Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Fantacalcio, da Brignoli a De Sciglio: quando il gol diventa storia

I ‘casi’ eclatanti che hanno caratterizzato le prime 18 giornate di serie A

FANTACALCIO BRIGNOLI DE SCIGLIO GOL / Il Fantacalcio per molti è diventato una vera ossessione. Il gioco più amato dagli italiani, che tiene incollati alla tv milioni di appassionati, ha perfino capovolto le gerarchie. Se fino a qualche anno fa era inimmaginabile vedere il tuo amico fare il tifo contro la sua squadra del cuore, ora è diventata una costante. Vedere segnare il proprio giocatore al Fantacalcio d'altronde non ha prezzo. Le pause per le Nazionali sono viste come una vera e propria sciagura: 15 giorni senza poter schierare la formazione al fantacalcio diventano un incubo.

Sono tante le emozioni che vive costantemente un fantallenatore: si va dal giorno dell'asta, per la formazione della propria rosa, fino alle gioie domenicali date dagli assist, dai rigori parati e soprattutto dai gol segnati dai propri calciatori. Spesso però, come nella vita o nel calcio, il Fantacalcio non è solo gioia ma anche tanta rabbia e delusione. Un rigore sbagliato, i troppi gol subiti dal proprio portiere, un autogol, un'espulsione sono i malus con i quali ormai il fantallenatore convive. 

Qualcosa che invece non riuscirà mai a digerire sono i casi eclatanti, delle vere sciagure, che spesso fanno la storia del fantacalcio e che mandano in 'depressione' uno e fanno gioire un altro. L'episodio che per anni verrà ricordato è certamente il gol di Brignoli. Qualcuno in giro per l'Italia si sarà affidato all'estremo difensore del Benevento perché le 'pazzie' al fantacalcio sono all'ordine del giorno. Tutto è possibile: come lasciare fuori Buffon per affidarsi a Brignoli.

Il gol del portiere campano, però, non è l'unico evento raro registrato in questa prima fase di stagione; subire un gol da Mattia De Sciglio, che ha vestito il bianconero dopo l'ultima sessione di calciomercato, è quasi equiparabile. L'ex terzino del Milan reduce da tante insufficienze ha messo a segno un eurogol, il primo della sua carriera, contro il Crotone. Quella serata in molti si aspettavano Higuain (rimasto invece in panchina) e come per magia, invece, è spuntato il terzino italiano. Restando in casa Juve non possiamo dimenticarci della tripletta di Khedira, non proprio un bomber. Ha fatto ancora più scalpore, poi, restando in tema di centrocampisti, la doppietta di Torreira contro il Chievo. Mai in rete in Serie A, l'uruguaiano della Samp ha deciso di sbloccarsi realizzando due gol di pregevole fattura, che avranno fatto arrabbiare in molti, così come il gol di Ciciretti allo 'Stadium'. Quasi impossibile da pronosticare. Hanno fatto storia, poi, anche le due reti su punizione di Simone Verdi. In Serie A non era mai successo che un calciatore, nella stessa partita, segnasse su calcio da fermo con entrambi i piedi.

 

Fantacalcio, da Dybala a Perotti: quando il rigore diventa un incubo

 

Il momento peggiore per un fantallenatore è quando un proprio calciatore si presenta dal dischetto per calciare un rigore. Basta un attimo per passare dal -3 al +3, un abisso che di certo cambia le sorti di una giornata. I fantallenatori, esperti, che valutano tutte queste variabili avevano deciso ad inizio anno di puntare non a caso su Diego Perotti. Chi meglio di lui sa calciare i rigori? L'otto della Roma nella stagione 2016/2017 aveva messo a segno in campionato sei rigori su sei. Una vera garanzia ma contro l'Udinese alla sesta giornata è arrivato il suo primo penalty sbagliato in serie A. Solita rincorsa e palla sul palo. Fantallenatori increduli e giornata buttata al vento. Perotti aveva, poi, tranquillizzato tutti, dicendo che l'errore era dovuto ad un piccolo infortunio. Qualche settimana dopo, però, ancora un rigore sbagliato, questa volta parato da Cragno. Davvero mai una gioia per chi aveva puntato su Perotti. Delusioni date anche dal connazionale Dybala. Il numero 10 della Juventus dopo una partenza a razzo con 10 reti è stato ipnotizzato dagli undici metri da Berisha e la giornata successiva da Strakosha della Lazio. Un doppio errore consecutivo che ha fatto pensare a molti che ci fosse una vera e propria maledizione albanese. Così come quella che ha colpito il Sassuolo. In stagione i rigori sbagliati sono già 5, due a testa da Berardi e Matri e uno da Politano: una vera e propria sciagura per il Fantacalcio meno per i neroverdi che quando non hanno realizzato il penalty hanno sempre portato a casa i tre punti. La serie A è ancora lunga e le sorprese sono dietro l'angolo. Siamo già in attesa del prossimo gol di un portiere o di una tripletta di un difensore perché esultare al Fantacalcio è davvero tutta un'altra storia.

 

Gestione cookie