Tra i giallorossi male Perotti, che sbaglia un rigore. Negli isolani in evidenza Barella
PAGELLE E TABELLINO DI ROMA CAGLIARI – Fazio all'ultimo respiro regala tre punti d'oro a una Roma apparsa in affanno, ingolfata fino a quel momento anche per l'errore di Perotti dal dischetto. Tra i sardi, quasi mai in difficoltà, brilla il talento di Barella. Serata difficile per l'arbitro Damato, salvato dalla Var nella decisione di concedere il rigore alla Roma.
ROMA
Alisson sv – Mai impegnato.
Florenzi 6,5 – Con un passaggio di punta all'interno della sua area mette i brividi all'Olimpico romanista. Poi si ricatta diventando il romanista più pericoloso nella metà campo avversaria con le sue incursioni.
Manolas 6 – Bravo in alcune chiusure in velocità.
Fazio 7 – Sicuro in fase difensiva, lamenta una trattenuta in area avversaria. Poi realizza all'ultimo respiro il gol della vittoria nell'azione della disperazione.
Kolarov 6 – Spremuto come nessun altro in questa parte di campionato, dimostra quanto abbia bisogno di riposare. Comunque propositivo.
Nainggolan 5 – Nella prima parte ha le due occasioni migliori della Roma con due tiri: uno finisce fuori poco, l'altro è troppo centrale. L'impressione è che giochi limitato dalla diffida. Dall'80' Strootman 6 – Ci mette grande grinta e presenza fisica nell'assalto finale.
De Rossi 5,5 – Troppo scolastico, non riesce mai a far cambiare ritmo alla squadra.
Pellegrini 6 – Tra i più propositivi in una serata in cui i compagni non lo hanno aiutato. 72' El Shaarawy 6 – Cerca di dare lo sprint alla squadra giallorossa, non riesce a lasciare il segno.
Schick 5,5 – Prova a rendersi pericoloso con un paio di spunti, ma è ancora arrugginito. Nella ripresa è emblematica un'azione in cui finisce per ostacolare Dzeko. Buona un suo lancio in rovesciata per Florenzi. Dall'87' Under 6,5 – Propositivo e determinato.
Dzeko 6,5 – Partita di sacrificio, poi è bravissimo a procurarsi il rigore: ammirevole il fatto che nemmeno protesti per l'ammonizione prima del ravvedimento dell'arbitro. Ce la mette tutta, ma non gli arrivano palloni buoni.
Perotti 4,5 – Primo tempo anonimo, nella ripresa sbaglia il rigore calciandolo davvero troppo piano. Poi prova a reagire, ma non riesce a cavare un ragno dal buco.
All. Di Francesco 6 – La sua squadra è apparsa in difficoltà come forse mai in questo campionato. Aver vinto una partita così , all'ultimo respiro, può essere un segnale importante per le ambizioni della Roma. Da rivedere i sincronismi nell'accoppiata Dzeko-Schick.
CAGLIARI
Cragno 5,5 – Attento su un gran tiro di Nainggolan, anche se piuttosto centrale. Ingenuo sul rigore, poi si riscatta alla grande parandolo. Sul gol però è incerto, e a questi livelli certi errori si pagano caro.
Romagna 6,5 – Se la cava contro Perotti, riesce a non andare in difficoltà anche nel finale.
Pisacane 6 – Gara di sacrificio, non sfigura contro i celebrati attaccanti romanisti.
Andreolli 6,5 – Partita di grande attenzione, preciso in tutti gli interventi.
Van der Wiel 6,5 – Se dalla sua parte Kolarov e Perotti incappano nella peggiore serata della stagione buona parte del merito è anche suo.
Ionita 6 – Buona presenza in mezzo al campo, bravo in alcune ripartenze.
Cigarini 6,5 – Detta i tempi con sicurezza e non subisce la fisicità degli avversari.
Barella 6,5 – Regge l'urto del centrocampo romanista senza timori revenrenziali. Esce per un infortunio alla mano. Dal 72' Deiola 5,5 – Rimedia un giallo, si nota per poco altro.
Padoin 6 – Riesce a limitare Florenzi con qualche affanno.
Joao Pedro 6 – Mai pericoloso ma prezioso tatticamente. Dal 60' Farias 5 – Ha una grande occasione per portare il Cagliari in vantaggio ma il tiro finisce larghissimo.
Pavoletti 5 – Mai servito a dovere dai compagni, non lascia il segno.
All. Lopez 6,5 – E' riuscito a riorganizzare una squadra che sembrava allo sbando. Avrebbe meritato di uscire dall'Olimpico con un pareggio.
Arbitro: Damato 5 – Il Var gli evita di prendere una toppa colossale: il rigore su Dzeko è netto e grazie alla tecnologia può ritornare sui suoi passi dopo che aveva anche ammonito il bosniaco per simulazione. Dubbia una trattenuta su Fazio nell'area cagliaritana. Sul gol si affida (giustamente) ancora una volta al Var: la decisione di convalidare è condivisa e appare giusta.
TABELLINO
ROMA-CAGLIARI 1-0
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan (80' Strootman), De Rossi, Pellegrini (72' El Shaarawy); Schick (87' Under), Dzeko, Perotti. A disp.: Skorupski, Romagnoli, Juan Jesus, Moreno, Castan, Bruno Peres, Emerson, Gonalons, Gerson. All. Di Francesco.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Romagna, Pisacane, Andreolli; van der Wiel, Ionita, Cigarini, Barella (72' Deiola), Padoin; Joao Pedro (60' Farias); Pavoletti. A disp,: Rafael, Daga, Ceppitelli, Capuano, Miangue, Cossu, Deiola, Sau, Melchiorri, Giannetti. All. Lopez.
Arbitro: Damato di Barletta
Ammoniti: 27' Joao Pedro (C), 40' Pellegrini (R), 44' Cigarini (C), 77' Deiola (C)
Marcatori: 90'+4 Fazio (R)




















