni, Costa (Dal 71' Gravillon), Venuti; Lombardi, Viola, Memushaj; Brignola, Coda (Dal 77' Di Chiara), Parigini (Dal 40 D'Alessandro). A disposizione: Armenteros, Brignoli, Cataldi, Chibsah, Ciciretti, Del Pinto, Gyamfi, Letizia, Puscas.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Cesar, Tomovic, Gobbi; De Paoli (Dal 76' Pucciarelli), Radovanovic, Hetemaj (Dal 68' Garritano); Birsa; Pellissier, Inglese (Dal 55' Stepinski). A disposizione: Bani, Bastien, Confente, Dainelli, Gaudino, Jaroszynski, Leris, Rigoni, Seculin.
MARCATORI: 64' Coda (B)
ARBITRO: Fourneau
AMMONITI: Radovanovic (C), Memushaj (B), Pucciarelli (C)




















