Acquisti e cessioni dei bianconeri: le strategie di Marotta per gennaio e giugno
JUVENTUS CALCIOMERCATO CAN – Una Juventus in corsa su tre fronti e non poteva essere altrimenti al termine del 2017. La squadra bianconera è tornata a girare a mille dopo qualche difficoltà di troppo: merito della gestione oculata di Massimiliano Allegri, che sta ottimizzando al meglio il materiale (pregiato) a sua disposizione. E' impresa ardua trovare in giro per l'Europa una società che possa permettersi il lusso di tenere in panchina gente del calibro di Dybala e Douglas Costa e, nonostante questo, uscire vittoriosa dallo scontro diretto dell''Allianz Stadium' al cospetto di una Roma mai così vicina al livello dei campioni d'Italia. Difficilmente la dirigenza della Continassa farà operazioni di rilievo nella finestra invernale del calciomercato, vista l'abbondanza e la completezza finora dimostrata dalla rosa a disposizione di Allegri.
Calciomercato Juve, da Emre Can ad Alex Sandro: acquisti e cessioni del 2018
Soltanto nell'eventualità di un immediato – e a questo punto sorprendente – divorzio con Alex Sandro il calciomercato Juventus prevederebbe l'arrivo a Torino di un profilo di spessore per colmare il vuoto lasciato dal nazionale brasiliano. In pole per raccogliere l'eredità dell'ex Porto figurerebbe Emerson Palmieri, che stando alle ultime sirene di radiomercato sarebbe ormai promesso sposo della 'Vecchia Signora' per una cifra intorno ai 20 milioni di euro più bonus. Nei radar di Marotta e Paratici resterebbero anche Darmian e Vrsaljko, su cui però ci sarebbe un folto gruppetto di antagoniste capitanate dal Napoli.
Il reparto un po' meno affidabile, parlando di alternative, è al momento quello di centrocampo, soprattutto con il cambio di modulo che ha portato Allegri ad utilizzare costantemente il 4-3-3 nelle ultime apparizioni della Juventus. Solo Bentancur ha dimostrato finora di poter essere all'altezza dei tre 'titolarissimi', con Marchisio e Sturaro che faticano quando chiamati in causa ad offrire lo stesso rendimento dei compagni di reparto. In cima alla lista della spesa resterebbe ovviamente Emre Can, che nei piani degli uomini mercato bianconeri dovrebbe sbarcare sotto la Mole la prossima estate a parametro zero. Strada tutta in salita infatti per un possibile assalto già a gennaio per il tedesco classe '94, con il Liverpool che avrebbe alzato il muro ad una cessione anticipata del giocatore nonostante il mancato rinnovo del contratto in scadenza.
Non solo comunque Emre Can per la mediana. La Juve valuterebbe anche altri profili di prospettiva ma già pronti per il grande salto. Le piste 'Made in Italy' che più intrigano i vice-campioni d'Europa porterebbero a Cristante e Barella, in evidenza in questa prima parte di campionato con le maglie rispettivamente di Atalanta e Cagliari, ma su cui ci sarà presumibilmente da battagliare con la Roma. Per gli stranieri d'Italia, invece, sul taccuino di Marotta figurerebbero i due gioielli dell'Udinese Jankto e Barak. Da escludere un possibile addio già a gennaio di Marchisio, che potrebbe però materializzarsi a giugno se il 'Principino' dovesse continuare a non trovare spazio nello scacchiere di Allegri. Stesso discorso per Sturaro mentre non sarebbe una sorpresa un'ipotetica partenza in prestito di Pjaca vista l'abbondanza nel reparto offensivo, con il baby croato in cerca di spazio per ritrovare la condizione in seguito al grave infortunio al ginocchio. Asamoah, dopo le sirene dell'ultima estate, potrebbe rinnovare e proseguire la sua avventura a Torino, sembra invece segnato il destino lontano da Vinovo di Lichtsteiner al termine della stagione dopo sette anni in maglia bianconera.




















