Il centrocampista gialloblu è decisivo e regala due assist a Caracciolo e Bessa. Deludono Suso e Kalinic
PAGELLE E TABELLINO DI VERONA-MILAN PROMOSSI E BOCCIATI / Il Verona vendica la recente sconfitta di Coppa Italia e travolge il Milan per 3-0. I padroni di casa si portano in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Caracciolo e chiudono definitivamente i conti con i gol di Kean e Bessa. Romulo è però l'assoluto protagonista di giornata. Male, tra le fila dei rossoneri, un irriconoscibile Suso e Kalinic.
VERONA
Nicolas 6,5 – Compie un gran parata a tu per tu con Suso e respinge con grande lucidità tutti i tentativi verso lo specchio dei rossoneri.
Ferrari 6 – Accompagna raramente la manovra offensiva dei suoi, ma è sempre attento in contenimento e non corre particolari rischi su Borini.
Heurtaux 6 – Guida la difesa con attenzione dopo un difficile avvio ed è dominante nei contrasti aerei.
Caracciolo 7 – Porta in vantaggio i suoi con un gran colpo di testa su calcio d'angolo. È impeccabile anche in fase difensiva.
Caceres 6,5 – È sempre al centro del gioco dei gialloblu e non rinuncia a proporsi in avanti con la solità personalità. Si disimpegna alla grande anche sulla fascia sinistra.
Romulo 7,5 – Pennella per Caracciolo in occasione del vantaggio dei suoi e trascina la sua squadra con grande intensità. È imprendibile nel secondo tempo e regala un altro assist a Bessa.
Buchel 6 – Gestisce la manovra con semplicità e precisione. Non è mai in affanno quando chiamato in causa.
Zuculini B. 6,5 – Partita di grande sostanza del centrocampista argentino, che mette in campo la solita aggressività e recupera diversi palloni preziosi.
Valoti 6 – È costretto a lasciare il campo dopo un avvio di grande intensità. Dal 22' Bessa 7 – Decide la sfida con l'assist per Kean in occasione del raddoppio dei padroni di casa e corona la sua ottima prestazione regalandosi il primo gol in Serie A.
Cerci 6 – Entra in partita con qualche buona giocata, ma anche lui è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio. Dal 32' Kean 6,5 – Si stacca dalla marcatura dei difensori rossoneri e con grande freddezza e coordinazione batte Donnarumma. Tutto sembra meno che un ragazzo classe 2000.
Verde 6 – È meno pericoloso del solito, ma contribuisce alla vittoria dei suoi con una partita di grande sacrificio.
All. Pecchia 6,5 – La sua squadra è semplicemente più aggressiva e determinata rispetto agli avversari e il divario tecnico è di fatto annullato. La vendetta di Coppa Italia è servita.
MILAN
Donnarumma 5,5 – Non può nulla sulle due conclusioni da distanza ravvicinata di Caracciolo e Kean. Subisce due gol senza di fatto compiere parate.
Calabria 5 – Prestazione da dimenticare per il giovane terzino, che si fa scappare Bessa in occasione del raddoppio dei padroni di casa e rinuncia a proporsi in fase offensiva.
Bonucci 5 – Insieme a Romagnoli è il principale colpevole del secondo gol subito dai rossoneri. Entrambi sono a protezione della porta, ma si dimenticano di marcare Kean, che colpisce indisturbato a due passi da Donnarumma.
Romagnoli 5 – Stende Kean da ultimo uomo e viene graziato da Orsato con il cartellino giallo. Si addormenta in entrambi i gol realizzati dal Verona.
Rodriguez 5,5 – È spesso in ritardo e costretto al fallo sui diretti avversari e mai propositivo in fase offensiva. Dal 46' Cutrone 5,5 – Lotta e fa a sportellate sin dal suo ingresso in campo, ma la prima vera occasione gli si presenta a 5 minuti dalla fine sul 3-0.
Kessie 6 – Uno degli ultimi a mollare e tra i più propositivi in casa rossonera. Non rinuncia mai ad accompagnare la manovra offensiva dei suoi.
Montolivo 5,5 – Soffre la maggiore fisicità e intensità dei vari Zuculini e Romulo, che lo mettono in gran difficoltà dopo un buon avvio. Dal 71' Locatelli 5,5 – Perde diversi palloni in disimpegno nonostante i pochi minuti di gioco.
Bonaventura 5 – Reduce da 3 gol nelle ultime 2 sfide di campionato, il centrocampista rossonero è quasi irriconoscibile. Non è mai incisivo nell'uno contro uno e non riesce a supportare gli attaccanti come spesso sa fare.
Suso 5 – Sciupa un paio di buone occasioni nel primo tempo e finisce per farsi espellere a pochi minuti dal termine della sfida. Paga un intervento scellerato e piuttosto pericoloso.
Kalinic 5 – Si fa notare per un paio di conclusioni dal limite e poco più. È spesso avulso dal gioco e mai davvero in partita. Dal 57' André Silva 5,5 – Entra a gara ormai compromessa e non riesce a dare la scossa che Gattuso vorrebbe.
Borini 5 – Non è esente da colpe in occasione del vantaggio gialloblu. Perde la marcatura e lascia colpire indisturbato Caracciolo. Partita da dimenticare anche in fase offensiva.
All. Gattuso 5 – La sua squadra arriva sempre seconda sul pallone e è costantemente in affanno in fase difensiva. La rimonta in campionato si fa sempre più complicata.
Arbitro: Orsato 5,5 – Grazia Borini a fine primo tempo giudicando volontaria la sua manata, ma non da cartellino rosso. Espelle invece Suso, che interviene scelleratamente con il piede a martello. In entrambi i casi è aiutato dal VAR.
TABELLINO
VERONA-MILAN 3-0
Verona (4-4-2): Nicolas; Ferrari, Heurtaux, Caracciolo, Caceres; Romulo, Buchel, Zuculini B.; Valoti (22' Bessa – 85' Zuculini F.), Cerci (32' Kean), Verde. A disp.: Coppola, Silvestri, Souprayen, Fossati, Calvano, Bearzotti, Felicioli, Lee, Pazzini. All.: Pecchia
Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez (46' Cutrone); Kessie, Montolivo (71' Locatelli), Bonaventura; Suso, Kalinic (57' André Silva), Borini. A disp.: A. Donnarumma, Abate, Antonelli, Musacchio, Paletta, Zapata, Biglia, Calhanoglu. All.: Gattuso
Arbitro: Daniele Orsato (Sez. di Schio)
Marcatori: 24' Caracciolo (V), 55' Kean (V), 77' Bessa (V)
Ammoniti: 35' Zuculini (V), 48' Borini (M), 49' Romagnoli (M), 59' Buchel (V), 65' Nicolas (V)
Espulsi: 91' Suso (M)
Enrico Pecci




















