I viola perdono un’occasione per accorciare in classifica e avvicinarsi all’Europa, con il Genoa è solo pareggio
PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-GENOA PROMOSSI E BOCCIATI / Chiesa ci prova con qualche conclusione delle sue ma non basta. La Fiorentina gioca solo un tempo mentre il Genoa è concentrato e chiude bene tutti gli spazi. Un punto più utile per gli ospiti che per i Viola che non approfittano per accorciare la classifica
FIORENTINA
Sportiello 6 – Il Genoa soprattutto nel primo tempo prova a pungere ma lui è sempre molto attento, nella ripresa viene chiamato meno in causa.
Laurini 6 – Spinge il giusto anche se spesso Pioli lo richiama all’ordine. Prova anche a farsi vedere in avanti.
Pezzella 6,5 – Prestazione positiva sia in difesa controllando bene tutti gli avversari ma anche in avanti; l’azione più pericolosa è sua.
Astori 6 – Fa buona guardia dalla sua parte e concede molto poco agli attaccanti di Ballardini. Bravo anche nell’impostazione.
Biraghi 5,5 – Arriva spesso sul fondo ma è impreciso. Qualche buon cross ma manca di mordente. Gli capita una grande occasione ma sul piede sbagliato.
Benassi 6 – Buona gara con qualche inserimento interessante ma poco preciso. Pioli però lo richiama in panchina per il forcing finale puntando su Gil Dias. Dal 76’ Gil Dias s.v.
Badelj 6 – Controlla il traffico in mezzo al campo con sapienza e lucidità. Va un po’ in affanno quando viene pressato. A giugno gli scade il contratto, potrebbe essere un affare per qualche big.
Veretout 5,5 – E’ sicuramente l’uomo più in forma di Pioli ma anche lui questo pomeriggio non gioca al massimo delle sue potenzialità.
Chiesa 5,5 – Prova a far male con qualche conclusione delle sue ma non è la sua serata. Pomeriggio difficile come per tutta la Fiorentina che non trova il gol.
Simeone 5,5 – Ci mette sempre tanta volontà ma di palloni buoni neanche l’ombra. Ha una sola mezza occasione alla fine del primo tempo di tacco. Troppo poco. Dal 65’ Babacar 5,5 – Prova a scuotere la squadra con qualche azione prepotente ma non c’è nulla da fare.
Thereau 5 – Si accende poche volte e non sempre nel modo migliore. Supporta troppo poco la fase offensiva, una pecca che Pioli non può non vedere. Dal 65’ Eysseric 6 – Qualche buona giocata ma manca il guizzo decisivo.
All. Pioli 5,5 – Era una partita da vincere per fare il salto decisivo in classifica ed invece la squadra non punge. Manca sempre qualcosa per fare il salto di qualità definitivo. Squadra giovane e altalenante.
GENOA
Perin 6,5 – Nel secondo tempo la pressione viola si fa molto più insistente ma lui fa buona guardia e rischia poco.
Izzo 6 – Controlla con personalità la sua zona di campo dove si aggira spesso Chiesa che è il pericolo numero uno.
Spolli 6 – Con Ballardini è sempre titolare ma questa volta la sua partita dura meno di 45’ per un pestone subito che lo costringe a lasciare il campo. Dal 44’ Rossettini 6 – Con la gestione Juric era titolare fisso. Dimostra di non demeritare e fa bene il suo lavoro.
Zukanovic 6 – Gestisce senza affanno ogni pallone che transita dalla sua parte. In marcatura è affidabile, il Genoa si abbassa e per lui è più facile controllare.
Rosi 6,5 – Da una grande mano a Izzo e sa anche capovolgere l’azione con convinzione, peccato che manchi di quella tecnica necessaria per far male agli avversari.
Brlek 6 – Praticamente è il suo esordio da titolare nel Genoa e in Serie A. Gioca una buona partita, sfiorando anche il gol con un buon destro dal limite. Dal 77’ Omeonga s.v.
Veloso 6 – In mezzo al campo è il dirimpettaio di Badej come il il croato gestisce bene i suoi palloni. Manca di velocità.
Bertolacci 5,5 – Solita partita con alti e bassi. La sua qualità poco si confà con la voglia di correre e sacrificarsi. Spesso fa delle scelte sbagliate.
Migliore 6,5 – E’ tra i più positivi in campo insieme a Taarabt. Stringe i denti fino alla fine nonostante un problema muscolare. Bella partita.
Pandev 5 – Quasi pericoloso e troppo lento nelle sue conclusioni. Facilmente leggibile dagli avversari. Dal 54’ Lapadula 5,5 – Non riesce a pungere come vorrebbe.
Taarabt 6,5 – E’ il migliore dei suoi. Sempre pronto ad attaccare con intelligenza e pericolosità. Sfida da solo tutta la retroguardia viola.
All. Ballardini 6 – Tutto sommato è un punto importante. La Fiorentina ha spinto molto ad inizio secondo tempo ma la sua squadra ha retto bene. Finché il fiato ha retto ha pure provato a vincere. Serve qualcosa in più per togliersi dalla zona salvezza ma la strada è quella giusta.
Arbitro: Calvarese 6 – Gara sostanzialmente corretta. Non ci sono grossi episodi da segnalare. Gestisce bene i cartellini e non interviene mai il VAR.
TABELLINO
FIORENTINA-GENOA 0-0
FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi (dal 76’ Gil Dias), Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone (dal 65’ Babacar), Thereau (dal 65’ Eysseric). A disp.: Dragowski, Milenkovic, Oliveira, Victor Hugo, Gaspar, Sanchez, Saponara, Cristoforo, Lo Faso. All. Pioli
GENOA (3-5-2): Perin; Izzo, Spolli (dal 44’ Rossettini), Zukanovic; Rosi, Brlek (dal 77’ Omeonga), Veloso, Bertolacci, Migliore; Pandev (dal 54’ Lapadula), Taarabt. A disp.: Lamanna, Zima, Gentiletti, Biraschi, Cofie, Lazovic, Laxalt, Centurion, Galabinov. All. Ballardini
Arbitro: Calvarese di Teramo
Marcatori:
Ammoniti: 25’ Thereau (F), 27’ Brlek (G), 67’ Rosi (G), 82’ Badelj (F)
Espulsi:
Note:




















