Ecco la graduatoria del campionato senza l’ausilio della tecnologia
SERIE A CLASSIFICA SENZA VAR / La diciottesima giornata del campionato di Serie A va in archivio con diverse partite condizionate dalle decisioni prese dal VAR (la cosiddetta moviola in campo), strumento che sta rivoluzionando il calcio e che sta cercando di aiutare gli arbitri italiani a sbagliare il meno possibile. Il supporto tecnologico è stato decisivo soprattutto nella sfida del 'Meazza' tra Milan e Atalanta: sullo 0-0, infatti, Fabbri aveva convalidato il gol del vantaggio dei rossoneri, ma andando a rivedere le immagini si è accorto che era viziato da un fallo di mano di Cutrone che aveva fornito l'assist e da una posizione di fuorigioco di Bonaventura autore della rete. La revisione al monitor è servita anche a Valeri nella sfida del 'Mazza' di Ferrara: sotto 2-1, la Spal ha trovato il gol del pareggio contro il Torino su calcio di rigore concesso dopo che il fischietto romano ha visionato in prima persona il contatto tra De Silvestri e Grassi.
Serie A, Joao Pedro espulso con il VAR
Per quanto riguarda gli anticipi del venerdì, invece, il supporto televisivo ha aiuto Di Bello a prendere la decisione di espellere Joao Pedro per il fallo di reazione su Chiesa in Cagliari-Fiorentina. Mentre nel match tra Chievo e Bologna è bastato un silent check a Manganiello per convalidare la rete del momentaneo 2-2 di Cacciatore, così come ieri è accaduto al 'San Paolo' con Massa per il primo e il terzo gol del Napoli contro la Sampdoria: in tutti i casi non c'è fuorigioco. Calciomercato.it vi propone il confronto tra la classifica reale e quella senza il VAR.
CLASSIFICA REALE: Napoli punti 45, Juventus 44, Inter 40, Roma* 38, Lazio* 36, Sampdoria* 27, Atalanta 27, Fiorentina 26, Udinese* 24, Milan 24, Torino 24, Bologna 24, Chievo 21, Sassuolo 20, Genoa 17, Cagliari 17, Crotone 15, Spal 15, Verona 13, Benevento 1.
* Una partita in meno
CLASSIFICA SENZA VAR: Juventus punti 46, Napoli 43, Inter 40, Roma 40*, Lazio* 37, Atalanta 32, Torino 28, Sampdoria 27*, Milan 25, Fiorentina 23, Udinese* 23, Bologna 23, Sassuolo 20, Chievo 20, Cagliari 17, Genoa 17, Crotone 13, Spal 12, Verona 12, Benevento 2.
*Una partita in meno




















