Marek Hamsik continua a segnare e regala ai suoi una fondamentale vittoria esterna. Mertens ancora a secco
PAGELLE TABELLINO CROTONE NAPOLI/ Nell'anticipo dell'ultimo turno del 2017 della Serie A, il Napoli trova il successo suggellando la sua leadership in campionato. La gara si decide al 17' quando Hamsik con un diagonale fredda Cordaz e porta avanti gli azzurri. Nella ripresa ci prova il Crotone ma vanamente, la squadra partenopea chiude così al meglio questo anno solarre dove ha accumulato 99 punti.
Crotone
Cordaz 7 – Tiene a galla i suoi più volte con interventi determinanti e aiutato anche dalla fortuna.
Faraoni 5 – Troppo impacciato con la palla fra i piedi mostrando più volte il fianco ad Insigne. Dall'81 Romero S.V.
Simic 5 -Si stringe troppo in occasione della rete di Hamsik creando un varco che Allan è bravo nel trovare. Dal 46' Sampirisi 6 – Molto meglio di chi l'ha preceduto, più attento e bene nelle chiusure.
Ceccherini 5,5 – Dovrebbe essere il faro della retroguardia rossoblu invece sbaglia qualcosa di troppo rimediando anche un giallo.
Martella 6,5 – Sempre vigile e sempre attivo sia sui lanci per Callejon sia in fase di spinta col suo piede sinistro.
Rohden 5,5 – Manca la sufficienza per alcuni errori nella precisione dei passaggi.
Barberis 6 – Ha il compito più oneroso del centrocampo dei suoi ma lo sbriga con buona personalità. Dal 73' Crociata 6 – Entra e sfiora il gol con una grande azione solitaria.
Mandragora 5,5 – Pecca nella continuità delle giocate che potrebbe fare di lui un ottimo centrocampista.
Trotta 6,5 – Bene nella gestione del pallone e bene nell'uno contro uno con Hysaj. Sfiora la rete su un rinvio sbagliato di Reina.
Budimir 6 – Lotta tantissimo per guadagnare qualche pallone ha una buona occasione ma si fa beccare in fuorigioco.
Stoian 6 – Crea probabilmente la miglior palla gol del Crotone con un'azione personale, è un giocatore che vive di fiammate ma spesso si spegne.
All. Zenga 6 – Perde ma non sfigura, i suoi nella ripresa si avvicinano alla porta di Reina, sfiorando anche la rete. Può ritenersi soddisfatto.
Napoli
Reina 6 – Troppo sicuro di sé palla al piede ma ciò non basta per togliergli la sufficienza.
Maggio 6,5 – Gara convincente dell'esperto laterale ex Samp, attento nelle chiusure, si propone bene offensivamente.
Albiol 5,5 – Non è la sua serata migliore ma viene aiutato dal suo compagno di reparto.
Koulibaly 6,5 – Lavora per due e lo fa egregiamente, mai in apprensione e sempre molto sicuro.
Hysaj 5 – Non è Ghoulam e la gara di stasera lo conferma ancora una volta, fuori dal gioco.
Allan 7 – Assist da cineteca per la rete di Hamsik a condire una prestazione da autentico 'trattore' della mediana.
Jorginho 6 – Svolge il compito assegnatogli senza infamia nè lode. Dal 77' Diawara 6 – Continua l'opera di Jorginho, andando vicino anche alla rete.
Hamsik 7 – E' nel periodo migliore della sua stagione, realizza il gol numero 117 al minuto 17 e con la maglia 17 azzurra. Inoltre è sempre presente sia quando c'è da proporsi sia quando il compito è quello di aiutare.
Callejon 6,5 – Tocchi precisi e ottimo nel creare la superiorità sulla sua fascia ben coperta da Martella.
Mertens 5 – Ci prova in tutti i modi a trovare la rete ma ottiene scarsi risultati. Sembra indietro di condizione rispetto ai suoi compagni. Dall'89 Rog S.V.
Insigne 6,5 – La sua presenza è determinante per il Napoli, costringendo i difensori ad essere vigili non solo sulla sua fascia ma anche sull'out opposto per merito dei suoi lanci ad indirizzo di Callejon. La traversa gli nega il gol. Dal 67' Zielinski 6 – Ordinaria amministrazione.
All. Sarri 6,5 – Il suo Napoli è quadrato e ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo, di certo non è la sua filosofia ma a volte serve anche vincere così.
Arbitro: Mariani 5,5 – Una gara tutto sommato tranquilla, tutti i cartellini estratti sono giusti. Due gli episodi dubbi: il fallo di mano di Mertens a metà ripresa sembra sanzionabile con il penalty. Da verificare anche il contatto Maggio-Ceccherini a fine gara: in questo caso la decisione del direttore di gara, che fischia fallo in attacco, sembra corretta.
TABELLINO
CROTONE-NAPOLI 0-1
Crotone (4-3-3): Cordaz; Faraoni (Dall'81 Romero), Simic (Dal 46' Sampirisi), Ceccherini, Martella; Rohden, Barberis (Dal 73' Crociata), Mandragora; Trotta, Budimir, Stoian. A disp. Festa, Kragl, Suljic, Cuomo, Tonev, Borello, Cabrera, Viscovo. All. Zenga.
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Allan, Jorginho (Dal 77' Diawara), Hamsik; Callejon, Mertens (Dall'89 Rog), Insigne (Dal 67' Zielinski). Rafael, Scarf, Giaccherini, Leandrinho, Maksimovic, Chriches, Sepe. All. Sarri.
Arbitro: Mariani (Roma).
Marcatori: 17' Hamsik (N).
Ammoniti: 30' Jorginho (N), 39' Ceccherini (C), 52' Albiol (N).
Espulsi:
Giorgio Trobbiani




















