Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Serie A, da Torreira a Veretout: quando il Var non interviene

Gli episodi dell’ultimo mese non visti dalla ‘moviola’

SERIE A EPISODI VAR / Quello di Lucas Torreira in Sampdoria-Sassuolo (0-1) è l'ultimo clamoroso episodio del campionato di Serie A nel quale il Var non è intervenuto. Dopo il penalty calciato da Politano e respinto da Viviano, c'è stato un evidentissimo fallo di mano del regista uruguiano davanti allo specchio dei blucerchiati. L'arbitro ha però fatto correre, rifilando peraltro un cartellino giallo per proteste al difensore dei neroverdi Goldaniga. Per le news Serie A, le immagini riferite all'episodio sono solo una conferma di quanto si è potuto vedere ad azione in corso: Torreira entra in scivolata per respingere il cross basso toccando la palla con entrambe le mani. L'arbitro Gavillucci non vede e il Var non interviene per correggere l'incredibile svista.

Serie A, da Veretout a Zapata: Var, dove sei?

Nell'ultimo mese la 'latitanza' del Var ha indubbiamente arrecato dei danni alla Lazio: contro la Fiorentina il 26 novembre scorso, la Video Assistant Referee non è stata impiegata dall'arbitro Massa per verificare l'intervento in area di rigore di Veretout ai danni di Parolo. Un intervento falloso la cui mancata sanzione è risultata poi decisiva ai fini del risultato finale di 1-1. Una settimana più tardi contro la Sampdoria a 'Marassi': in area di rigore il terzino doriano Bereszynski colpisce il pallone con la mano, ma il direttore di gara Mazzoleni lascia correre senza chiedere l'intervento della cosiddetta moviola in campo. Per fortuna di Simone Inzaghi, come dello stesso fischietto della sezione di Bergamo, i biancocelesti portarono comunque a casa i tre punti.
Col Torino, nella gara successiva e quella più balzata agli onori della cronaca, è Iago Falque a colpire di mano il pallone in area di rigore. Ma in quest'ultimo caso Giacomelli non dà rigore dopo aver rivisto l'episodio al Var, decidendo inoltre e come noto per l'espulsione di Immobile che nei secondi successivi aveva dato una mezza testata a Burdisso. Stando al resoconto di Calciomercato.it, nell'ultimo mese il Var – qui la classifica 'senza' Var – non si erge a giudice ancora in una partita della Samp, precisamente nella vittoria casalinga (3-2) contro la Juventus: Sul gol del 3-0 c'era infatti un fallo di Zapata su Khedira. Sugli sviluppi della punizione di Torreira, il colombiano spinge – sbilanciandolo – il bianconero, che poi commette l'errore di protestare anziché seguire l'azione che si conclude con la rete di Quagliarella.

Gestione cookie