L’aeroplanino a un passo dal club andaluso: da Puppo ad Ancelotti, i precedenti
LIGA MONTELLA SIVIGLIA / La Liga spagnola si prepara ad abbracciare un altro allenatore italiano: dopo la fine dell'avventura di De Biasi all'Alaves, chiusa con un esonero a novembre, Montella è vicino alla panchina del Siviglia, come raccontato anche da Calciomercato.it. Dopo poco più di un mese dall'esonero del Milan, l'aeroplanino è pronto a decollare in Andalusia, rinverdendo una tradizione iniziata oltre mezzo secolo fa. Il primo allenatore italiano che è riuscito a conquistare la Spagna è datato, infatti, 1954-55: il Barcellona chiama Sandro Puppo alla guida della squadra e il tecnico di Piacenza concluderà la stagione al secondo posto, ma con il merito di aver lanciato in prima squadra Luis Suarez.
Liga, italiani in Spagna: da Capello ad Ancelotti, generazione vincente
Per rivedere il tricolore sventolare di nuovo su una panchina spagnola bisognerà poi attendere gli anni '80: è Enzo Ferrari ad essere chiamato sulla panchina del Real Saragozza che condusse alla semifinale di coppa del Re e ad un decimo posto in campionato. Il suo ricordo sarà però legato a un avvenimento storico: la prima vittoria del Saragozza in casa del Real Madrid, un 2-1 che resterà negli annali del club. Altro salto di un decennio e arrivano le prime vittorie: Fabio Capello nel 1996-97 è chiamato a guidare le 'merengues' e nonostante le critiche porta a casa la vittoria del campionato. L'allenatore friulano concede il bis nel 2006-2007: altra chiamata del Real e altra Liga vinta dopo un duello entusiasmante con il Barcellona.
Sempre negli anni novanta si registrano le parentesi (98-99) di Maifredi all'Albacete, di Arrigo Sacchi all'Atletico Madrid dove l'anno successivo arrivò anche Claudio Ranieri senza però bissare la bella esperienza al Valencia: qui, quello che sarebbe poi diventato il re di Leicester, portò la squadra alla conquista del suo primo trofeo, la coppa del Re (98-99) e alla qualificazione in Champions. L'anno successivo toccò a Sandreani guidare una squadra spagnola: il Tenerife, compagine che militava nella Serie B spagnola. Esperienza di pochi mesi perché in autunno arrivò l'esonero.
Si arriva così al clou del 'dominio' italiano in Spagna ed il momento magico è racchiuso nel nome di Carlo Ancelotti. E' lui l'allenatore della decima Champions del Real Madrid. Un trofeo accompagnato da altri trionfi: coppa del Re, supercoppa europea e Mondiale per club. Poi altre esperienze non certo da ricordare come quella recente di De Biasi all'Alaves durante poche settimane. Lo stesso De Biasi che nel 2007-2008 non riuscì a fare bene . Ora un nuovo italiano in Spagna: tocca a Montella provare a far sventolare nuovamente il tricolore sui campi della Liga.




















