Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Serie A, la crisi del 10: la maglia più amata in via d’estinzione

Sono pochi nel nostro campionato i titolarissimi con il numero che fu di Maradona

SERIE A NUMERO 10 CRISI DYBALA CALHANOGLU JOAO FELIPE ANDERSON / La fine di un mito. La maglia numero 10 fin da quando esiste il calcio è la maglia più amata dai tifosi. Tutti i bambini hanno sognato di indossare la maglia che fu di campioni come Maradona, Rivera, Ronaldo, Baggio, Del Piero e Totti. Oggi tutto sembra cambiato. Dando uno sguardo alla serie A ci si rende conto che non ci sono più i 10 di una volta. Il calciatore, insostituibile, che con le sue giocate illuminava le partite non esiste più. Roma e Napoli sono le due squadre, che addirittura, hanno deciso di non assegnarla. Troppo forte il ricordo lasciato da Totti e Maradona per far indossare la maglia a qualcun altro. Le altre squadre, in linea teorica, hanno assegnato la 10 ma in campo non si vede.

Le news Serie A ci raccontano che i titolarissimi che indossano questo numero sono pochissimi. Fatta eccezione di Gomez dell'Atalanta, Barberis del Crotone e Joao Pedro del Cagliari tutti sono in discussione. A partire da Dybala, reduce da tantissime panchine così come De Paul dell'Udinese che con Oddo parte spesso fuori. Va addirittura peggio in casa Milan e Inter, dove Calhanoglu e Joao Mario, vedono il campo con il contagocce. Bocciati quasi totalmente anche Eysseric della Fiorentina, Gaudino del Chievo e Djuricic della Sampdoria. 

Poi ci sono i numeri 10, che giocano, ma che per caratteristiche non ricordano per nulla i veri 10: Matri, Lapadula, Floccari sono delle vere punte, che con alterne fortune stanno dando il loro contributo alle proprie squadre.

 

Serie A, da Cerci a Felipe Anderson: quando la fortuna non paga

 

Ad allontanare dal campo alcuni numeri 10 ci ha pensato anche la sfortuna. Felipe Anderson è tornato dopo 4 mesi di inattività ma non sarà facile ritrovare una maglia da titolare. Stava trovando continuità dopo tanta sfortuna Alessio Cerci, fermato però domenica da un guaio che lo riporterà in campo nel 2018. Rientrerà nel nuovo anno anche Ljajic. Il 10 del Torino, però, potrebbe avere a che fare con il calciomercato visti gli ultimi screzi avuti con Sinisa Mihajlovic. Proprio il calciomercato potrebbe togliere dal campo un altro 10. Il Benevento potrebbe, infatti, fare a meno del suo, Ciciretti, che sarebbe ad un passo dal Napoli. Il calcio in Italia sta cambiando. Un cambiamento che sembra non prevedere più la presenza in campo di numero 10. Un dieci sempre più in via d'estinzione e sempre meno indispensabile, almeno nel nostro campionato.

Gestione cookie