Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calciomercato, Donnarumma e i suoi fratelli: da Kepa a Lafont

Uno sguardo ai migliori portieri under-23 d’Europa

DONNARUMMA KEPA LAFONT / Il caso Donnarumma continua a tenere banco. Come riportato da Calciomercato.it la dirigenza rossonera è disposta a valutare offerte per il giocatore già a gennaio. Il ragazzo nato a Castellamare di Stabia è indubbiamente uno dei giovani portieri più promettenti non solo del nostro calcio (insieme ad Alex Meret della Spal, ancora alle prese con un infortunio), ma di tutta Europa. Ma chi sono i 'concorrenti' di Gigio sul panorama europeo? O meglio i suoi 'fratelli portieri'? Nel panorama europeo, tra i migliori under 23 che si stanno affermando, Donnarumma sarebbe il più giovane per età. O meglio il secondo più giovane se non si dovesse considerare Mile Svilar, estremo difensore belga di origini serbe. Classe 1999 come il milanista, Svilar è passato nella sessione estiva di calciomercato dall'Anderlecht al Benfica. Lo scorso 18 ottobre è stato il più giovane portiere della storia ad esordire in Champions League, battendo il record di Casillas. Il Benfica ha perso proprio per un suo errore, ma il ragazzo si farà. Considerando invece la rivalità Italia-Francia, i transalpini non potevano farsi mancare il 'loro Donnarumma': si chiama Alban Lafont, gioca nel Tolosa, è nato un mese prima di Gigio ed ha già conquistato 77 presenze in Ligue 1. Salendo un po' più con l'età e guardando alle altre 'grandi' nazionali europee, il futuro pare proprio essere nelle mani di Jordan Pickford (Inghilterra), Kepa Arrizabalaga (Spagna) e Bruno Varela (Portogallo), tutti classe 1994.

Calciomercato, Gigio il più caro d'Europa

Promettenti, giovani, esplosivi, il futuro è letteralmente nelle loro mani. In Europa però nessuno come Gigio Donnarumma. Almeno per il prezzo del cartellino. In ottica calciomercato Milan, il club rossonero può guadagnare certamente una cifra notevole dalla sua vendita. 70 milioni di euro è la cifra della famosa clausola, che alcuni club europei, tra cui il Paris Saint-Germain, non avrebbero problema a sborsare per assicurarsi le prestazioni del portiere italiano. Una cifra altissima, che nessun altro estremo difensore di quell'età può raggiungere. L'Athletic Bilbao è, come il Milan, alle prese con il nodo rinnovo di Kepa Arrizabalaga. Il portiere ha il contratto in scadenza a giugno e pare un promesso sposo del Real Madrid. Il club basco vorrebbe rinnovare il contratto e fissare una clausola da 40 milioni di euro, una cifra certamente elevata, ma inferiore alla valutazione fatta per Donnarumma. Così come inferiore è la cifra versata in estate dall'Everton per Pickford. I 28 milioni di euro versati dai 'Toffees' al Sunderland hanno comunque permesso al 23enne inglese di essere il portiere più pagato della storia del calcio britannico. Cifre inferiori invece sia per Lafont, che fino alla scorsa estate costava 8 milioni di euro, ma chi lo vorrà dovrà versarne almeno il doppio; sia per Svilar e Varela, con una valutazione che si aggira poco meno di 10 milioni.

Portieri d'Europa: Varela il migliore per rapporto gare-gol subiti

Sarà anche uno dei giovani portieri con la valutazione più bassa, sarà anche quello che gioca nella squadra che da sempre domina in Portogallo (insieme a Sporting CP e Porto), ma Bruno Varela ha il rendimento migliore tra i suoi giovani colleghi under-23 del panorama europeo. L'estremo difensore di origini capoverdiane, dopo qualche gara in cui pareva aver perso il posto ai danni di Svilar, è tornato a vestire la maglia da titolare delle 'Aquile', conquistando anche il premio di migliore in campo nella sfida contro il Porto, conclusa 0-0. Per lui 9 le gare stagionali con solo 6 reti subite. In Champions League invece 2 i match giocati e 4 i gol presi. Il collega Svilar ne ha subiti 7 in 6 gare tra campionato e Champions League. Una media pressoché identica. Media che cambia invece negli altri campionati. Per Arrizabalaga sono 19 le reti subite in 14 incontri di Liga, mentre Lafont ha dovuto raccogliere il pallone per ben 23 volte nella propria porta in 17 incontri di Ligue 1. Leggermente meglio del coetaneo ha fatto Donnarumma: 21 gol subiti in 16 match. Peggio di tutti ha fatto invece Pickford, suo malgrado protagonista insieme al resto della squadra del momento negativo dell'Everton: in 16 partite di Premier League sono ben 29 i gol subiti dal giovane portiere inglese.

Gestione cookie