Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-FIORENTINA: azzurri ancora spenti

I voti della partita: viola insuperabili, Pioli argina Sarri

PAGELLE E TABELLINO NAPOLI FIORENTINA / Napoli ancora spuntato e con poche idee, peraltro imbrigliate bene da Pioli e dalla sua Fiorentina. Azzurri spenti soprattutto lì davanti: momento difficile per Mertens, Callejon e Hamsik, ma la difesa tiene bene. Splendida prestazione corale da parte dei viola, con Sportiello sugli scudi in più di un'occasione. 

 

NAPOLI 

Reina 6 – Pochissimi problemi per la sua porta, una buona parata nel primo tempo. Ordinaria amministrazione. 

Hysaj 6 – Controlla bene l'out destro, nella fase finale quando c'è da spingere si propone molto di più. Almeno ci prova. 

Albiol 6 – In fase difensiva il Napoli tiene bene, pur concedendo qualcosa. Efficace in marcatura su Simeone, qualche sussulto ma tutto sotto controllo. 

Koulibaly 6 – Anche lui contribuisce come al solito alla fase difensiva della squadra, poi quando può va a proporsi suonando la carica per la squadra. In controllo della situazione. 

Mario Rui 6 – Si propone meno del solito, preoccupato da Chiesa, che comunque riesce a controllare bene. Senza infamia e senza lode. 

Allan 6 – In mezzo al campo è quello che si fa vedere di più, che si propone, detta lo scambio ai compagni. Un trascinatore, ma in questa situazione servirebbe qualcosa in più. Resta il meno peggio di una squadra con poche idee. Dal 75' Rog sv 

Jorginho 5 – Spende molto nei recuperi, la Fiorentina corre parecchio e anche l'italo-brasiliano è costretto agli straordinari. Perde parecchio nel passaggio, anche quello stretto: sbaglia parecchio e perde qualche pallone di troppo. Dall'81' Diawara sv

Hamsik 5 – No, non è l'Hamsik che Napoli ha imparato a conoscere così bene. Non solo per le conclusioni, sempre strozzate quando non “passate” a vantaggio di scelte tecniche meno coraggiose. E anche oggi, pur mostrando qualche segno di (lievissima) ripresa, per diversi tratti del match è un corpo estraneo. Un problema da risolvere. 

Callejon 5 – Non è lucido come d'abitudine, in realtà non è lucido già da qualche settimana. Sta provando anche a ripiegare meno per mantenersi più fresco dalla trequarti in su, ma per ora proprio non gira. Anche per lui è un momento. Passerà. 

Mertens 5 – Anche per lui è un momento particolare e lo si vede tutto al 70' minuto: palla dentro, scatta sul filo del fuorigioco, ha tutto lo specchio a disposizione e la tira praticamente addosso al portiere. La fotografia di questa fase delicatissima. Passerà anche per lui. 

Zielinski 5 – Non è Insigne, gioca in modo differente e la sua prestazione va analizzata in quanto tale, senza confronti di sorta. Ma è quello che ha le palle più nitide per trovare il vantaggio e le spreca in malo modo. In un'occasione in particolare ha tutto il tempo per prendere la mira ma la spara addosso a Sportiello. Dal 73' Ounas 6 – Si fa vedere, prova anche una conclusione dalla distanza che sibila di poco alla sinistra del palo. In una fase così complicata il suo entusiasmo e la sua freschezza atletica possono essere importanti. 

All. Sarri 5 – Non è il solito Napoli ed è perfino lapalissiano riconoscerlo. Quantomeno la squadra riesce a tenere botta anche nei momenti in cui subisce. E subisce, soprattutto nel primo tempo. Ma poi alla fine conta il risultato, ed è un risultato che poteva e doveva essere ben diverso, specialmente dopo il passo falso di Juve, Inter e Roma. Occasione sprecata. 

 

FIORENTINA 

Sportiello 7 – Il Napoli tira in porta raramente, ma quando ha modo di concludere si frappone molto bene fra il pallone e la porta, chiudendo benissimo lo specchio. Parate che al fischio finale risultano assolutamente decisive. 

Laurini 6 – Tiene bene il suo ex compagno (all'Empoli, con Sarri) Zielinski, si danna l'anima, infatti esce stremato dal campo. Presidia bene la sua fascia. Dal 78' Gaspar sv

Pezzella 6,5 – Non che il Napoli sia irresistibile lì davanti, ma Pezzella conferma la sua ottima stagione gestendo la situazione senza dare mai l'impressione di soffrire troppo. Sufficienza ampia e meritata. 

Astori 6,5 – Leader della retroguardia, la sfanga con mestiere e anche con una buona dose di esperienza, soprattutto nei momenti più complicati. 

Biraghi 6 – Sulla sua fascia sinistra c'è Callejon e più raramente Hysaj, si fa valere col fisico e si fa rispettare, pur non spingendo tantissimo. Poco male, oggi contava soprattutto contenere. 

Benassi 6,5 – Dei centrocampisti viola è quello più avanzato, quello che più si fa vedere in proiezione. Costringe Hamsik agli straordinari in copertura, si vede poco ma si sente parecchio.  

Badelj 6,5 – Vertice basso del centrocampo di lotta e di governo organizzato da Pioli, tiene palla quando può e la smista con i tempi giusti. Perfettamente integrato nei movimenti dei suoi. 

Veretout 6,5 – Uomo di raccordo fra difesa e attacco, scala anche a recuperare palla sulla terza linea e poi si ripropone di gran carriera. Preziosissimo. 

Chiesa 6,5 – Era fra i più attesi, viste le voci di calciomercato che lo riguardano, e in realtà la sua gara non è esattamente indimenticabile. Parte molto largo, tiene in pensiero Mario Rui e Koulibaly, corre come un matto. Insomma, fa il suo, molto bene. Partita di gran sacrificio anche per lui. Dal 73' Gil Dias sv 

Simeone 6,5 – Si muove tantissimo e si muove pure bene. Sono parecchie le palle filtranti che i suoi gli servono nello spazio. Va vicino al gol in più di un'occasione. 

Thereau 6,5 – Molto mobile, anche in orizzontale, cambia spesso posizione e rappresenta l'elemento di disturbo fra le linee che manda in crisi il Napoli, che quando ha un uomo su Jorginho perde un po' la bussola. Spende tantissimo, infatti cala un po' nella ripresa. Dal 66' Sanchez 6 – Mossa tattica importante di Pioli, nel momento di pressione del Napoli. Si piazza a fare la diga davanti alla difesa, e lo fa bene. 

All. Pioli 7 – La sua Fiorentina è ordinata e concreta, non ruba l'occhio ma sa farsi valere, e nel primo tempo riesce pure a farsi vedere in più di un'occasione dalle parti di Reina, imponendosi con personalità. Secondo tempo di sofferenza, ma va più che bene così. 

Arbitro Fabbri 6 – Pochi episodi davvero degni di nota in termini di moviola, fa arrabbiare il pubblico di casa per un recupero giudicato troppo scarno, visto il tempo perso dalla Fiorentina nel finale. Magari un minuto in più ci sarebbe pure stato, ma probabilmente non avrebbe fatto chissà che differenza. 
 

TABELLINO

NAPOLI-FIORENTINA 0-0

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan (76′ Allan), Jorginho (81′ Diawara), Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski (74′ Ounas). All. Sarri

Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Laurini (79′ Gaspar), Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa (73′ Gil Dias), Simeone, Thereau (67′ C. Sanchez). All. Pioli

Marcatori: Nessuno.

Ammoniti: 36′ Badelj (F),51′ Veretout (F), 86′ Diawara (N), 89′ Gaspar (F), 90′ Callejon (N), 93′ Rog (N)

Espulsi: Nessuno.

Arbitro: Fabbri M.

Gestione cookie