Rubrica di Calciomercato.it dedicata ai protagonisti dei campionati sudamericani
CALCIOMERCATO SERIE A MADE IN SUDAMERICA BOMBER – Siamo ormai vicini alle fine del 2017 e, come succede solitamente, è tempo di bilanci. In particolare, con l'edizione speciale della rubrica di Calciomercato.it Made in Sudamerica, ci concentriamo sui bomber che si sono resi protagonisti nei vari campionati sudamericani, escludendo il Brasile del quale ci occuperemo entrando più nello specifico con un altro speciale realizzato dalla nostra redazione. Dicevamo, i bomber. I calciatori che fanno sognare i propri tifosi e anche quelli che li vorrebbero avere in squadra sperando che le società possano prenderli in considerazione in caso di nuovi innesti dal calciomercato di gennaio che si avvicina. Dunque, mirino puntato sugli attaccanti.
Calciomercato Serie A, da Bogarin a Carrasco: quanti nomi per il futuro
Gli scout dei club europei, in particolare di quelli della serie A, puntano sempre il mirino verso i calciatori più talentuosi dei campionati sudamericani. In particolare, dall'Uruguay le nostre società hanno sempre pescato bene, l'esempio più recente è quello dell'ex centravanti di Palermo e Napoli Edinson Cavani. E proprio da Salto arriva anche il capocannoniere del Clausura Cristian Palacios. Con i suoi 10 gol, gli stessi del 34enne Maureen Franco del Cerro, Palacios ha trascinato il Penarol alla vittoria finale. E già da tempo, come vi abbiamo raccontato, alcuni club italiani si sono messi sulle sue tracce.
Ci spostiamo in Argentina dove spopola Dario 'El Pipa' Benedetto. Sono nove i suoi gol al momento col Boca Juniors di Guillermo Barros Schelotto, ma il suo è un nome già noto alle cronache del calciomercato del Belpaese: nell'estate scorsa, il 27enne calciatore è stato accostato con insistenza alla Roma. Non è escluso che qualcun altro possa muoversi nelle prossime settimane, anche se non sarà semplice strapparlo agli 'Xeneizes'.
In Cile e Paraguay sono due i nomi che spopolano dei quali già vi abbiamo parlato in precedenti puntate di 'Made in Sudamerica': Rodrigo Bogarin e Bryan Carrasco. Il primo, con 11 gol, sta trascinando il Club Guaranì ed è in testa alla classifica cannonnieri (insieme a Diego Churin del Cerro Porteño). Il secondo, autore di 10 reti, è la stessa dell'Audax Italiano.
Calciomercato, dalla Bolivia al Venezuela: quattro bomber in cerca di gloria
Il nostro viaggio riparte dal Sud, precisamente dalla Bolivia dove gioca il 25enne Gilbert Alvarez Vargas. In stagione, i suoi gol sono 15 con la maglia del Club Jorge Wilstermann. Risalendo, ci fermiamo in Perù dove abbiamo potuto ammirare (prima del trasferimento in Messico, all'Atletico Guadalajara) il 24enne polivalente mancino Alexi Gomez. Otto i gol realizzati con l'Universitario de Deportes. Arriviamo in Ecuador, dove troviamo il 27enne bomber del Delfin Carlos Jhon Garces Acosta con dieci reti realizzate. Infine, ultima tappa in Venezuela per ammirare le gesta del 23enne Anthony Blondell, capace di insaccare la palla alle spalle dei portieri avversari per ben undici volte con la maglia del Monagas. Un bottino che si porterà in Major League Soccer, dove si trasferirà dal gennaio 2018 per giocare con i canadesi di Vancouver.




















