L’attaccante sblocca il match e gioca una gran partita, sfruttando l’occasione concessa da Gasperini dal 1’
PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-SASSUOLO PROMOSSI E BOCCIATI – L’Atalanta batte il Sassuolo e accede ai quarti di finale della Coppa Italia dove incontrerà il Napoli di Maurizio Sarri. Nel primo tempo si assiste ad un assolo dei nerazzurri, con un Cornelius in grande spolvero che fa faticare oltremodo uno esperto come Cannavaro e sigla la rete del vantaggio con un bel sinistro e la complicità di Pegolo. Toloi raddoppia e il Sassuolo è alle corde. Iachini inserisce alcuni dei titolari nella ripresa nel disperato tentativo di pareggiare, ma solo Politano riesce a graffiare le difese della squadra di Gasperini. L’autogol di Toloi è solo un’illusione.
ATALANTA
Gollini 6 – Al quarto d’ora della ripresa para facile una conclusione di Falcinelli. Poi qualche apprensione più che parate decisive.
Toloi 6 – Raddoppia sugli sviluppi di un’azione da corner sovrastando nel salto Rogerio e Gazzola. Sfortunato nel deviare nella propria porta il traversone di Gazzola al 74’.
Mancini 6 – Bravo a tenere la posizione. Riesce a limitare gli attacchi del tridente neroverde soprattutto nel primo tempo.
Bastoni 6,5 – Buona prova, soprattutto nella prima frazione in fase di spinta offrendo collaborazione a Gosens. Bene in marcatura.
Castagne 6 – Bravo soprattutto nell’intercettare palloni in mezzo al campo e far ripartire l’azione.
De Roon 6,5 – Importante il suo lavoro a centrocampo, anche in fase di recupero palla sulla trequarti neroverde. Lo dimostra quando soffia la sfera a Mazzitelli e Orsolini colpisce il palo.
Haas 6,5 – Molto bello il filtrante per l’involata di Cornelius che porta al vantaggio dei nerazzurri. Sull’azione del palo colpito da Orsolini è lesto ad arrivarci per primo, ma Pegolo in tuffo gli nega la gioia del gol. Dal 66’ Schmidt 6 – Entra in campo quando è il Sassuolo che comincia a fare la partita per provare a recuperare il risultato.
Gosens 6,5 – Gran primo tempo il suo, dove a tratti risulta straripante sulla corsia di sinistra.
Kurtic 5 – Colpisce la traversa con un gran sinistro da fuori area allo scadere della prima frazione. Scompare un po’ nel secondo tempo però, e nel finale viene espulso per un calcetto ingenuo ai danni di Magnanelli.
Orsolini 6,5 – Colpisce il palo a metà del primo tempo dopo un’ottima giocata all’interno dell’area avversaria. Una spina nel fianco per Rogerio. Dall’84’ Ilicic s.v.
Cornelius 7 – Porta in vantaggio i suoi con un sinistro secco che trova la complicità di Pegolo, colto impreparato. Mette spesso in affanno Cannavaro. Dall’88’ Gomez s.v.
All. Gasperini 6,5 – Il primo tempo è un assolo dei suoi ragazzi, nonostante le tante modifiche apportate all’undici titolare. Nella ripresa però, complice anche un po’ il doppio vantaggio e la stanchezza, la tensione cala e qualche brivido di troppo lo corre.
SASSUOLO
Pegolo 5,5 – Qualche responsabilità sul gol realizzato da Cornelius: l’attaccante la insacca proprio sul suo palo. Bravo sulla conclusione ravvicinata di Haas alla mezz’ora, ma nulla da fare sul raddoppio di Toloi.
Gazzola 6 – Mette dentro il pallone indirizzato a Matri che Toloi insacca nella propria porta. Un guizzo decisivo in una partita di sofferenza.
Cannavaro 5 – Tornato titolare dopo due gare di assenza, soffre tantissimo Cornelius soprattutto nel primo tempo.
Acerbi 5,5 – Anche lui in affanno in molti frangenti del match, ma con l’esperienza riesce a metterci qualche pezza.
Rogerio 5 – Non riesce a spingere sull’out di sinistra, sprecando l’occasione concessagli da Iachini per mettersi in mostra. Sovrastato da Toloi in occasione del raddoppio.
Frattesi 5,5 – Corre molto in mezzo al campo, ma non sempre riesce ad avere ragione degli avversari nei contrasti. Dal 73’ Politano 6,5 – Il suo ingresso in campo si sente sin dal primo pallone giocato: assist a Gazzola che crossa al centro favorendo l’autogol di Toloi. Dopo due minuti sfiora la rete del pareggio con un gran tiro da posizione defilata.
Mazzitelli 5 – Perde palla su pressione di De Roon e Orsolini colpisce il palo. E’ il film della sua partita, anche se nella ripresa va un po’ meglio.
Cassata 5 – In fase di interdizione soffre tantissimo, mentre in quella offensiva non riesce a dare un contributo concreto alla manovra. Dal 54’ Magnanelli 6 – Prova a mettere ordine a centrocampo con la sua esperienza. Qualcosa di meglio il Sassuolo la fa vedere, ma non basta.
Pierini 5 – Non riesce mai a rendersi pericoloso dal suo lato. Pochi palloni giocati, ma i difensori nerazzurri lo hanno sempre limitato. Dal 54’ Falcinelli 5 – Un solo tiro, peraltro velleitario dalla distanza. Poi nient’altro.
Matri 5,5 – Si muove molto ma non riesce a graffiare sotto porta, spesso anticipato dai difensori nerazzurri.
Ragusa 5 – Ci prova a dire la sua ma nel primo tempo è chiuso. Nella ripresa prova un tiro da fuori area che si spegne a lato. Troppo poco.
All. Iachini 5 – Nel primo tempo la squadra non gioca e subisce passivamente le iniziative dei padroni di casa. Nella ripresa prova a smuovere le carte con l'ingresso di alcuni titolari, ma cambia poco. Manca la cattiveria.
Arbitro: Ghersini 6 – Partita tranquilla, nonostante qualche cartellino. Nel finale espelle con un rosso diretto Kurtic per un fallo di reazione ai danni di Magnanelli. Ci sta.
TABELLINO
Atalanta-Sassuolo 2-1
Atalanta (3-4-3): Gollini; Toloi, Mancini, Bastoni; Castagne, De Roon, Haas (dal 66’ Schmidt), Gosens; Kurtic (dall’88’ Gomez), Orsolini (dall’84’ Ilicic), Cornelius. A disp.: Berisha, Rossi, Masiello, Caldara, Vido, Melegoni, Hateboer, Spinazzola, Barrow. All. Gasperini.
Sassuolo (4-3-1-2): Pegolo; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Rogerio; Frattesi (dal 73’ Politano), Mazzitelli, Cassata (dal 54’ Magnanelli); Pierini (dal 54’ Falcinelli), Matri, Ragusa. A disp.: Consigli, Marson, Missiroli, Peluso, Scamacca, Lirola, Goldaniga, Berardi, Duncan. All. Iachini.
Marcatori: 16’ Cornelius (A), 33’ Toloi (A), 74’ Toloi (A) (aut.)
Arbitro: Davide Ghersini (Sez. di Genova)
Ammoniti: 25’ Cassata (S), 60’ Kurtic (A), 73’ Rogerio (S)
Espulsi: 89’ Kurtic (A)




















