Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Champions League, dal City al Real: i rischi di Juventus e Roma

Grande apprensione per il sorteggio di quest’oggi a Nyon

CHAMPIONS LEAGUE JUVENTUS ROMA SORTEGGI NYON / Giornata cruciale per le due italiane impegnate in Champions League. Con l'uscita prematura del Napoli dalla Coppa, in corsa per portare il più avanti possibile i colori dell'Italia ci sono Juventus e Roma. Bianconeri qualificati come secondi della classe, alle spalle del Barcellona, e Roma prima, davanti al Chelsea di Conte. 

A febbraio si tornerà in campo per i match da dentro o fuori, con il calciomercato che potrebbe incidere sugli equilibri attuali, che diranno molto della stagione delle due compagini, ma oggi la tensione sarà alta, proprio come prima di un fischio d'inizio. Alle ore 12.00 si terranno i sorteggi a Nyon, con 16 squadre in due urne. Nella prima ci saranno le 8 teste di serie, tra le quali la Roma. Come al solito, in questa fase i criteri d'esclusione saranno due: nessun match tra club dello stesso Paese o che appartenevano allo stesso gruppo nella fase precedente. E' già previsto che le teste di serie giochino la gara di ritorno nel proprio stadio, ed ecco le date: andata il 13, 14, 20 e 21 febbraio; ritorno il 6, 7, 13 e 14 marzo.

Juventus, rischio inglesi per Allegri

Guardando alla Juventus, le possibilità di incontrare un club inglese sono alquanto elevate: Manchester City, Manchester United, Liverpool e Tottenham. Nessuna sfida semplice verrebbe fuori da un sorteggio del genere, anche se di certo Tottenham e Liverpool rappresenterebbero il male minore, in un certo senso. Da evitare assolutamente il City di Guardiola, che ha già fatto male al Napoli, così come il Psg di Neymar, Mbappé e Cavani. Un sorteggio benevolo potrebbe indirizzare quest'edizione della Champions nella giusta direzione, con i tifosi che sperano nel Besiktas, vincente del gruppo con Porto, Lipsia e Monaco. Una sfida a distanza con Conte in tal senso, dal momento che le sue possibili avversarie sono alquanto limitate. Non potendo incontrare alcuna inglese infatti, la scelta è tra Besiktas appunto, Barcellona e Psg. 

Roma, Bayern e Real non lasciano sereno Di Francesco

La Roma è giunta al primo posto, come detto, ma questo non la lascia serena. A sorpresa infatti corre il rischio di ritrovarsi dinanzi due corazzate come Bayern Monaco e Real Madrid. Allo stato attuale le due squadre non vivono il loro miglior periodo di forma, ma febbraio è lontano e certi equilibri sono destinati a cambiare. Di Francesco ha però ottime chance in tal senso, con Siviglia, Porto, Shakhtar e Basilea che consentirebbero di giocare alla pari.

Gestione cookie