Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-GENOA: ci pensano gli argentini

Dybala e Higuain portano a casa la vittoria e il passaggio del turno. Il Genoa non demorde fino al 90′

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-GENOA PROMOSSI E BOCCIATI/  La squadra di casa parte subito propositiva. Cerca di costruire con calma la manovra e prende il dominio del gioco. Il Genoa a tratti si illumina ma non contiene le qualità tecniche degli avversai. Dybala torna al gol sul finire del primo tempo. I rossoblu non demordono e sfiorano il raddoppio con Galabinov sfruttando un calo fisico e menatale dei bianconeri. Entra Higuain e ristabilisce la superiorità siglando il raddoppio.

 

JUVENTUS

Szczesny 6 – Si fa trovare pronto su due tiri di Galabinov.

Lichtsteiner  6 – Non in forma e si vede, si lascia prendere dalla foga e rimedia un giallo per protesta. Cresce nel secondo tempo facendosi trovare pronto dai compagni. Dal 73’ Chiellini 6 – entra per contenere un Genoa che non molla.

Rugani 6,5– Gioca con personalità prendendo in mano la difesa. Deve stare attento alla fisicità di Galabinov.

Barzagli 6 – Attento nel primo tempo. Come tutta la squadra abbassa il ritmo nel secondo tempo. Commette troppe leggerezze. Regala quasi il pareggio al Genoa su una respinta sbagliata

Asamoah 6 – Grande prova, lotta con Lazovic. Recupera tanti palloni ma ne perde altrettanti.

Bentancur 6,5 – Durante i primi minuti viene spostato al centro della mediana. Nella fase di non possesso palla chiude ogni spazio, nell’impostazione deve migliorare.

Marchisio 6 – Torna titolare e si posiziona sul centrodestra. Ha il merito di avviare l’azione che porta al gol di Dybala.  Cala di intensità con il trascorrere del tempo. Ripiega in chiusura con ritardo.

Sturaro 5,5 – Sistemato nel centrocampo a tre. Con Marchisio si fa vedere con buoni inserimenti d’attacco ma si vedono i limiti tecnici. Sbaglia troppi palloni sotto porta.

Bernardeschi 6,5 – Il migliore tra i bianconeri nel primo tempo, in ottima condizione. Si muove molto sia all’interno che all’esterno del campo. Lotta con Laxalt e ha la meglio. Sfodera cross per i compagni. Dal 86’ Matuidi sv-  passerella per lui ma è sempre pronto.

Dybala 7  – Tornato ai suoi livelli. Va incontro ai compagni per farsi dare la palla. Con una delle sue magie ritrova la gioia del gol e del vantaggio juventino.

Douglas Costa 6, 5– Nell’uno contro uno salta Lazovic e arriva in profondità. Buoni spunti e giocate personali. Percussioni che preoccupano una difesa genoana sempre molto attenta. Dal 61’ Higuain 6 – trasforma in raddoppio bianconero il secondo pallone che tocca e questo basta per portare a casa la sufficienza.

All. Allegri 6 – Cambia otto undicesimi rispetto all’ultima di campionato ma non il risultato. Ripropone Dybala dal primo minuto e la panchina dell’argentino sembra aver sortito il suo effetto. I suoi si spengono un pò troppo nel secondo tempo concedendo spazi al Genoa

 

GENOA

Lamanna 5 – Si fa trovare pronto su un tiro di D.Costa e punizioni di Bernardeschi. Sul gol di Dybala non ha colpe.

Biraschi 5 – Insieme alla linea difensiva cerca di togliere i tempi di giocata agli avversari. Fino al gol dell’argentino ha sbagliato poco.

Rossettin 5,5i – Il migliore tra i difensori, chiude in più di una occasioni gli inserimenti degli uomini bianconeri.

Gentiletti 5 – Deve avere più pazienza per far ripartire l’azione da dietro. Infastidito da Dybala perde qualche pallone di troppo. Si spegne nella ripresa e regala a fine partita una punizione dal limite.

Lazovic 5 – Si sistema sulla fascia destra. Pendola tra la difesa e il centrocampo. Duello con D. Costa e Asamoah ma ne esce sconfitto. Dal 61’ Ricci 5 – da una mano in chiusura non lasciando spazio ai compagni ma rischia in alcune occasioni.

Cofie 4,5 – Non ha grande tecnica e quando viene pressato emergono i suoi limiti.

Omeonga 5 – Sottotono e disattento nel primo tempo. Si accende nella ripresa, si inserisce e salta il centrocampo bianconero ma non basta.

Brlek 4,5 – Tanta fatica in mezzo al campo. I mediani bianconeri lo mettono in costante difficoltà. Mai del tutto in partita.

Laxalt 5 – Oggi partita difficile per lui, deve fare attenzione alla velocità di movimento di Bernardeschi e alle sovrapposizioni di Lichtsteiner. Aiuto importante in fase di contenimento.

Centurion 5,5 – Si muove bene su tutto il reparto d’attacco, scambia con Galabinov creando una buona palla gol non sfruttata dal compagno. Dal 72’ Pellegri 5 – Entra e prende giallo

Galabinov 6 – Fisicità importante che sfrutta in più di un’occasione per infastidire i centrali della Juventus. Pressa molto e tenta di allungare la squadra. Sfiora il pareggio dopo un’ottima ripartenza. Dal 77’ Rossi sv – giusto pochi minuti per lui. Torna a sentire l’odore del campo dopo tanti mesi

All. Ballardini 5 – Conosceva la difficoltà dell’avversario e ha provato a contrastarla per tutto il primo tempo. Calo fisico e mentale quando escono le qualità dei giocatori della Juventus.

Arbitro Maresca 6 – Gestisce bene la partita e i cartellini. Chiamato correttamente l’ausilio del Var, non concedere un rigore al Genoa.

TABELLINO

JUVENTUS-GENOA: 2-0

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Lichtsteiner( 73’Chiellini), Rugani, Barzagli, Asamoah; Bentancur, Marchisio, Sturaro; Bernardeschi,(86’  Matuidi) Dybala, Douglas Costa( 61’ Higuain). A disp.: Pinsoglio, Loria, Benatia, Alex Sandro, Pjanic, Khedira, Pjaca. All.: Massimiliano Allegri.

GENOA(3-5-3):Lamanna; Biraschi, Rossettini, Gentiletti; Lazovic(62’ Ricci), Cofie, Omeonga, Brlek, Laxalt; Centurion( 72’ Pellegri), Galabinov(77’ Rossi). A disp.: Zima, Palladino, Rodriguez, Landrè, , Salcedo. All.:Davide Ballardini.

 

Marcatori: 42’ Dybala (J), 76’ Higuain (J),

Abritro: Maresca di Napoli

Ammoniti: 18’ Bentancur (J), 18 Lichtsteiner (J),  36’ Gentiletti (G),  44’ Galabinov(G), 72’ Pellegri (G), 91’ Ricci (G)

Espulsi:

Gestione cookie