A Crotone per consolidare la vetta, Giuntoli intanto lavora agli acquisti e alle cessioni
CALCIOMERCATO NAPOLI / Occhi sulle fasce. Il Napoli è al lavoro per arrivare nel prossimo calciomercato a nuovi innesti sia per il reparto arretrato sia per quello avanzato. Nel frattempo però, se un occhio è rivolto al mercato, l'altro guarda a Crotone: quella con i pitagorici allo 'Scida' è l'ultima gara del girone d'andata e in caso di vittoria gli azzurri sarebbero matematicamente campioni d'inverno. Un risultato raggiunto anche lo scorso anno, che però non aveva portato fortuna ai ragazzi di Maurizio Sarri, superati poi dalla Juventus. Nelle ultime trenta stagioni solo in sei circostanze la squadra diventata campione d'inverno non è riuscita a conquistare lo scudetto. Di questi sei casi ben due sono capitati però agli azzurri: uno proprio nello scorso campionato, con la vittoria finale della Juventus, l'altro nella stagione 1987-88 con il Milan degli olandesi che ebbe la meglio sul Napoli di Careca e Maradona.
Napoli, a Crotone senza terzino sinistro
Stasera alle 20.45 il Napoli di Sarri affronta il Crotone di Walter Zenga, in cerca di punti salvezza, in quello che sarà l'anticipo della 19esima giornata. Per gli azzurri il problema maggiore riguarda il ruolo di terzino sinistro. Con Ghoulam out per infortunio e Mario Rui squalificato, Sarri opterà per Hysaj a sinistra e Maggio a destra. In mezzo al campo Allan e Jorginho appaiono favoriti su Zielinski e Diawara. Davanti confermatissimo il trio Callejon–Mertens–Insigne. Per il Crotone invece il ballottaggio da sciogliere è Tonev o Trotta per un posto in attacco al fianco di Budimir e Stoian. Il bulgaro appare favorito.
PROBABILI FORMAZIONI
Crotone (4-3-3): Cordaz; Sampirisi, Ceccherini, Simic, Martella; Rohden, Barberis, Mandragora; Tonev, Budimir, Stoian. All.: Zenga
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Allan, Jorginho, Hamsik; Insigne, Mertens, Callejon. All.: Sarri
Calciomercato Napoli, da Fares a Darmian: obiettivo terzino
Dall'Algeria all'Algeria. Il sostituto di Faouzi Ghoulam potrebbe essere proprio colui che ne sta prendendo il posto nella rosa della nazionale africana. Come sottolineato da Calciomercato.it, Mohamed Fares è fortemente sponsorizzato dallo stesso Ghoulam. Il giovane mancino del Verona, che con buone prestazioni si è conquistato la chiamata dalla nazionale algerina, è in grado di ricoprire praticamente ogni ruolo sulla fascia sinistra, dal terzino all'ala. Gli scaligeri però non sono propensi a cederlo subito: viste le buone prestazioni, il prezzo del cartellino è certamente destinato a salire. Giuntoli avrebbe già presentato una prima offerta da 3 milioni di euro, ma i gialloblù ne vorrebbero almeno 5 per lasciar partire subito il ragazzo. Oltre a Fares sono però davvero tante le alternative per il calciomercato Napoli. In cima alla lista dei desideri c'è sempre Sime Vrsaljko. Il croato dell'Atletico Madrid può giocare sia a destra (suo ruolo naturale) che a sinistra. La duttilità, l'età ancora giovane (25 anni) e il fatto che già conosca il calcio italiano sono ottime credenziali, ma gli spagnoli non vogliono cedere il ragazzo, almeno a gennaio. Ecco allora che si valutano altri nomi: dal difficilissimo Aaron Martin Caricol dell'Espanyol, che chiede tra i 25 e i 30 milioni di euro, a Matteo Darmian, in uscita dal Manchester United. L'ex granata non è una prima scelta per Mourinho, ma su di lui la concorrenza è altissima, con Roma, Inter e Juventus pronte all'assalto. Resta aperta la pista Masina, così come dalla lista di Giuntoli non sono state depennate le alternative italiane che corrispondono ad Antonelli, Ali Adnan, Barreca ed Adjapong. Continua invece ad affascinare la pista che porta allo spagnolo Grimaldo. Il giocatore ha una clausola di 40 milioni di euro, ma il Benfica potrebbe scendere sino a 25.
Calciomercato Napoli, da Verdi a Younes: si guarda all'attacco
Non solo terzini. Il calciomercato Napoli guarda anche all'attacco. Con Inglese ormai destinato all'arrivo a gennaio, gli azzurri guardano anche al ruolo di esterno offensivo, per avere una valida alternativa a Callejon ed Insigne. Simone Verdi piace tantissimo, tanto è vero che De Laurentiis avrebbe contattato la dirigenza del Bologna, ma i rossoblù non paiono propensi a cederlo, almeno a gennaio. Ecco allora che l'alternativa porta in Olanda, in casa Ajax e si chiama Amin Younes. Il tedesco è un giocatore che ricorda molto Insigne: tecnico, rapido e brevilineo ed è in scadenza di contratto a giugno. Si lavora per un'intesa. Sia con lui che con Ciciretti del Benevento (anche lui in scadenza a giugno 2018). Già fatta invece per Machach, centrocampista ex Tolosa che verrà però girato in prestito. Non tramonta però neppure la pista Deulofeu, con l'Inter che appare però favorito.
Calciomercato Napoli, da Giaccherini a Tonelli: al lavoro per le cessioni
Terzini e ali in arrivo, ma Giuntoli lavora anche per cedere. Tanti sono gli esuberi in casa Napoli, destinati a partire a gennaio. Il più richiesto è senz'altro Emanuele Giaccherini. Il centrocampista toscano è richiesto da tante squadre di Serie A. Il Chievo appare in pole-position, ma la Fiorentina non sembra intenzionata a mollare la presa. Destinato a lasciare anche l'altro toscano Lorenzo Tonelli, che con il suo mentore di Empoli Sarri ha avuto davvero troppo poco spazio. Su di lui c'è il Sassuolo, che cerca un sostituto di Paolo Cannavaro. Attenzione anche al possibile addio di Maksimovic: il serbo ha giocato pochissimo e non vuole perdere il posto in nazionale rinunciando alla Coppa del Mondo. In avanti, Ounas ancora non convince e potrebbe essere ceduto, magari in prestito, per fare esperienza. Resta invece il punto interrogativo sulla situazione Milik. Il polacco ha dovuto affrontare due gravi infortuni nel corso della sua carriera in maglia azzurra. Dovrebbe rientrare a febbraio, ma un prestito appare inevitabile.




















