Un assist e un gol dell’attaccante permettono ai biancocelesti di sbloccare la partita. Super Felipe Anderson nei minuti finali
PAGELLE E TABELLINO DI LAZIO-CROTONE PROMOSSI E BOCCIATI / La Lazio travolge il Crotone un difficoltoso primo tempo. Sblocca Lukaku ben servito da Immobile. Lo stesso attaccante fa 2-0 con un bel colpo di testa. I padroni di casa dilagono con l'ingresso in campo di Felipe Anderson, che serve l'assist del 3-0 a Lulic e firma il 4-0 finale.
LAZIO
Strakosha 6 – È poco impegnato dagli attaccanti rossoblu, ma sempre attento e sicuro quando chiamato in causa.
Patric 5,5 – Esagera nelle uscite palla al piede e è spesso impreciso in fase di impostazione. Sono numerosi i palloni regalati agli avversari in maniera piuttosto ingenua. Fa meglio nella ripresa.
de Vrij 6,5 – Annulla Budimir e guida la difesa con la solita personalità e autorevolezza.
Wallace 6 – Non corre rischi quando è in possesso della palla e compie una gara attenta e diligente in fase difensiva.
Marusic 6 – Si fa trovare sempre pronto sull'out di destra e propone buoni cross quando ne ha l'occasione. Sciupa una grande occasione nel secondo tempo calciando il pallone in curva.
Parolo 6,5 – È come al solito prezioso in interdizione e nel recupero palla. Si propone con i tempi giusti anche in fase offensiva.
Murgia 6 – Sempre lucido e reattivo con la palla tra i piedi. Fa vedere un paio di buone aperture nel primo tempo e è attento anche in fase di copertura. Dal 66' Leiva 6 – Entra e dà copertura e sostanza alla mediana biancoceleste.
Lukaku 6,5 – Riscatta 55 minuti ampiamente insufficienti sbloccando una partita fin lì complicata per i padroni di casa. Non può sbagliare a porta praticamente vuota.
Milinkovic-Savic 5,5 – Fatica a entrare in partita e è spesso lezioso e egoista. Di certo non la sua miglior prestazione da quando è in Italia. Dal 66' Lulic 6,5 – Serve l'assist del 2-0 a Immobile e si regala anche la gioia del gol sfruttando la sontuosa azione di Felipe Anderson.
Luis Alberto 6,5 – Dalla sua palla in profondità per Immobile arriva il vantaggio dei biancocelesti. È il riferimento offensivo dei suoi e sfiora anche il gol da calcio d'angolo colpendo la trasversa. 83' Felipe Anderson 7 – Un gol e un assist a referto in poco più di 7 minuti di gioco. Il brasiliano è finalmente tornato quello della passata stagione.
Immobile 7,5 – È lucido e generoso nel servire Lukaku e altrettanto decisivo nello sbloccare il match. Chiude definitivamente i conti con un gran colpo di testa.
All. Inzaghi 6,5 – I suoi non perdono la calma dopo un primo tempo sottotono, riescono a trovare la via del gol e a portare a casa altri tre punti decisivi.
CROTONE
Cordaz 5,5 – Non è esente da colpe in occasione del vantaggio dei padroni di casa. Il portiere sarebbe potuto intervenire in uscita.
Sampirisi 5,5 – Compie un gran primo tempo annullando Lukaku, ma anche lui esce dalla partita a risultato sbloccato. È comunque uno dei migliori dei suoi. Dal 83' Faraoni s.v.
Ajeti 5 – Manca l'intervento in scivolata e spiana la strada a Immobile nell'1-0 della Lazio macchiando una prestazione fin lì impeccabile.
Ceccherini 5 – Si scioglie nella ripresa come tutta la retroguardia rossoblu. Gara da dimenticare per il 25enne.
Martella 5 – Rinuncia a proporsi in avanti e commette diversi errori anche in fase difensiva.
Rohden 5 – È poco coinvolto dai compagni e rinuncia a proporsi in avanti a sostegno dei propri attaccanti.
Mandragora 5,5 – Recupera diversi palloni nella prima frazione di gara e è uno degli ultimi a mollare in casa rossoblu.
Barberis 5 – Soffre la costante pressione dei centrocampisti biancocelesti e non è mai in partita.
Trotta 5,5 – Prova un paio di conclusioni senza impensierire Strakosha e non è mai davvero pericoloso dalle parti del portiere albanese.
Budimir 5 – È isolato contro i difensori avversari. De Vrij lo contiene senza troppi problemi anche nel gioco aereo. Dal 83' Simy s.v.
Stoian 5 – È meno ispirato e vivace del solito e la manovra offensiva dei suoi ne risente. Perde sempre un tempo di gioco e è costantemente in ritardo. Dal 65' Tonev 5 – Entra nel peggior momento dei suoi e non riesce a incidere come Carbone vorrebbe.
Vice All. Carbone 5 – Fa bene le veci di Zenga nel primo tempo, ma la squadra sparisce dal campo dopo l'1-0. Crollo inspiegabile quello dei rossoblu.
Arbitro: Calvarese 6 – Ottime letture nelle diverse situazioni di gioco e gestione della gara nel complesso tranquilla. Giusto convalidare il quarto gol della Lazio: Parolo parte da posizione regolare.
TABELLINO
LAZIO-CROTONE 4-0
Lazio (3-4-2-1): Strakosha; Patric, de Vrij, Wallace; Marusic, Parolo, Murgia (66' Leiva), Lukaku; Milinkovic-Savic (66' Lulic), Luis Alberto (83' Felipe Anderson); Immobile. A disp.: Vargic, Guerrieri, Basta, Luiz Felipe, Radu, Jordao, Caicedo, Nani. All.: Inzaghi
Crotone (4-3-3): Cordaz; Sampirisi (83' Faraoni), Ajeti, Ceccherini, Martella; Rohden, Mandragora, Barberis; Trotta, Budimir (83' Simy), Stoian (65' Tonev). A disp.: Festa, Viscovo, Pavlovic, Cabrera, Kragl, Suljic, Crociata, Romero A. All.: Zenga
Arbitro: Gianpaolo Calvarese (Sez. di Teramo)
Marcatori: 56' Lukaku (L), 78' Immobile (L), 86' Lulic (L), 89' Felipe Anderson (L)
Ammoniti: 40' Milinkovic-Savic (L), 68' Ajeti (C), 74' Budimir (C)
Espulsi:
Enrico Pecci




















